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AdLingo, un modo inedito di interpretare il conversational marketing

Autore: Redazione


La società incubata da Area 120 di Google mira a rivoluzionare i paradigmi di questa disciplina, spostando il focus dai bisogni di un utente verso la discovery

AdLingo, società incubata da Area 120 di Google, vuole rivoluzionare il conversational marketing, una delle discipline più chiacchierate nel settore in questi ultimi anni. L’azienda è stata al centro di un articolo di TechCrunch. Per Vic Fatnani, Co-Fondatore e General Manager di AdLingo, il mondo sta abbracciando una logica conversazionale, ma l’obiettivo della sua società è diverso da molte altre che ne hanno abbracciato le declinazioni nel marketing. Advertising In tanti hanno sviluppato prodotti allo scopo di creare soluzioni in grado di rispondere a determinati problemi, ma per AdLingo il focus è tutto sulla discovery e sulla capacità di portare un assistente virtuale al servizio dell’audience. Per Fatnani, la pubblicità è il mezzo perfetto per risolvere questo problema. Invece di costruire un chatbot e lasciare che i consumatori lo trovino in giro per il web, i brand possono integrarlo nella loro pubblicità, permettendo alle persone che vedono l’annuncio di porre domande e ricevere feedback. Per esempio, cliccando su un annuncio di un automobile, un utente può velocemente indicare se è interessato a una vettura usata o nuova, in pochi secondi e conversando con un chatbot. Distribuzione AdLingo non si occupa dello sviluppo di chatbot, bensì della distribuzione di quelle che definisce esperienze, grazie a partnership con strumenti come Dialogue Flow, Microsoftbot Framework, LiveEngage e Blip. E, secondo Fatnani, per ora la tecnologia non è finita nel mirino di Google. “Siamo completamente separati in termini di roadmap dei nostri prodotti e di ciò che facciamo”, ha concluso.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 23/02/2024


VML vince la gara di Perrigo e inizia già a lavorare in Italia, dove il budget è di 10 milioni

Dopo aver affidato recentemente il media alla beskope agency Publicis Unlimited, Perrigo ha scelto a VML come partner strategico, creativo e di attivazione globale. Il produttore e fornitore leader a livello mondiale di prodotti da banco (OTC) ha intrapreso un percorso di trasformazione e la gara, che si è svolta in 14 mercati chiave, si è concentrata sulla ricerca di un’unica agenzia partner per consolidare per la prima volta i compiti creativi di 45 marchi globali e regionali. La nomina assegna un contratto triennale a VML e riflette l’ambizione di Perrigo di fornire un lavoro creativo integrato e connesso in un mercato competitivo. VML è stata incaricata di sviluppare nuove piattaforme strategiche e creative in tutti i mercati e per nuovi portafogli di prodotti. L’agenzia ha iniziato a lavorare immediatamente in Italia, Francia, nei Paesi Bassi e nel Regno Unito, su sedici marchi di Perrigo. In Italia, come anticipato da Dailyonline, il budget è di 10 milioni di euro. Rob Nichol, global client lead di VML, ha dichiarato: “Perrigo rappresenta un’opportunità incredibile per noi di VML. La portata del loro settore, il portafoglio di prodotti e il desiderio di essere il marchio numero uno nella loro categoria significa che dovremo portare tutte le nostre capacità e competenze per risolvere problemi complessi e fornire un lavoro creativo pluripremiato a un team di clienti ambizioso e orientato al futuro”. VML lavorerà a stretto contatto con i team di VML Health in tutti i brief per accedere alla loro esperienza specifica nella comprensione delle normative, dei principali stakeholder e dell’attivazione dei marchi in un mercato specializzato.  

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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