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Boom dei clienti social per Ideeuropee

Autore: Redazione


Più che raddoppiato in sei mesi il fatturato della divisione della struttura trevigiana, a quota 150.000 euro

Ideeuropee, agenzia di comunicazione trevigiana, negli ultimi sei mesi ha raddoppiato il fatturato derivante dalla divisione social. Grazie all’ingresso di 9 nuovi clienti, il volume d’affari generato dalle attività relative alla cura dei canali social dei clienti ha raggiunto i 150mila euro.

Settori più frequentati

I settori più trattati sono quelli del beverage, dell’edilizia, dei professionisti e dei progetti speciali: “Le imprese hanno capito che la loro presenza nel web va gestita con costanza, professionalità e innovazione - spiega Piergiorgio Paladin, titolare con Andrea Vidotti di Ideeuropee -. A fine estate abbiamo investito in questa divisione introducendo due nuove figure nel nostro organico e i risultati si vedono.

Social e formazione

I social, una volta erano considerati un accessorio, finalmente sono percepiti come una necessità, come l’apertura di un proprio spazio di dialogo con la community di riferimento. Servono un tono di voce, una linea grafica e uno stile precisi che contraddistinguano dalla massa, una velocità di risposta nel dialogo e lo stimolo all’interazione. Per fortuna è tramontata presto la tendenza ad affidare questo delicato incarico allo stagista del momento. Anzi, una delle richieste che ci arrivano dalle aziende e dalle istituzioni è anche quella di formazione; ci si è resi conto di quanto serva professionalità e competenza per gestire gli strumenti”.

L’Italia vive con i social

In Italia ci sono 34 milioni di utenti attivi sui social (dati We Are Social 2018), circa più 10% dell’anno scorso, con un innalzamento dell’età media. Gli italiani consultano i social per 1 ora e 53 minuti al giorno: Facebook la fa da padrone con 34 milioni di profili attivi mensilmente, mentre Instagram è al secondo posto, in forte crescita tra i giovani, con 16 milioni di profili attivi mensilmente.

In aumento gli investimenti adv

“Dalla ricerca di We Are Social - continua Paladin - si legge che il 48,4% delle pagine di Facebook attive investe in advertising: questo è un altro fattore che sta rendendo sempre più professionale la presenza delle aziende nei social. Pianificare una campagna Facebook (ma anche Instagram, Linkedin o Twitter) non è semplice e richiede una precisa preparazione nella scelta dei contenuti, nell’elaborazione del target e nell’analisi dei risultati. Un aspetto che si aggiunge ai precedenti e che premia gli approcci professionali, che siano quelli di un’agenzia come la nostra o l’utilizzo di una figura interna dedicata”.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 27/02/2024


GoGo Factory è stato scelto da Foletto Heritage per la gestione della strategia digital 2024

GoGo Factory, networked agency che si occupa di comunicazione digitale, ha acquisito un nuovo cliente: Foletto, azienda storica nel settore beverage a conduzione familiare. L’azienda trentina con sede in Val di Ledro, vicino al Lago di Garda, è giunta alla quinta generazione di farmacisti-speziali e ha da alcuni anni reclamato un posto di rilievo nella produzione italiana di liquori e alcolici di alta qualità. La nuova collaborazione vede GoGo Factory al timone della strategia digitale di Foletto per il 2024, in particolare sulla linea di fine spirits, con l’obiettivo di rafforzare la presenza online dell’azienda e di ampliare la sua portata a livello nazionale. “Dopo aver valutato attentamente molte proposte, abbiamo scelto di unirci a GoGo Factory perché fin dal primo momento hanno manifestato una condivisione completa dei nostri valori. Il progetto di sviluppo che ci hanno proposto si è dimostrato coerente, sostenibile e scalabile”, ha dichiarato Matteo Dal Bosco, Direttore Marketing & Commerciale di Foletto. L’approccio su misura di GoGo Factory combinerà una strategia di posizionamento e awareness sui social media, attraverso un gestione pianificata dei canali aziendali centrata sullo sviluppo di contenuti, oltre che ad attività di influencer marketing, social media advertising e un servizio di ufficio stampa dedicato. Lo storytelling sviluppa il concept di “Spirito Autentico”: nella società e nella cultura di oggi, in cui la distinzione tra cosa è reale e cosa è “fake” è sempre più labile, niente è più importante e ricercato dell’autenticità. 

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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