Wpp, utile netto a 1,5 miliardi di sterline nel 2016. Billing a 55 miliardi
Ricavi record nel 2016, ma l’incertezza economica e politica in Europa potrebbe portare a un rallentamento della crescita della società nel 2017
Wpp ha pubblicato i conti relativi al 2016. Nell’intero anno, il gruppo ha realizzato un utile netto di 1,502 miliardi di sterline con un miglioramento del 20,6% su ricavi complessivi per 14,389 miliardi (+17,6%). Il billing del 2016 si è attestato a 55,2 miliardi di sterline in crescita del 5,5% a valuta costante. La performance dei ricavi ha beneficiato di un effetto cambi particolarmente favorevole sui mercati esteri (in particolare in Usa e Ue), principalmente a causa della forte correzione della sterlina nella seconda parte dell’anno.
Una crescita dei ricavi netti si è verificata in tutte le regioni, guidata in particolare da un forte incremento in Europa occidentale, Asia Pacifico, America Latina, Africa e Medio Oriente ed Europa centrale e orientale, e in tutti i settori, ad eccezione della gestione degli investimenti dei dati, con una significativa crescita della pubblicità e dei media di gestione degli investimenti e di branding e l’identità, la sanità e le comunicazioni specialistiche (tra cui diretta, digitale e interattiva).
Le vendite nette sono aumentate del 3,1%, sostanzialmente in linea con le aspettative e a causa di un ultimo trimestre più difficile. La società guidata da Martin Sorrell ha registrato un utile ante imposte di 1,9 miliardi di sterline, in crescita del 7,2% a valuta costante. Il new business netto è stato di 4,3 miliardi di sterline di riflesso al buon andamento generale visto nei primi nove mesi, ma più lento rispetto all’anno precedente. I risultati hanno permesso a Wpp di proporre ai soci la distribuzione di dividendi per azione pari a 56,60 pence (+26,7% annuo e pay-out salito al 50% dal 47,7%).