Autore: Redazione
06/02/2018

Al via sul portale CrowdFundMe la nuova campagna adv targata LovBy

La piattaforma, con la quale il consumatore diventa ambassador del proprio brand preferito e guadagna grazie alla sua attività social, in soli due anni è riuscita a raggiungere quasi un milione di euro di fatturato

Al via sul portale CrowdFundMe la nuova campagna adv targata LovBy

È online sul portale di equity crowdfunding CrowdFundMe la campagna di LovBY, la piattaforma di permission marketing nata da un team di grande esperienza nel mondo del marketing e che in soli due anni ha già raggiunto quasi un milione di euro di fatturato, di cui 720.000 euro negli ultimi 12 mesi. LovBY connette direttamente il consumatore con il brand che più ama: ciascun utente, chiamato Brand Lover, sceglie volontariamente di divulgare il brand. Così facendo aumenta la propria influenza social e viene ricompensato con dei crediti spendibili sulla piattaforma. Risultati ottenuti La startup è stata fondata nel 2014 da Fabrizio Rametto con la partecipazione di Tcommunication Spa, società leader nella comunicazione non convenzionale e di Andrea Gualtieri, presidente di Groupalia, tra le prime realtà di ecommerce e social shopping in Italia. I numeri di LovBY parlano da soli: in soltanto un anno e mezzo di attività la community ha raggiunto oltre 120.000 Brand Lovers, il potenziale audience influenzabile è composto da circa 22 milioni di persone, sono state sviluppate più di 2 milioni di azioni di comunicazione e il fatturato 2017 è triplicato rispetto all’anno precedente, raggiungendo 720.000 euro. Come funziona Il funzionamento di questa “action platform”, è semplice e intuitivo: tramite LovBY, le aziende che dispongono di un budget da investire in pubblicità vengono messe in contatto con gli utenti, i Brand Lover, i quali mettono a disposizione il proprio tempo per produrre azioni di comunicazione a favore del proprio brand preferito, in cambio di una ricompensa. Per il proprio impegno, infatti, il Brand Lover viene gratificato direttamente dall’azienda tramite i Lovies, una currency virtuale che permette di riscuotere diversi premi, sempre attraverso la piattaforma LovBY. Passaparola Il presupposto al quale LovBY si ispira è il permission marketing, una forma di promozione commerciale che gode di una efficacia impensabile per i metodi di marketing tradizionale, specialmente per quanto riguarda la fedeltà del consumatore. Il consumatore sceglie consapevolmente di ricevere della comunicazione da parte di un brand e di agire poi come amplificatore della stessa con la propria cerchia di conoscenze: l’impegno preso volontariamente e quella del passaparola tra persone di fiducia rendono molto forte il legame con il brand e la capacità di persuasione di quest’ultimo. Obiettivi della campagna La campagna ha un obiettivo economico di 150.000 euro, punta a rafforzare il progetto in Italia, per poi espandersi a livello internazionale. I fondi raccolti, saranno utilizzati, in proporzione, per: incrementare lo sviluppo della rete commerciale e accelerare così la crescita della startup (45%); acquisire nuovi utenti (30%); implementare lo sviluppo evolutivo della piattaforma (25%). LovBY si pone lo scopo finale di conquistare, nei prossimi dieci anni, lo 0,5% della spesa mondiale per la pubblicità sui canali digitali.