Adesso la notizia è ufficiale: Acxiom Marketing Solution passa nelle mani di IPG, per 2,3 miliardi di dollari
Dopo le indiscrezioni della settimana scorsa, ora la holding americana annuncia l’operazione, superando la concorrenza di Dentsu e alcuni fondi di private equity
Alla fine l’ha spuntata IPG: la holding, infatti, ha acquisito Acxiom Marketing Solution, divisione di Acxiom per 2,3 miliardi di dollari. L’accordo era stato anticipato dal quotidiano The Wall Street Journal, che segnalava come anche Dentsu e alcuni fondi private equity fossero della partita per rilevare la Business Unit. L’operazione è stata approvata all’unanimità dai board di entrambe le società.
Gli asset principali
I 2.100 impiegati di Acxiom, di cui 1.600 sono data scientist, entreranno a far parte di IPG, aggiungendosi allo staff del network composto da decine di migliaia di professionisti. I nuovi asset danno accesso a oltre 2,2 miliardi di consumatori e si basano su quattro principali asset: Data Management, Analytics, Data Strategy e Ausience Creation.
Una nuova organizzazione
In seguito alla chiusura dell’acquisizione, il brand Acxiom diventerà parte del portfolio di IPG e la transazione non include LiveRamp, un altro segmento di business dell’azienda. Dennis Self e Rick mantengono il ruolo di co-Presidenti di Acxiom Marketing Solution che, dunque, rimarrà una divisione indipendente all’interno della galassia della holding guidata dal Ceo Michael Roth. Entrambi riporteranno ad Arun Kumar, Chief Data & Marketing Technology Officer di IPG.
Plasmare il futuro del settore
“In un modo in cui tutto sta diventando data-driven, Acxiom Marketing Solutions offre la più ampia gamma di funzionalità per supportare le aziende a gestire la complessità della creazione di brand experience personalizzate in ogni punto di contatto con i consumatori. La combinazione di Acxiom Marketing Solutions con diversi asset di IPG ci aiuterà a plasmare il futuro della nostra industry - ha commentato Michael Roth attraverso una nota -. La posizione di Acxiom nell’etica dei dati non è seconda a nessuno, il suo business è solido e in crescita, e ha rivestito a lungo un ruolo fondamentale nell’ecosistema del marketing”.