ABBONATI

Ale Agostini presenta AvantGrade, fari puntati sull’AI

Autore:


“Un’operazione di rebranding che meglio rappresenta la nostra veste e la proposta”, ha spiegato a DailyNet. Nei dieci mesi registrato un +30%

Da una parte l’intelligenza artificiale, la tecnologia più discussa del momento, anche nel campo della pubblicità. Dall’altro il SEO, una disciplina tra le più radicate e in trasformazione. Al centro un team affiatato e tanta voglia di far conoscere al mercato i propri servizi e il relativo posizionamento. Da pochi giorni Ale Agostini ha presentato AvantGrade, una nuova agenzia che trae le sue origini da Bruce Clay Europe, “un’operazione di rebranding che meglio rappresenta la nostra veste e la proposta, basata sull’intelligenza artificiale applicata al SEO e ad Amazon, in un contesto europeo e di maggiore ampiezza dell’offerta”, ha dichiarato a DailyNet lo stesso Agostini. AvantGrade ha realizzato nei primi 10 mesi del 2018 un +30%.

Visual SEO

Secondo Agostini, oggi l’intelligenza artificiale ha una forte presa sul settore della Visual SEO. Il manager ed esperto è stato protagonista al TEDx Lugano, per discutere proprio del rapporto tra immagini e AI. “Sempre più motori di ricerca come Google e Amazon basano i ranking basandosi anche sulle immagini e usando algoritmi di machine learning”, spiega. Tali meccanismi di autoapprendimento sulle immagini hanno comunque delle imperfezioni dovute all’uso frequente di foto di stock già presenti nel web, vale a dire alcuni errori di valutazione che possono compromettere il ranking, anche di siti importanti. “Ed è proprio qui che entriamo in campo noi: grazie all’expertise nella Visual SEO siamo in grado di identificare questi “misunderstanding” e correggere i siti dei clienti  in modo da massimizzare il ROI del SEO”, chiosa Agostini. Attualmente, esperimenti in quest’ambito sono stati sviluppati con alcuni clienti “e i risultati sono stati soddisfacenti, a conferma che è proprio questa la strada da seguire”.

L’aumento dei CPC e la CRO

Com’è noto analizzando il dettaglio del bilancio di Alphabet, la holding che controlla Google, il CPC della società sta aumentando costantemente da diversi anni. E sempre più aziende destinano i budget marketing a Google Ads (in precedenza Google AdSense). “Uno scenario del genere - precisa Agostini - ha portato a un prezzo di equilibrio per cui se si vuole avere un ritorno sull’investimento diventa necessario affiancare all’attività pubblicitaria il CRO (Conversion Rate Optimization, ndr)”. Per questo AvantGrade potrà contare su un team dedicato al CRO a partire dall’anno prossimo. “Abbiamo selezionato un professionista dedicato e presto allargheremo ulteriormente la squadra per costruire una vera e propria unit ad hoc”. Comunemente ci si riferisce alla CRO come a un’attività capace di incrementare la quota dei visitatori di un sito che fanno un’azione rilevante per l’azienda (acquisto, richiesta contatto, etc) massimizzando le conversioni.

Amazon vs. Google

Da tempo il settore s’interroga se Amazon sia una reale minaccia per la leadership di Google nella Search, un segmento su cui il gigante californiano fa affidamento per circa l’83% di un giro d’affari pubblicitario da 95 miliardi di dollari nel 2017, secondo le stime di alcuni analisti citati dalla CNBC. Al di là di numeri in pesante crescita, quali sono gli elementi più importanti nelle attività di agenzie e aziende? “Oggi Amazon è il secondo motore di ricerca al mondo e i budget in USA si stanno spostando sulla piattaforma ecommerce. Come AvantGrade possiamo monitorare il volume di  ricerca relativa a un determinato brand o categoria, stimare le vendite per poi ottimizzarne la presenza e la resa”, commenta Agostini. “Ancor più interessante è osservare gli effetti che Amazon ha avuto sulle attività di lancio di un nuovo prodotto, in particolare sul timing. In passato per consolidare su scala nazionale una nuova referenza sugli scaffali della GDO servivano da sei a diciotto mesi. Con Amazon questo lasso di tempo si è ridotto a giorni, forse settimane”. Google, secondo Agostini, rimane ancora uno snodo cruciale per attività d’informazione, specialmente in relazione ad alcune categorie merceologiche. “È innegabile, però, che l’intento in ambito ecommerce sia oggi appannaggio di Amazon”.

AvantGrade

Nel periodo gennaio-ottobre AvantGrade ha registrato una crescita dei ricavi del 30%, sostiene Agostini, che sottolinea anche il contemporaneo aumento della rosa di clienti. Tra i clienti che hanno scelto di affidarsi ad Ale Agostini e al suo team: Acqua San Benedetto, Bayer, Fater, Gazzetta dello Sport, Generali, Gruppo Giglio, Visirun Verizon e, per ultimo, MailUp.


img
incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 17/05/2022


Enel: avvia la gara per il media globale da 70 milioni di euro e va on air per Enel Energia con Saatchi&Saatchi

