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Amazon ha iniziato a testare la diffusione di contenuti editoriali sulla sua piattaforma

Autore: Redazione


La company diffonde articoli shoppable che rimandano alle pagine di acquisto sul sito. Per ogni utente che conclude una transazione il publisher guadagna una commissione. Meno chiare le altre eventuali opportunità di monetizzazione

Da diversi mesi, Amazon sta conducendo un test con un piccolo gruppo di editori che prevede la diffusione di alcuni loro contenuti focalizzati sul commercio direttamente all’interno del sito web Amazon.com. Contenuti shoppable Gli articoli possono essere trovati attraverso la ricerca Google o tramite ricerche di parole chiave specifiche all’interno di Amazon e sono realizzati per essere “shoppable”. Se un utente decide di acquistare un prodotto consigliato in un articolo, cliccandoci sopra è subito reindirizzato alla pagina di Amazon dove può comprarlo. Guidare le vendite Il gigante dell’ecommerce non offre agli editori licenze a pagamento per la distribuzione dei loro contenuti. La monetizzazione per gli editori dipende proprio dalla loro capacità di guidare le vendite. Infatti, solo per ogni transazione conclusa grazie a un contenuto editoriale è previsto il guadagno di una commissione. I tassi di commissione, secondo le indiscrezioni, sarebbero identici a quelli che Amazon pagherebbe se la transazione avesse avuto origine sul sito web di un editore, ma non è chiaro se ci siano anche altre opportunità di monetizzazione del servizio. Incertezze sulla novità Se Amazon abituasse i suoi clienti a cercare raccomandazioni di terze parti all’interno della sua piattaforma potrebbe scoraggiare il traffico sui siti degli editori stessi. Se dovessero, dunque, sorgere delle concrete opportunità di lavorare più da vicino con Amazon, gli editori dovranno capire quando e quanto ne valga la pena, non solo per le spese aggiuntive di tempo ed energia, ma anche per la prospettiva di diventare eccessivamente dipendenti dalla piattaforma.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 27/02/2024


GoGo Factory è stato scelto da Foletto Heritage per la gestione della strategia digital 2024

GoGo Factory, networked agency che si occupa di comunicazione digitale, ha acquisito un nuovo cliente: Foletto, azienda storica nel settore beverage a conduzione familiare. L’azienda trentina con sede in Val di Ledro, vicino al Lago di Garda, è giunta alla quinta generazione di farmacisti-speziali e ha da alcuni anni reclamato un posto di rilievo nella produzione italiana di liquori e alcolici di alta qualità. La nuova collaborazione vede GoGo Factory al timone della strategia digitale di Foletto per il 2024, in particolare sulla linea di fine spirits, con l’obiettivo di rafforzare la presenza online dell’azienda e di ampliare la sua portata a livello nazionale. “Dopo aver valutato attentamente molte proposte, abbiamo scelto di unirci a GoGo Factory perché fin dal primo momento hanno manifestato una condivisione completa dei nostri valori. Il progetto di sviluppo che ci hanno proposto si è dimostrato coerente, sostenibile e scalabile”, ha dichiarato Matteo Dal Bosco, Direttore Marketing & Commerciale di Foletto. L’approccio su misura di GoGo Factory combinerà una strategia di posizionamento e awareness sui social media, attraverso un gestione pianificata dei canali aziendali centrata sullo sviluppo di contenuti, oltre che ad attività di influencer marketing, social media advertising e un servizio di ufficio stampa dedicato. Lo storytelling sviluppa il concept di “Spirito Autentico”: nella società e nella cultura di oggi, in cui la distinzione tra cosa è reale e cosa è “fake” è sempre più labile, niente è più importante e ricercato dell’autenticità. 

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Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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