Autore: Redazione
27/02/2017

WSCorp dà vita a HQWS negli Emirati e punta a raddoppiare i 50 milioni di fatturato del 2016

La holding fondata da Marco Balich, Gianmaria Serra e Simone Merico, grazie all’acquisizione di HQ Creative, società di eventi guidata da Katie Veira, rafforza la propria presenza in Medio Oriente e le prospettive di crescita anche per il 2017

WSCorp dà vita a HQWS negli Emirati e punta a raddoppiare i 50 milioni di fatturato del 2016

Worldwide Shows Corporation (WSCorp) annuncia la partnership con HQ Creative, leader nel settore degli eventi negli Emirati da oltre 20 anni, attraverso l’acquisizione del pacchetto di maggioranza della società che cambia nome e diventa HQ Worldwide Shows (HQWS). WSCorp - fondata a Milano nel 2013 da Marco Balich, Gianmaria Serra e Simone Merico, e che ha fatto dell’investimento sul talento delle persone la chiave della sua crescita - crea, produce e gestisce spettacoli, eventi e live experience in tutto il mondo attraverso le sue controllate, con un team internazionale di oltre 150 persone.

La holding, specializzata nell’intrattenimento dal vivo e comunicazione, è il primo player italiano nella creazione di grandi spettacoli ed eventi globali, con un fatturato che ha superato i 50 milioni di euro nel 2016 e l’obiettivo di raddoppiarlo nel 2017, avendone già acquisiti quest’anno 65. HQ è stata scelta per la sua rinomata competenza e leadership nel mercato emiratino e, in particolare, per il talento di Katie Veira, managing partner e direttore creativo della sigla, di cui si celebrano oggi i primi 20 anni di successi.

La partnership avrà un impatto estremamente significativo e fornirà un punto d’appoggio fondamentale in un mercato in espansione come quello degli eventi nel Medio Oriente, la cui crescita è stimata a due cifre fino all’atteso appuntamento di Expo Dubai 2020.

Le prospettive di WSCorp

Fanno oggi parte della Corporation altre quattro società: Punk for Business, che opera nell’area di brand entertainment ed eventi consumer, FeelRouge Worldwide Shows, nata nel 2016 per dedicarsi al mercato degli eventi corporate, incentive e del lusso, e Artainment, che si affaccia al mercato degli spettacoli immersivi rivolti al pubblico. La forza trainante che ha segnato fino a oggi l’identità del Gruppo è Balich Worldwide Shows, che crea e produce cerimonie olimpiche, eventi globali, spettacoli permanenti e nuovi format d’intrattenimento.

Tra le produzioni più spettacolari si ricordano le cerimonie olimpiche di Torino 2006, Sochi 2014, Rio 2016, con Balich produttore esecutivo con CC2016, e il “Flag Hand Over” per Tokio 2020; per Expo 2015, la direzione artistica del Padiglione Italia e l’ideazione dell’Albero della Vita. Negli Emirati, sono già stati coprodotti da BWS, con HQ, ora HQWS, “Mother of the Nation”, show creato per volontà del principe ereditario di Abu Dhabi, e la celebrazione del 45° National Day degli Emirati Arabi Uniti, oltre all’inaugurazione dell’Etihad Museum.

“Balich Worldwide Shows è un’eccellenza riconosciuta in tutto il mondo, avendo raggiunto i massimi livelli nel suo campo, quello delle grandi cerimonie. Il progetto della Corporation riflette il nostro desiderio di utilizzare il valore generato dal posizionamento di BWS, facendo crescere altri progetti nei quali investire le nostre capacità e conoscenze per ottenere gli stessi risultati in altri settori dell’entertainment e nelle realtà locali di altri Paesi. Unendo la nostra esperienza ai migliori talenti internazionali, trasferiamo in tutti i campi i valori in cui crediamo”, commenta Serra, partner e ceo di WSCorp.