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WPP cresce del 16% nei primi quattro mesi, tensioni su remunerazione e successione di Sorrell

Autore: Redazione


Nel corso dell’Annual General Meeting il 21,3% degli investitori ha votato contro l’ultimo pacchetto retributivo del presidente e a.d. della maggiore holding di pubblicità del mondo

Più di un quinto degli investitori di WPP ha votato contro il pacchetto retributivo da 48 milioni di sterline di Sir Martin Sorrell, nel corso dell’Annual General Meeting che si è tenuto ieri a Londra. Un totale del 21,3% degli azionisti ha alzato la mano contro la sua attuale retribuzione o si è astenuto. Il salario del fondatore e amministratore delegato della più grande società di pubblicità al mondo - che è sceso del 32% rispetto ai 70,4 milioni di sterline ricevuti nel 2015, uno dei più alti mai pagati nella storia aziendale britannica - era in calo del 34% rispetto all’anno precedente. WPP ridimensionerà ulteriormente la retribuzione di Sorrell, che ha ricevuto più di 210 milioni di sterline negli ultimi cinque anni.

Nel 2012 WPP aveva eliminato il controverso piano di remunerazione a lungo termine Leap (Leadership Equity Acquisition Plan) e implementato una politica più rigorosa, ulteriormente rafforzata il mese scorso, quando solo il 10% degli investitori ha votato contro o non ha approvato il nuovo pacchetto retributivo che sarà di circa 19 milioni di sterline l’anno, e si abbasserà ulteriormente a 13 milioni dal 2021, quando Sorrell avrà 76 anni e dovrebbe essere andato in pensione. A questo proposito gli investitori hanno sollevato preoccupazioni per i piani di successione. I principali fondi d’investimento, tra cui Standard Life Investments, Royal London Asset Management e Hermes, hanno chiesto chiarezza in proposito al presidente Roberto Quarta. La pianificazione della successione è ben avviata con talenti chiave all’interno del gruppo WPP e una “lista costantemente raffinata” di candidati esterni.

I risultati dei primi quattro mesi di WPP

Nei primi quattro mesi del 2017 i ricavi di WPP sono cresciuti del 15,9% a 4,846 miliardi di sterline. I ricavi in valuta costante sono aumentati del 3,4%, continuando a riflettere la debolezza della sterlina nei confronti del dollaro, dell’euro e di altre valute principali. Su base omogenea, escludendo l’impatto delle acquisizioni e delle fluttuazioni valutarie, il fatturato è salito dello 0,7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con un miglioramento rispetto allo 0,2% del primo trimestre. Le vendite nette riportate sono cresciute del 16,7% a 4,168 miliardi di sterline, in crescita del 4% in valuta costante e dello 0,7% circa a perimetro omogeneo (nel trimestre erano a +0,8%).

Il divario tra crescita dei ricavi e aumento delle vendite nette nel mese di aprile ha invertito la tendenza registrata nel primo trimestre. Il modello della crescita delle revenue e delle vendite nette nei primi quattro mesi del 2017 è generalmente lo stesso del primo trimestre dell’anno, con un mese di aprile che mostra una crescita più forte delle entrate, in particolare in Regno Unito, Asia Pacifico, America Latina, Africa, Medio Oriente, Europa Centrale e Orientale, con l’Europa Continentale Occidentale che ha visto una crescita delle vendite nette più debole.

Nei primi quattro mesi, in tutte le regioni e settori di attività, eccetto il Nord America e la gestione degli investimenti in dati, si sono registrati incrementi di fatturato e crescita delle vendite, con un miglioramento significativo del Regno Unito nel mese di aprile. Su base omogenea, le relazioni pubbliche e gli affari pubblici hanno continuato a essere il settore più forte, come nel primo trimestre, con la gestione degli investimenti pubblicitari e media che mostrano un trend di miglioramento. Per il resto del 2017, la società ha dichiarato che la sua attenzione rimane focalizzata sul miglioramento delle entrate e della crescita delle vendite nette.


