Autore: Redazione
07/06/2017

WPP: oggi l’Annual General Meeting. Sorrell affronta un altro attacco legato alla sua retribuzione

Il capo sostiene che il suo alto livello di retribuzione non è un buon valore per gli investitori e danneggia la fiducia pubblica nei confronti delle imprese

WPP: oggi l’Annual General Meeting. Sorrell affronta un altro attacco legato alla sua retribuzione

Sir Martin Sorrell è pronto ad affrontare un’altra rivendicazione da parte degli azionisti di Wpp sul suo pacchetto retributivo. Un quarto degli investitori, infatti, dovrebbe protestare oggi all’Annual General Meeting di Wpp contro il compenso destinato al fondatore e amministratore delegato della più grande società di pubblicità al mondo. Sorrell è il capo d’azienda più pagato nel FTSE 100: lo scorso anno ha ricevuto un salario complessivo di 70 milioni di sterline. Tuttavia, Wpp ha introdotto un nuovo schema di pagamento che risulterebbe meno generoso per Sorrell, poiché il 34% degli azionisti ha rifiutato di sostenere il suo piano di remunerazione a lungo termine Leap (Leadership Equity Acquisition Plan) all’incontro dello scorso anno. Quest’anno Sorrell dovrebbe portare a casa 48 milioni di sterline in premi e bonus, in calo del 31,6% rispetto all’anno precedente. La retribuzione Leap di Sorrell è scesa da 62,8 milioni di sterline a 41,6, mentre quella a breve termine relativa alle performance è calata da 4,28 milioni a circa 3.

La rivolta dello scorso anno è stata la più grande affrontata da Sorrell dal 2012, quando una maggioranza (59,5%) degli azionisti votò contro il report di remunerazione di Wpp. Il voto non vincolante riguardava il pacchetto retributivo del 2011 di Sorrell di 12,9 milioni di sterline. ShareAction, charity che promuove gli investimenti responsabili, ha invitato gli azionisti di Wpp a inviare a Sorrell il “segnale più forte possibile di disapprovazione” sul suo salario, sostenendo che il suo alto livello di retribuzione non è un buon valore per gli investitori e danneggia la fiducia pubblica nei confronti delle imprese. La pressione degli azionisti avrebbe, quindi, portato all’annuncio che la retribuzione verrà tagliata di nuovo, fino a un massimo di circa 13 milioni di sterline, anche se non fino al 2021, quando Sorrell avrà 76 anni.