Autore: Redazione
15/05/2017

VoiceLabs presenta Sponsored Messages, la nuova frontiera della pubblicità su Amazon Echo

Si tratta di una piattaforma in grado di facilitare le attività di marketing degli inserzionisti sull’assistente vocale

VoiceLabs presenta Sponsored Messages, la nuova frontiera della pubblicità su Amazon Echo

Stando a un recente rapporto di eMarketer, quest’anno saranno circa 35 milioni gli americani a utilizzare un dispositivo di assistenza vocale su base mensile. E i primi esperimenti pubblicitari sono già partiti. Adesso è arrivata Sponsored Messages, una piattaforma pubblicitaria varata settimana scorsa da VoiceLabs e dedicata ad Amazon Echo, il leader indiscusso di questo settore. L’obiettivo è chiaro quanto semplice: fornire ai brand un anuova via per ingaggiare i consumatori su questi dispositivi. Elevato engagement I partner di lancio sono ESPN, Progressive Insurance e Wendy’s, ciascuno dei quali ha siglato un accordo di lungo termine. A fare gola agli investitori sono gli elevati livelli di engagement degli assistenti vocali e la possibilità di veicolare messaggi sequenziali e coerenti al consumatore. Dai test condotti, infatti, è emerso che l’accuratezza della targettizzazione è molto elevata e i primi feedback sono strati positivi. E il segmento degli audio ads, alla ricerca di trovare un suo modello, sta comunque crescendo a dismisura. Il futuro di Sponsored Messages Allo stato attuale, attraverso Sponsored Messages  di VoiceLabs non è ancora possibile comprendere se un prodotto sia stato acquistato dopo la fruizione di un annuncio, ma questo tassello potrebbe arrivare, anche se sarà necessario un cambiamento di approccio in materia da parte di Amazon, nonostante gli ads presentino un pulsante per comprare direttamente. VoiceLabs sta anche guardandosi interni per siglare delle partnership con società di ricerca capaci di creare sistemi di misurazione dalla pubblicità. Gli advertiser dovranno dunque accontentarsi delle metriche sviluppate in house da VoiceLabs, in sostanza degli indicatori di engagement assimilabili ai like e alle impression più comuni sui social e sul web.