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Al via sul portale CrowdFundMe la nuova campagna adv targata LovBy

Autore: Redazione


La piattaforma, con la quale il consumatore diventa ambassador del proprio brand preferito e guadagna grazie alla sua attività social, in soli due anni è riuscita a raggiungere quasi un milione di euro di fatturato

È online sul portale di equity crowdfunding CrowdFundMe la campagna di LovBY, la piattaforma di permission marketing nata da un team di grande esperienza nel mondo del marketing e che in soli due anni ha già raggiunto quasi un milione di euro di fatturato, di cui 720.000 euro negli ultimi 12 mesi. LovBY connette direttamente il consumatore con il brand che più ama: ciascun utente, chiamato Brand Lover, sceglie volontariamente di divulgare il brand. Così facendo aumenta la propria influenza social e viene ricompensato con dei crediti spendibili sulla piattaforma. Risultati ottenuti La startup è stata fondata nel 2014 da Fabrizio Rametto con la partecipazione di Tcommunication Spa, società leader nella comunicazione non convenzionale e di Andrea Gualtieri, presidente di Groupalia, tra le prime realtà di ecommerce e social shopping in Italia. I numeri di LovBY parlano da soli: in soltanto un anno e mezzo di attività la community ha raggiunto oltre 120.000 Brand Lovers, il potenziale audience influenzabile è composto da circa 22 milioni di persone, sono state sviluppate più di 2 milioni di azioni di comunicazione e il fatturato 2017 è triplicato rispetto all’anno precedente, raggiungendo 720.000 euro. Come funziona Il funzionamento di questa “action platform”, è semplice e intuitivo: tramite LovBY, le aziende che dispongono di un budget da investire in pubblicità vengono messe in contatto con gli utenti, i Brand Lover, i quali mettono a disposizione il proprio tempo per produrre azioni di comunicazione a favore del proprio brand preferito, in cambio di una ricompensa. Per il proprio impegno, infatti, il Brand Lover viene gratificato direttamente dall’azienda tramite i Lovies, una currency virtuale che permette di riscuotere diversi premi, sempre attraverso la piattaforma LovBY. Passaparola Il presupposto al quale LovBY si ispira è il permission marketing, una forma di promozione commerciale che gode di una efficacia impensabile per i metodi di marketing tradizionale, specialmente per quanto riguarda la fedeltà del consumatore. Il consumatore sceglie consapevolmente di ricevere della comunicazione da parte di un brand e di agire poi come amplificatore della stessa con la propria cerchia di conoscenze: l’impegno preso volontariamente e quella del passaparola tra persone di fiducia rendono molto forte il legame con il brand e la capacità di persuasione di quest’ultimo. Obiettivi della campagna La campagna ha un obiettivo economico di 150.000 euro, punta a rafforzare il progetto in Italia, per poi espandersi a livello internazionale. I fondi raccolti, saranno utilizzati, in proporzione, per: incrementare lo sviluppo della rete commerciale e accelerare così la crescita della startup (45%); acquisire nuovi utenti (30%); implementare lo sviluppo evolutivo della piattaforma (25%). LovBY si pone lo scopo finale di conquistare, nei prossimi dieci anni, lo 0,5% della spesa mondiale per la pubblicità sui canali digitali.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 05/10/2022


iProspect di Dentsu vince la gara per il media offline europeo di BMW Group e consolida in Italia l’incarico da 30 milioni

