Autore: Redazione
12/06/2018

La creatività di Publicis Groupe presente a Cannes nonostante la pausa annunciata nel 2017: sono 399 le sue campagne in gara, di cui nove italiane

Alcuni clienti e partner si sono assunti l’onere di iscrivere autonomamente i lavori curati dalle agenzie del gruppo poiché ritenuti meritevoli di essere premiati. Dal Belpaese competono i brand Motta, Enel, Groupama, Cerès, McDonald’s, Diesel, Sky, Heineken e Renault. Spazio anche alla presentazione della piattaforma Marcel

La creatività di Publicis Groupe presente a Cannes nonostante la pausa annunciata nel 2017: sono 399 le sue campagne in gara, di cui nove italiane

Publicis Groupe ha annunciato nel giugno 2017 che avrebbe sospeso il suo budget promozionale dedicato a eventi e manifestazioni di settore fino al 1° luglio 2018, per investire sullo sviluppo della sua piattaforma d’intelligenza artificiale Marcel. Poiché, quest’iniziativa è iniziata proprio sulla Croisette al Festival dell’anno scorso, Publicis Groupe ha condiviso in una nota i dettagli del suo coinvolgimento alla kermesse 2018 in programma dal 18 al 22 giugno nella città francese.

Campagne iscritte

Publicis Groupe si è attenuta alle sue rigide regole in materia di premiazione e non ha partecipato con alcun lavoro ai Cannes Lions di quest’anno. L’unica eccezione è la campagna di BBH London “3 Billboards” per Justice4Grenfell, l’organizzazione benefica che cerca di ottenere giustizia per le vittime del disastro della Grenfell Tower del 2017 a Londra. Publicis Groupe si è detta, infatti, orgogliosa di sostenere questa causa e la categoria “creativity for goods” ai Cannes Lions, che quest’anno è presentata separatamente rispetto agli altri premi.

I clienti

Tuttavia, a sostegno dell’eccellenza creativa e nel rispetto di questa pausa di partecipazione ai premi, alcuni clienti e partner del Gruppo si sono assunti l’onere di partecipare con alcune campagne sviluppate da agenzie del Gruppo Publicis, che considerano degne di essere premiate. Alla data del 9 giugno sono 399 le campagne in gara realizzate dalle agenzie di Publicis, di cui nove iscritte da clienti italiani (Motta, Enel, Groupama, Cerès, McDonald’s, Diesel, Sky Heineken e Renault) e sviluppate da quattro shop del Gruppo (Publicis, Saatchi & Saatchi, Leo Burnett e BCube). “Ringrazio di cuore i nostri clienti, il cui impegno per la creatività e la relazione ci ha permesso di mantenere la promessa che nessun lavoro degno di essere giudicato quest’anno mancherà. L’investimento che hanno stanziato per assicurare che ciò che stiamo facendo insieme sia celebrato dimostra la loro fiducia nel nostro lavoro e nel valore creativo che esso offre. So di parlare a nome di tutto il gruppo quando dico che siamo estremamente grati per la loro incredibile collaborazione”, ha commentato il Ceo, Arthur Sadoun.

Delegati presenti

Dodici dirigenti del Gruppo sono stati invitati a partecipare al Festival in qualità di presidenti di giuria o come parte delle giurie di premiazione. La loro presenza sarà finanziata dal Festival, che copre il costo di tutti i delegati che prestano servizio nelle sue giurie. Altri dodici leader dell'agenzia sono membri della giuria per le shortlist e non parteciperanno al Festival. Sempre dodici è il numero di membri di Publicis che sono stati invitati dal Festival a partecipare alle competizioni dei Young Lions dopo aver vinto nelle competizioni regionali. Venticinque dipendenti di Publicis Groupe sono stati invitati a partecipare ai Lions di Cannes dai loro clienti e da altri partner del settore, mentre dipendenti di Publicis Groupe hanno deciso di partecipare finanziando personalmente il loro viaggio. Infine, venti account leader dell’agenzia parteciperanno a importanti incontri con i clienti che si terranno a Cannes ma non al Festival. La loro presenza sarà finanziata da Publicis Groupe.

Spazio a Marcel

Su invito del Festival, Publicis Groupe avrà anche uno spazio per la presentazione di Marcel, martedì 19 giugno alle ore 15:00 sul palco principale del Palais des Festivals. Carla Serrano, Chief Strategy Officer di Publicis Groupe, Nick Law, Chief Creative Officer e Presidente di Publicis Communications e Arthur Sadoun, Presidente e Ceo, introdurranno una versione beta della piattaforma e discuteranno del perché rappresenti una parte importante del futuro dell’azienda, in un momento in cui l’industry ha bisogno di un cambiamento radicale. “Desidero ringraziare i Lions di Cannes per averci invitato a presentare Marcel al Festival di quest’anno, e per la loro collaborazione attraverso The Work (nel corso dell’ultimo anno, Publicis Groupe ha costruito una partnership con l’offerta digitale “The Work” di Cannes) - conclude Sadoun - ci vorranno solo un paio d’ore, ma siamo davvero impazienti di avere l’opportunità, un anno dopo, di condividere il motivo per cui crediamo che la decisione di non partecipare quest’anno sia stata giusta per il nostro personale, i nostri clienti e, si spera, per il nostro settore. Il Festival ha sempre avuto un posto speciale per Publicis Groupe, e saremo felici di tornare nel 2019, più forti che mai”.