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Il 25 settembre Pulse Group celebrerà un anno di presenza in Italia

Autore: Redazione


Guidata dalla Managing Director Stefania Casciari, la filiale locale occupa 12 giovani professionisti e opera attraverso due sezioni Pulse Advertising e Pulse Management

Il prossimo 25 settembre Pulse festeggia il suo primo anno in Italia. E l’agenzia attiva nel panorama dell’Influencer Marketing è pronta a festeggiare con grandi novità: ambiziose campagne, nuovi talenti digitali “a bordo” e tantissima grinta. Co-fondata nel 2014 da Lara Daniel e Christoph Kastenholz ad Amburgo, in Germania, Pulse Group negli ultimi anni ha aperto uffici, oltre che a Milano, anche a Londra e a New York e pianifica nuove aperture per il 2019. La sigla è nata con la missione di specializzarsi verticalmente nello sviluppo, nella gestione e nella realizzazione di campagne di influencer marketing con un approccio a 360 gradi.

Pulse Group

Pulse Group è al suo interno suddivisa in due sezioni, Pulse Advertising e Pulse Management. Pulse Advertising si occupa della creazione di campagne di marketing sui maggiori social media al fine di supportare i marchi nel raggiungimento dei diversi obiettivi: brand awareness, brand repositioning, market entry, product launch, social strategy. Specularmente, Pulse Management si occupa della gestione diretta di talenti digitali, curandone la strategia di crescita, il posizionamento sul mercato e dando loro un supporto a 360 gradi.

La doppia anima di Pulse Group

Con oltre 500 campagne sviluppate in più di 35 paesi, Pulse Group è riconosciuto come uno dei pochi gruppi internazionali che controllano entrambi i lati della catena del valore: la domanda come agenzia pubblicitaria e l’offerta con la gestione diretta degli influencer. Diversi i “Case Study” con numerosi partner con i quali sono state studiate campagne di successo e aperto la strada a questo nuovo business. Tra questi, gruppi come Unilever, P&G, Inditex, VF, Ferrero, Henkel, LVMH, FCA e marchi come PUMA, Adidas, Calzedonia, Desigual, Uber, Moët & Chandon, Privalia.

“Il nostro team nasce circa tre anni fa quando i nostri founder hanno deciso di sviluppare, tra i primi mercati, quello italiano. All’inizio c’ero solo io a rappresentare il nostro paese ad Amburgo, presso il quartier generale. Nel tempo siamo cresciuti e poi l’anno scorso, con un team di 12 persone attivo su un pacchetto clienti importante, abbiamo deciso di aprire la sede a Milano. È stato un processo: nel corso del tempo ci siamo resi conto di avere la necessità di operare il più vicino possibile ai clienti e agli influencer del nostro mercato di competenza”, dichiara Stefania Casciari, Managing Director Italia.

Il team italiano

Stefania inizia la sua carriera in Pulse nel 2015 ad Amburgo come Country Manager per diventare poi Amministratore Delegato della sede italiana e coordinare, a oggi, un team di 12 persone estremamente giovane con età media di 25 anni: account manager che si occupano dello sviluppo del business e campaign manager che gestiscono a 360 gradi le campagne di marketing. Un gruppo pieno di entusiasmo, “affamato”, che non si tira indietro davanti alle nuove sfide. Come quella di espandersi sempre di più, far crescere il proprio business e farsi conoscere quanto più possibile sul mercato italiano e globale.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 01/03/2024


Sky apre una gara media europea: in Italia il budget da 70 milioni di euro è gestito da Wavemaker per l’offline e l’online

Il Gruppo Sky ha indetto un pitch per il suo account media europeo, attualmente gestito da EssenceMediacom. I mercati in esame comprendono Regno Unito, Irlanda, Italia e la regione DACH (Germania, Austria e Svizzera). The Aperto Partnership starebbe gestendo la revisione, ma ha rifiutato di commentare quando è stata contattata da Campaign, che ha pubblicato ieri la notizia. Si ritiene che Sky abbia incontrato i principali gruppi di holding. Nel 2022 la spesa europea per i media era stimata in circa 470 milioni di sterline all’anno. L’ultima revisione dell’account media di Sky ha avuto luogo nel 2017, la prima in 13 anni, quando EssenceMediacom, allora MediaCom, ha mantenuto l’account in una gara a tre contro Zenith di Publicis Groupe e Carat di Dentsu. L’agenzia gestiva già il Regno Unito, l’Irlanda, la Spagna e l’Austria, ma in seguito alla revisione ha rilevato la search del Regno Unito da iProspect e ha assunto la responsabilità esclusiva del mercato tedesco, che prima condivideva con Mindshare. La revisione non ha incluso l’Italia, dove Sky investe 70 milioni di euro, gestiti attualmente da Wavemaker sia per l’offline che per l’online. Nel 2022, MediaCom ha ampliato le sue competenze e ha rilevato il pay-per-click, il programmatic e l’ottimizzazione dei motori di ricerca da Merkle di Dentsu. Anche Wavemaker, agenzia di GroupM, ha ampliato le sue competenze in Italia includendo i media digitali. Questa revisione rappresenta una sfida per EssenceMediacom, che per la prima volta difende uno dei suoi account più importanti dopo la fusione tra Essence e MediaCom. Alla fine del 2022, l’agenzia ha mantenuto un altro dei suoi maggiori clienti, Tesco, con la sua proposta di fusione. Un portavoce di Sky ha dichiarato: “Nei prossimi mesi Sky indirà una gara per i servizi di media planning e buying in tutto il Gruppo Sky. L’ultima gara per questi servizi è stata indetta da Sky nel 2017”. Secondo fonti industriali, Sky ha speso circa 250 milioni di sterline per l’acquisto di media nel Regno Unito nel 2022 e 183 milioni di sterline nei primi nove mesi del 2023. EssenceMediacom non ha voluto commentare.

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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