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Wpp

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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 04/07/2022


Snam avvia la revisione dell’incarico per il planning: nella gara da 3 milioni all’anno, a sfidare OMD ci sono Starcom, The Media Lab e casiraghi greco&

Novità sul fronte del media per Snam. L’azienda di cui da due mesi è A.D. e D.G. Stefano Venier e che il principale operatore europeo nel trasporto e nello stoccaggio di gas naturale, con un'infrastruttura in grado di abilitare la transizione energetica, ha infatti deciso di rivedere l’incarico per il planning, attualmente gestito da OMD per un budget stimabile nell’ordine dei 3 milioni di euro. Con la centrale di OMG di cui è M.D. Francesca Costanzo – secondo quanto ricostruito da DailyMedia, sono coinvolte nella gara Starcom, The Media Lab e casiraghi greco&. Della creatività atl si occupa invece Tbwa\Italia che, dopo aver firmato l’ultima campagna istituzionale del Gruppo ancora nel 2018, più recentemente e, cioè, a fine 2020, ne ha ideato una sull'efficienza energetica, che illustrava come il programma “CasaMia”, offerto dalla controllata TEP Energy Solution, aiuti i condomini italiani a diventare più efficienti, anche attraverso il Superbonus 110%. I soggetti mostravano come la riqualificazione profonda delle abitazioni sia cruciale per rendere le città più sostenibili, consumando meno energia e riducendo inquinamento ed emissioni di CO2. Gli edifici, infatti, sono responsabili del 50% delle emissioni di polveri sottili e del 36% di quelle di CO2. Progetti digitali Alla fine dello scorso anno invece è stato lanciato il progetto di comunicazione digitale “Verso la transizione energetica: qual è il ruolo del gas naturale”, realizzato insieme a Geopop, community di divulgazione scientifica fondata da Andrea Moccia e parte del Gruppo Ciaopeople. La voce narrante di Moccia, geologo e direttore del magazine Geopop, spiega il funzionamento dell'infrastruttura di trasporto, stoccaggio e rigassificazione del gas e del contributo di questa fonte energetica alla transizione ecologica anche grazie alle prospettive del biometano e dell'idrogeno. Il progetto spiega con un linguaggio divulgativo e pop il percorso delle molecole di gas naturale dai punti di importazione fino ai fornelli delle nostre case, grazie alla rete Snam. Social Nello stesso periodo è stato postato su tutte le principali piattaforme di ascolto (Spotify, Spreaker, Google Podcast, Apple Podcast) “Zhero – Il segreto dell’acqua”, podcast fiction prodotto da Sirene Records (divisione podcast di Capri Entertainment) a cura di Virginia Valsecchi in collaborazione con DOING, part of Capgemini, liberamente ispirato all’omonimo libro per ragazzi di Marco Alverà, precedente A.D. della società. La voce narrante dei tre episodi, scritti da Iole Masucci, è dell’attrice Cristiana Capotondi. Il podcast ruota intorno ai temi dei cambiamenti climatici, della sostenibilità̀ ambientale e dell’innovazione scientifica e tecnologica e si rivolge ai genitori e ai ragazzi. Il progetto, lanciato nel mese della COP26, mira a sensibilizzare il pubblico sulla transizione energetica, illustrando i vantaggi ambientali dell’idrogeno verde prodotto tramite elettrolisi dell’acqua con fonti rinnovabili, e a incoraggiare lo studio delle materie STEM (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) tra i più giovani, in particolare tra le ragazze. Infine, sempre in tema STEM, il Gruppo è sbarcato nei mesi scorsi su TikTok. L’obiettivo dell’azienda di infrastrutture energetiche, già presente su tutti gli altri principali social network (Twitter, Facebook, Instagram e Linkedin), è quello di raccontare le proprie attività e il proprio impegno per la transizione energetica a un pubblico sempre più ampio, incluso i più giovani. Non a caso, il debutto di Snam sulla piattaforma è dedicato al lancio di una campagna a supporto dello studio delle discipline STEM e del nuovo Liceo per la Transizione Ecologica e Digitale (Ted), promosso insieme al consorzio Elis durante il semestre di presidenza Snam in collaborazione con il ministero dell’Istruzione, che vedrà la nascita nel prossimo anno scolastico 2022-2023.

