Autore: Redazione
26/11/2018

Al via l’offerta calcistica di Rai Pubblicità per il primo semestre 2019: oltre 100 partite e formati invariati

L’offerta dedicata a tutte le manifestazioni prevede tariffe a partita per singola posizione, che compongono un ampio ventaglio di opportunità commerciali per permettere ai brand investitori di arrivare al “cuore” del contenuto sportivo

Al via l’offerta calcistica di Rai Pubblicità per il primo semestre 2019: oltre 100 partite e formati invariati

Tra il prossimo dicembre e giugno 2019 sui canali Rai saranno trasmesse oltre 100 partite delle manifestazioni calcistiche più importanti in grado di catalizzare l’attenzione di un pubblico sempre più numeroso. Archiviate le partite della Nazionale italiana in Nations League e quasi conclusi i gironi di Champions League in cui le quattro squadre italiane si stanno ben comportando, Rai Pubblicità presenta al mercato l’offerta calcistica per il primo semestre 2019 che, ancora una volta, propone match di grande spessore sportivo in esclusiva e in chiaro. Un’occasione unica Coppa Italia, Supercoppa italiana, Champions League fasi finali, Nazionale qualificazioni a Euro 2020, anticipo Serie B e posticipo Lega Pro, oltre alle amichevoli dell’Under 21 per preparare l’Europeo di categoria (altra esclusiva Rai nel giugno 2019) compongono il quadro delle manifestazioni che saranno proposte da Rai 1, Rai 2 e RaiSport+HD, oltre che da RaiRadio 1 e Rai Play. Oltre cento partite, dunque, che rappresentano per gli investitori un’occasione unica per abbinare la propria comunicazione agli eventi calcistici top al fine di raggiungere ampi volumi di ascolto in modo continuativo attraverso la programmazione Rai. Coppa Italia al via il 4 dicembre La Coppa Italia parte il 4 dicembre su RaiSport+HD con le partite del quarto turno, in cui scendono in campo anche le squadre di Serie A, per poi entrare nel vivo con gli Ottavi di finale. Il calendario degli Ottavi, quest’anno, prevede che le otto partite vengano giocate nel weekend del 12 e 13 gennaio (la Serie A non gioca), con due partite in programma anche lunedì 14. Juventus e Milan giocheranno sabato 12, per poi volare a Jedda, in Arabia Saudita, dove mercoledì 16 gennaio si affronteranno per la finale di Supercoppa Italiana, trasmessa in esclusiva su Rai 1 a partire dalle 18.30. A fine gennaio sono, inoltre, previsti i Quarti, per un totale complessivo di 13 partite sui canali Rai: tutti incontri decisivi, senza possibilità di errore pena l’eliminazione dal torneo o, nel caso della Supercoppa, per la conquista del trofeo. Le Semifinali si disputeranno, invece, tra febbraio e aprile, mentre la finale si giocherà, come da tradizione, a Roma, il prossimo 15 maggio. Daalle gare dei Quarti di finale, tutte le partite saranno in diretta e in esclusiva su Rai 1. Champions League A febbraio 2019 riprenderà l’attesa Champions League, con le partite degli Ottavi dove, al momento, potrebbero accedere tutte e quattro le squadre italiane: Juventus, Roma, Inter e Napoli. Ogni mercoledì, su Rai 1, è previsto un incontro fino alla finalissima di Madrid, in programma il 1° giugno. La Nazionale A marzo, la Nazionale Italiana inizia il cammino per qualificarsi alla fase finale degli Europei 2020 che per la prima volta saranno itineranti nei principali stadi europei. Il prossimo 2 dicembre saranno sorteggiati i gironi dove l’Italia, testa di serie, sarà inserita in un gruppo che prevede dieci partite per centrare la qualificazione. Nel primo semestre del 2019, gli Azzurri giocheranno un totale di quattro incontri: due saranno a marzo e altrettanti a giugno. Gli incontri dell’Italia saranno trasmessi live e in esclusiva da Rai 1, RaiRadio 1 e in streaming live da RaiPlay. L’offerta commerciale L’offerta di Rai Pubblicità per tutte le manifestazioni prevede tariffe a partita per singola posizione che compongono un ampio ventaglio di opportunità commerciali per arrivare al “cuore” del contenuto calcistico. Confermata l’impaginazione pubblicitaria, con i break Top collocati immediatamente prima e dopo i tempi di gioco e i quattro break di tabellare all’inizio del primo tempo, nell’intervallo e in chiusura del secondo tempo. Confermato anche l’intro Break, il nuovo e coinvolgente formato pubblicitario che rappresenta una nuova e privilegiata posizione, distintiva per la comunicazione dell’inserzionista in forte sinergia con i bumpers del canale. Le stime di ascolto Per tutte le manifestazioni in programma, le stime di ascolto sono ancorate agli ascolti reali registrati nelle precedenti edizioni, con volumi di ascolto che variano dai 4,3 milioni di individui per gli Ottavi di finale di Coppa Italia, in prime time, ai 7,3 milioni per le qualificazioni della Nazionale a Euro 2020, fino ai 13 milioni di ascolto per la finale di Champions League con la presenza di una squadra italiana. Confermati i cpg uomini, in linea con l’autunno 2018 e in crescita laddove la manifestazione volge al termine. Per quanto riguarda, poi, i volumi di ascolto televisivi sono ulteriormente incrementati dalla radiocronaca in onda su Radio1 e dalla visione tramite lo streaming live prevista da RaiPlay, che contribuiscono, così, ad aumentare la copertura mediatica con profili d’ascolto maggiormente concentrati sulle fasce giovani. Completano l’offerta messa a punto da Rai Pubblicità le partite di Serie B e Lega Pro che da gennaio compongono il Modulo Assist Goal insieme alla trasmissione “Zona 11”, approfondimento calcistico proposto da Rai Sport+HD.