BMW Group ha nominato iProspect di Dentsu come agenzia per i media offline per i suoi marchi BMW e MINI in Europa. L'incarico fa seguito a una gara aperta lo scorso maggio, che comprendeva nella fase finale anche Wavemaker di GroupM. Grazie a questa vittoria, iProspect è stata nominata agenzia media offline di riferimento per la regione, dove BMW e MINI consolidano la loro strategia media offline, la pianificazione e l'acquisto in un'unica rete di agenzie. Grazie alla partnership a lungo termine con BMW Group, l'agenzia che fa parte del gruppo guidato in Italia dal CEO Paolo Stucchi, si occuperà di media offline in 24 mercati EMEA, tra cui Regno Unito, Spagna, Italia, Francia, Svezia, Polonia e Germania. Per il nostro Paese, dove il budget 2021 era stimabile in 30 milioni di euro, si tratta di una conferma. iProspect, infatti, si occupava già del media di nove mercati in Europa: Italia, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera, Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia. Lavorando con BMW Group in questi Paesi, i team dell'agenzia in Europa hanno capito cosa serve per accelerare la crescita del marchio. Con l'ampliamento dell'offerta e l'ingresso in 15 nuovi territori, iProspect continuerà a dimostrare il valore della costruzione del marchio basata sulle performance attraverso i canali media offline per BMW e MINI. iProspect lavorerà in stretta collaborazione con The Marcom Engine come agenzia media online partner, che sta già lavorando con BMW Group in Europa. Nella fase iniziale della gara c’era anche Mediaplus, che gestisce il digitale nel contesto di The Engine, il progetto di marketing integrato in 26 Paesi europei che la casa automobilistica tedesca ha affidato anche a MediaMonks di S4 Capital, Berylls Strategy Advisors, sigla tedesca di consulenza manageriale specializzata nell’industria automobilistica, e Gruppo Serviceplan, cui fa capo appunto Mediaplus come responsabile di componenti tecnologici e dati nonché della gestione delle interfacce locali a supporto delle responsabilità di marketing-as-a-service. Il commento "Sono orgoglioso della partnership a lungo termine che abbiamo stretto con BMW Group in molti mercati europei negli ultimi dieci anni e sono entusiasta di espandere questo rapporto in nuovi mercati. La passione per i suoi marchi e l'impegno a creare un valore commerciale misurabile attraverso i media sono una parte essenziale di questo incarico. Non vediamo l'ora di portare un pensiero più progressista, approfondimenti sui consumatori e un modello di servizio altamente collaborativo per aiutare BMW e MINI a far progredire il loro business", ha dichiarato Thomas Le Thierry, CEO EMEA, Media, dentsu international. La creatività Sul fronte creativo, l’agenzia di riferimento globale, che si chiama TheGame Group, è stata appositamente costituita dal raggruppamento che ha vinto a fine febbraio 2021 la relativa gara e che comprende Jung von Matt e Experience One. Questa sigla si occupa anche delle relazioni pubbliche del cliente automobilistico, avvalendosi inoltre, per la comunicazione corporate e i social media, della collaborazione con Looping Group, sigla anch’essa appositamente costituita in Inghilterra da Looping Group International. Sulla marca, in Italia, opera creativamente anche M&C Saatchi.

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spot

Autore: Redazione - 06/10/2022


Digitouch Marketing vince la gara di Eurobet.live per la sua prima adv multicanale con Luca Toni testimonial

Eurobet.live, la piattaforma su cui mantenersi costantemente aggiornati su risultati, statistiche e classifiche sportive, affida a Digitouch Marketing la realizzazione della campagna multichannel. L’obiettivo è quello di consolidare l’awareness e diffondere la conoscenza del brand presso uno specifico segmento di pubblico, individuato in giovani e adulti appassionati di sport. Il merito del team di Digitouch Marketing sta nell’aver saputo ideare un concept altamente calzante attorno a cui costruire contenuti destinati a canali diversi ma perfettamente integrati tra di loro, quali la tv, il digital e i social del brand, oltre che nell’aver individuato un testimonial coerente e in linea con il target individuato. “Tira fuori l’esperto che è in te.”, infatti, sarà il messaggio che guiderà l’intera campagna, grazie al contributo dell’ex calciatore della nazionale Luca Toni. Il campione del mondo è protagonista dell’ironico spot tv on air da domenica 2 ottobre, nonché di una serie di podcast di prossima realizzazione. Il team Digitouch Picture, la casa di produzione interna di Digitouch Marketing, si è inoltre occupato della realizzazione dello shooting propedeutico alla produzione dei visual per gli asset digital, i social e per le campagne media. Il media planning è interno. “Questo è un ottimo esempio di utilizzo intelligente e sensato di un testimonial, non solo credibile per il target ma anche perfettamente contestualizzato al messaggio di comunicazione del brand con un interessante insight”, afferma Sergio Spaccavento, Chief Creative Officer di Digitouch. “La realizzazione di questa nuova campagna multichannel con Digitouch Marketing rafforza il nostro legame con gli appassionati di sport – dichiara Alexis Grigoriadis, Marketing Director di Entain Italia –. La scelta di Luca Toni in qualità di testimonial è inoltre sinonimo di competenza, esperienza e credibilità per un progetto legato all’immediatezza e alla puntualità nella comunicazione in real time”. Credits Chief Creative Officer: Sergio Spaccavento Managing Partner: Marco Boschian-Pest Senior Account Executive: Alessandra Masseroni Senior Copywriter: Andrea Bomentre Senior Art Director: Paolo Montanari Supervisor Digitouch Picture: Eugenio Rinaldi Casa di Produzione: Visionaria Film Regia: Riccardo Paoletti

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