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spot

Autore: Redazione - 27/06/2022


Get Old or Get Classic: l’era dei classici senza tempo di Magnum nello spot di LOLA MullenLowe

Cosa definisce un Classico? Il suo essere senza tempo, il suo carattere iconico, il suo essere riconoscibile in ogni luogo, la sua innegabile distintività. Se a tutto questo si uniscono una forma inconfondibile, il suono inimitabile del crack a ogni morso e la qualità degli ingredienti, il risultato è unico: Magnum Classico. Essere Classici è uno stile di vita; è diventare iconici e rimanere fedeli a se stessi lungo il viaggio; è sfidare il tempo celebrando le proprie radici e allo stesso tempo proiettandosi inarrestabili verso il futuro. È questa in poche parole la storia di Magnum, un classico intramontabile del gelato, che con le sue varianti Classico, Mandorle e Bianco riscrive i canoni del trascorrere del tempo: Perché diventare vecchio, quando puoi essere un Classico? L’evento La nuova intrigante campagna Magnum Classic è stata presentata con un evento esclusivo in una cornice che non ha confronti: per celebrare la sua classicità, Magnum ha scelto la città eterna, Roma, dove il tempo davvero sembra non passare mai e le Scuderie del Quirinale, un luogo dal cuore unico e inarrivabile. Durante la serata gli invitati hanno avuto modo di scoprire il mondo di Magnum, attraverso un percorso espositivo allestito per l’occasione nel Magnum Cafè. La mostra ha messo in risalto la storia di Magnum in un percorso in quattro capitoli che racchiudono le caratteristiche principali di ciò che ha reso Magnum Classic un’icona di stile. Il suo gusto indulgente, la sua forma iconica e riconoscibile, il suo saper essere simbolo di un piacere intenso e sofisticato che coinvolge tutti i sensi hanno fatto di Magnum un Classico senza tempo. La serata è proseguita con un’esperienza di assaggio “destrutturata”: un viaggio attraverso l’olfatto, il gusto e la consistenza per ognuno dei tre cioccolati. Lo spot Magnum è un Classico definito dal suo essere iconico e dal suo gusto. Queste caratteristiche insieme al piacere nascosto nel suo DNA sono esaltati dalla campagna Get Old or Get Classic e trovano una narrazione spettacolare nel nuovo spot di LOLA MullenLowe Madrid già on air. La storia è ambientata nella sensazionale The Pleasure Residence, un luogo magico che regala ai pleasure seeker un assaggio della vita vissuta al meglio, invitandoli a entrare in un mondo dove nulla invecchia ma diventa Classico. Perché il piacere non è una questione di età, ma di atteggiamento. Il commento “Quando qualcosa di unico diventa iconico e dura per sempre, quello è un Classico senza tempo. Quando il gelato alla vaniglia incontra il cioccolato vellutato dal crack inimitabile è Magnum. Magnum sfida le regole del passare del tempo da oltre 30 anni rimanendo fedele a se stesso, alla sua proposta di piacere supremo; celebrando le sue origini e tradizioni ma rompendo gli schemi di volta in volta, proiettato ad un futuro tutto da scrivere. Siamo felici di aver avuto modo di condividere tutto questo qui stasera”, ha dichiarato Giorgio Nicolai, Ice Cream Marketing Director Unilever. Credits: Production company: Proppa Director: Martin Werner Production Designer: Peter Grant Music supervision: Big Sync Name of the track: The Good Life (RJD2 remix) Artist/composer – Neil Hannon Label/Publisher – Warner Music/Prosadis

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