Autore: Redazione
03/12/2018

“Il futuro è già in circolazione”: TBWA\Italia firma l’adv istituzionale di Snam

OMG dal 15 novembre ha pianificato quotidiani internet, circuito di tram e metropolitane, oltre ai canali social dell’azienda

“Il futuro è già in circolazione”: TBWA\Italia firma l’adv istituzionale di Snam

Snam, principale utility del gas in Europa, torna in comunicazione con una campagna istituzionale, realizzata da TBWA\Italia, che ha l’obiettivo di sottolineare l’impegno concreto e attuale dell’azienda sul fronte della sostenibilità ambientale. La mission di Snam è, infatti, quella di offrire servizi integrati con l’obiettivo di guidare l’evoluzione del sistema energetico, attraverso un network innovativo di energia sostenibile. La campagna si articola in due soggetti, attraverso video e testi semplici ed efficaci.

Biometano

Il primo mette al centro l’impegno di Snam nella promozione della mobilità sostenibile grazie all’utilizzo del biometano, una fonte di energia pulita e rinnovabile ottenuta da rifiuti organici e da scarti agroalimentari. Nel visual si racchiude il percorso “da rifiuto a energia”, dove la buccia di un’arancia prende la forma di un’automobile, a simboleggiare tutti i veicoli che il biometano può alimentare, grazie alla ricerca e allo sviluppo degli impianti di produzione e dalla rete di trasporto forniti e messi a disposizione da Snam.

Focus su Milano

Il secondo soggetto si concentra sul ruolo attivo del brand nella riqualificazione energetica degli edifici nelle grandi città - tramite la controllata TEP Energy Solution - con un focus particolare su Milano: caldaie e pompe di calore ad alta efficienza aiuteranno a migliorare la qualità dell’aria che respiriamo nei centri urbani, oltre a diminuire i consumi e la spesa energetica. Il video mostra una pianta verde che, una volta potata, assume la forma di un gruppo di edifici e va a simboleggiare un’aria più pulita e respirabile.

I credits

“Il futuro è già in circolazione” è il payoff della campagna, pianificata da OMG dal 15 novembre su quotidiani web, circuito metropolitane e tram e canali social aziendali. Hanno lavorato al progetto: Lorenza Pellegri, Direttrice Creativa e Copywriter, Ferdinando Galletti, Creative Supervisor e Art Director, Gina Ridenti e Hugo Gallardo, Group Executive Creative Director. La regia è di Roberto Calvi per la cdp MD.