Importanti novità sul fronte di Enel, che torna on air per Enel Energia e, secondo quanto ricostruito da DailyMedia, ha avviato una gara per definire il suo nuovo partner media globale per un nuovo triennio, mettendo in gioco un investimento complessivo stimabile in una cifra intorno ai 70 milioni di euro all’anno, ripartiti tra i 40 dell’Italia, i 20 della penisola iberica e i 10 del Sud America (Brasile, Cile, Colombia). Dell’area europea si occupa Mindshare, con Starcom che segue le campagne a performance, mentre la centrale di GroupM fa il coordinamento di tutte le attività di planning globale. Oltre alle due citate strutture, sono in gara anche OMD, dentsu e Havas Media. La campagna Il nuovo spot per Enel Energia è firmato Saatchi & Saatchi e ha come protagonista Federico, un padre alle prese con la figlia ancora piccola, all’interno di una quotidianità così ricca di impegni da far sognare qualche momento di tranquillità. L’interprete di questo racconto di vita quotidiana è uno dei volti più noti della tv e del cinema italiano, Marco Bocci. Con questa campagna, Enel Energia si dimostra ancora una volta al fianco dei propri consumatori con soluzioni semplici, trasparenti e 100% green, creando un dialogo in cui i benefici dell’offerta rispondono ai bisogni del cliente. Tramite l’offerta “Scegli Oggi”, infatti, Enel Energia blocca il prezzo della componente energia per due anni offrendo così una soluzione “da favola” capace di soddisfare il desiderio di tranquillità, almeno per la fornitura di energia. L’agenzia Saatchi & Saatchi, con il regista argentino Miguel Usandivaras e Think Cattleya per la produzione, prosegue un percorso di innovazione creativa già iniziato con gli scorsi spot.  L’impianto produttivo è pensato per enfatizzare uno storytelling moderno fatto di punti macchina insoliti e un montaggio dinamico, così come la fotografia e la musica. “Abbiamo scelto ancora una volta Miguel, perché perfetto per dare forma al cambiamento che stiamo portando avanti con Enel. Era importante comunicare la vicinanza del brand ai propri consumatori e lo abbiamo fatto con un linguaggio empatico e contemporaneo allo stesso tempo”, dichiara Manuel Musilli, Direttore Creativo Esecutivo dell’agenzia di Publicis Groupe. Il commento La campagna sarà on air per 5 settimane e verrà declinata su tv, stampa, radio e digital, con un approccio cross funnel che comprende formati video e display ad alto impatto per massimizzare la copertura su target specifici. Prevista anche una videostrategy veicolata su Facebook, Instagram e YouTube. La pianificazione per tv, stampa, radio e digital awareness è curata da Mindshare, per digital performance e social da Starcom. Costanza Barbara Tarola, Head Of Brand ADV and Content Italy di Enel Group, commenta: “Con la nuova campagna commerciale vogliamo confermare l’approccio customer centrico che ormai da tempo caratterizza la nostra strategia di comunicazione. L’insight è  quello della tranquillità, che i nostri clienti possono trovare nell’avere un’offerta a prezzo fisso che li mette al riparo da sorprese in bolletta”.

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 21/04/2022


Nuova Fiat 500 e Leonardo DiCaprio per l’elettrico nella campagna di Leo Burnett e Starcom

Leonardo DiCaprio veste ancora una volta i panni di testimonial per Nuova Fiat 500 nell’ultimo spot ideato da Leo Burnett, on air in Italia nei prossimi giorni dopo un primo lancio sul mercato francese. Rispetto alle campagne precedenti, l’attore premio Oscar non solo si fa portavoce dei valori green di Nuova Fiat 500 ma diventa protagonista di uno spot dal sapore Hollywoodiano a partire dall’ambientazione. DiCaprio si trova presso gli Universal Studios di Los Angeles e ha appena finito le riprese quando consegna le chiavi della sua vettura, la Nuova Fiat 500, al driver. Quest’ultimo, dopo un primo momento di scetticismo in quanto vede davanti a sé una piccola macchina elettrica lontana dal suo immaginario abituale, si fa convincere da DiCaprio e quasi senza accorgersi si innamora della nuova gamma. “Combinare impegno e ironia è stata la vera grande sfida di questo spot, che cambia i codici di comunicazione usati fino ad ora dai principali brand automobilistici e tratta l’argomento dell’elettrico con leggerezza e glamour”, ha commentato Maurizio Spagnulo, General Manager che in Leo Burnett coordina tutte le attività creative di Stellantis a livello EMEA. La regia è di Martin Werner, pluripremiato regista internazionale noto per aver diretto talenti del calibro di George Clooney, Benicio Del Toro e Christopher Walken. Il suo contributo nel gestire i tempi comici e il sense of humour raffinato e mai sopra le righe che lo contraddistingue sono stati fondamentali per dare valore a una storia semplice ma con un grande potenziale comedy. Le immagini dello spot sono accompagnate dal brano “Dolce Vita” scritto da Dino Verde, un inedito inciso nel 1959 per l’omonimo film di Fellini e mai pubblicato. La melodia è stata riscoperta da FIAT insieme alla casa discografica italiana CAM Sugar, nell’ambito di una collaborazione iniziata l’anno scorso con il maestro Nino Rota. Il planning strategico è curato da Starcom e ha coinvolto la tv e i canali digitali. La pianificazione televisiva punta a raggiungere un’audience femminile appassionata di moda e lifestyle, mentre con l’online video si intercettano gli utenti interessati ai temi dell’ambiente e della mobilità elettrica, ma anche al teatro, alla musica classica e all’home decor, aree affini al target di riferimento.   Credits Executive Creative Director: Francesco Martini Creative Director: Giuseppe Campisi Senior Art Director: Gaetano Cerrato Senior Copywriter: Mara Mincolelli Casa di produzione: Movie Magic Director: Martin Werner      

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy