Autore: Redazione
23/01/2017

WindTre lancia la prima branding campaign di 3, e l’affida a Ogilvy&Mather

Le sinergie attese anche sul fronte della comunicazione dopo la nascita della nuova compagnia hanno il loro primo riscontro con l’incarico per l’agenzia di WPP, che già lavora per il brand Wind. L’on air, da venerdì scorso, è curato da Carat

WindTre lancia la prima branding campaign di 3, e l’affida a Ogilvy&Mather

L’avvenuta fusione tra Wind e 3 Italia, che ha dato vita alla più grande realtà nazionale di telefonia mobile, e che è guidata da Maximo Ibarra, produce i suoi primi, attesi, effetti sinergici anche sul fronte dei partner pubblicitari: anche se, per ora, i due brand restano autonomi sul mercato. WindTre, infatti, ha messo a punto la prima branding campaign dedicata a 3, e ne ha affidato l’ideazione a Ogilvy&Mather, che firma così la sua prima adv per questo marchio. L’agenzia di WPP segue già Wind per i commercial istituzionali ma, al momento, non è dato sapere se e come subentrerà eventualmente ad Arnold Worldwide Italia, che ha curato ultimamente i format dell’operatore di cui era a.d. Vincenzo Novari; né, altrettanto, è ancora chiaro se la pubblicità commerciale della stessa Wind continuerà o meno a essere sviluppata internamente come è avvenuto finora con i vari testimonial che via via si sono avvicendati.

Il filmato di WindTre

Il filmato, centrato sul nuovo pay-off “the future you want”, racconta i valori di tecnologia, trasparenza e fiducia che caratterizzano il posizionamento del brand 3, “da sempre all’avanguardia nelle scelte tecnologiche”, come recita il comunicato. Protagonista della storia è una bambina che immagina delle invenzioni per rivoluzionare la vita di tutti i giorni. Le descrive al fratello maggiore che le sorride divertito mentre la ascolta. La sua fantasia le suggerisce di usare la “TeleTrasPorta” per essere immediatamente nei luoghi desiderati, una stampante per imprimere i sogni e un battito di ciglia per scattare fotografie. Poi, prima di addormentarsi, esprime il desiderio di poter guidare un tappeto volante per andare a scuola. Il giorno dopo, quando esce di casa con la sua famiglia, la strada offre uno scenario futuristico e la bambina, lanciando uno sguardo complice al fratello, capisce che i sogni possono davvero realizzarsi.
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Le parole di Michiel Van Eldik

La regia è di Giuseppe Capotondi, casa di produzione Mercurio Cinematografica, colonna sonora il brano “VCR” dei The XX, gruppo musicale indie rock britannico. Michiel Van Eldik, Consumer & Digital Director (dal 2015 è group cco di VimpleCom), sottolinea che “con il rinnovo del marchio, abbiamo tenuto conto dei feedback ricevuti dai nostri clienti e del fatto che vogliamo essere il brand che gli stessi clienti, vecchi e nuovi, apprezzano per la trasparenza delle offerte e della nostra comunicazione. Ma, anche, per la fiducia che continueremo a generare, per il nostro modo di interagire con loro e per il fatto di continuare a essere leader tecnologico e innovatore nella vita delle persone. Il rinnovo del marchio sarà un viaggio sostenuto da molti proof points, per permetterci di essere la scelta migliore di ogni cliente nel mondo digitale di cui facciamo parte”. A Van Eldik riporta la funzione brand communication, affidata a Claudia Erba (già direttore advertising di Wind), mentre non risulta più operativo su questo fronte Stefano Piastrelli, che era communication & advertising director di 3 Italia. Il filmato è online sul web e on air sulle principali reti televisive nazionali e nei circuiti cinema da venerdì scorso. Il planning è a cura di Carat ma, anche su questo fronte, potrebbero esserci novità, visto che di Wind, invece, si occupa la sede romana di Dentsu Aegis Network e, quindi, ci si può aspettare che l’incarico per il planning sia concentrato in una sola delle sigle del Gruppo guidato da Giulio Malegori.