Autore: Redazione
31/05/2017

Worldwide Shows Corporation: proietta oltre 100 milioni di euro di fatturato, punta sulla spettacolarizzazione dell’arte e sbarca in Asia

La holding italiana dell’intrattenimento dal vivo fondata da Gianmaria Serra, Simone Merico e Marco Balich è già in grado oggi di stimare un giro di affari per quest’anno più che raddoppiato rispetto a quello del 2016, prepara un’iniziativa itinerante con Artainment e l’apertura di una nuova sede a Hong Kong nel 2018

Worldwide Shows Corporation: proietta oltre 100 milioni di euro di fatturato, punta sulla spettacolarizzazione dell’arte e sbarca in Asia

Forte di un acquisito che è già arrivato a 80 milioni di euro dall’inizio dell’anno, Worldwide Shows Corporation (WSCorp), la holding specializzata nell’intrattenimento dal vivo e comunicazione, primo player italiano nella creazione di grandi spettacoli ed eventi globali con un fatturato che ha superato i 50 milioni nel 2016, rivede già ulteriormente in alto il proprio obiettivo per il 2017, che era stato indicato a quota 100 milioni 3 mesi fa, con una stima che supera ora quest’ultima cifra che già di per sé significava il raddoppio del giro d’affari della capogruppo fondata nel 2013 da Gianmaria Serra, Simone Merico e Marco Balich. Lo ha anticipato ieri quest’ultimo a DailyMedia in occasione della presentazione, in Triennale, della mostra “The Beauty of Imaging”, organizzata per Gruppo Bracco dalla società di WSCorp che si occupa di eventi corporate, incentive e del lusso, FeelRouge Worldwide Shows.

Con questa e le altre sue controllate - Balich Worldwide Shows che, dal 2013, crea e produce cerimonie olimpiche, eventi globali, spettacoli permanenti e nuovi format d’intrattenimento; Punk for Business (brand entertainment ed eventi consumer, ha vinto recentemente la gara Huawei) e Artainment (spettacoli immersivi rivolti al pubblico), che generano il 50% del giro d’affari del Gruppo – quest’ultimo si occupa notoriamente di ideazione, produzione e gestione di spettacoli, eventi e live experience in tutto il mondo con un team internazionale di oltre 150 professionisti, di cui un terzo extra-europei. Quest’anno, inoltre, WSCorp ha annunciato l’apertura di Balich Worldwide Shows MEA, fondata a Dubai per realizzare grandi eventi, spettacoli, inaugurazioni e celebrazioni negli Emirati, oltre alla partnership con HQ Creative, leader nel settore degli eventi negli Emirati da oltre 20 anni, attraverso l’acquisizione del pacchetto di maggioranza della società che ha cambiato nome in HQ Worldwide Shows (HQWS). Quest’ultima partnership avrà un impatto estremamente significativo e fornirà un punto d’appoggio fondamentale in un mercato in espansione come quello degli eventi nel Medio Oriente, la cui crescita è stimata a due cifre fino all’atteso appuntamento di Expo Dubai 2020.

merico-balich-serra-bwspartners-470x313
I tre soci fondatori: Simone Merico, Marco Balich e Gianmaria Serra

Il new business di FeelRouge W. S.

Il focus dei prossimi anni sarà anche sull’Asia - anche in vista delle Olimpiadi di Tokyo sempre del 2020, con il Gruppo già in gara per le relative cerimonie d’apertura - e, per questo, Balich ha preannunciato l’apertura di una sede per quell’area, probabilmente ad Hong Kong. Balich Worldwide Shows curerà le cerimonie di apertura e chiusura della quinta edizione degli Asian Indoor and Martial Arts Games, ad Ashgabat. Ma non manca il costante impegno nel mercato interno dove, dopo l’estate, verrà presentata la prima, grande iniziativa itinerante di spettacolarizzazione dell’arte organizzata appunto da Artainment, e dove, sempre all’Arena di Verona, dal 7 ottobre, si terrà l’edizione 2017 di “Intimissimi On Ice” (con le prime due repliche già sold out), lo spettacolo che ha già avuto 100.000 spettatori.

Davvero notevole anche la performance di FeelRouge Worldwide Shows che, dopo i 9 milioni di euro di fatturato nel 2016, ne proietta già 14 a oggi, grazie a una notevole serie di nuovi incarichi appena acquisiti, come quelli della citata mostra di Gruppo Bracco e per l’organizzazione della kermesse di Dolce&Gabbana dal 6 al 9 luglio a Palermo e delle iniziative per i festeggiamenti dei 50 anni dello Yacht Club Costa Smeralda, il cui progetto centrale del programma di csr sarà il Forum “One Ocean”, la cui prima edizione si terrà a Porto Cervo il 23 e 24 settembre. Si tratta di un appuntamento biennale sulla salvaguardia degli oceani. Supportato dalla partnership scientifica della SDA Bocconi School of Managment, mira a diventare un punto di riferimento costante intorno a temi di rilevanza globale. Sarà rivolto a organizzazioni non profit e scientifiche, aziende, media e influencer internazionali. Nel corso della due giorni, saranno organizzate conferenze e workshop che si concentreranno su quattro argomenti principali: il riscaldamento globale, l’inquinamento, la vita marina e l’acidificazione dei mari.  FeelRouge ne ha sviluppato anche logo e sito (oneoceanforum.org) e, oltre a gestirne gli aspetti organizzativi e di comunicazione, e interverrà sui contenuti per comporre, in collaborazione con la SDA Bocconi, il panel dei relatori.