Autore: Redazione
29/03/2017

Voglia d’estate: gli utenti si stanno già preparando alle vacanze

Secondo Rocket Fuel, i clienti del settore travel stanno registrando un aumento tra il 20% e il 30% delle conversioni rispetto a gennaio

Voglia d’estate: gli utenti si stanno già preparando alle vacanze

L’arrivo della primavera e delle belle giornate fa sognare gli italiani, che iniziano a pensare alle vacanze e ad acquistare prodotti e servizi per arrivare preparati alla stagione estiva. Secondo una ricerca condotta da Rocket Fuel, i clienti del settore travel (che offrono servizi come hotel, voli e noleggio auto) stanno registrando un aumento tra il 20% e il 30% delle conversioni rispetto al mese di gennaio. L’interesse da parte degli utenti per questo tipo di offerte è riflesso dalle attività di marketing delle aziende: i clienti travel di Rocket Fuel stanno, infatti, lanciando diverse nuove campagne brand e performance. Il ruolo del predictive marketing Grazie all’implementazione del predictive marketing le aziende riescono non solo a comprendere, ma anche prevedere, il comportamento degli utenti. Algoritmi avanzati definiscono a che punto del customer journey si trovino i consumatori e quali messaggi pubblicitari li aiuterebbero ad arrivare all’acquisto. Grazie all’intelligenza artificiale è, infatti, possibile riconoscere l’interesse degli utenti indipendentemente dai siti su cui navigano. In questo modo è possibile mostrare le pubblicità più rilevanti nel momento migliore in modo da incrementare le conversioni e battere la concorrenza. Viaggi, le crociere rappresentano un’eccezione Un’eccezione all’interno del settore viaggi è rappresentata dalle crociere, i cui appassionati sembrano preferire muoversi in anticipo rispetto agli altri viaggiatori, prenotando il proprio soggiorno a gennaio o febbraio. Nei mesi di marzo e aprile, invece, le conversioni per questo settore tendono a calare, per poi ricominciare a crescere a maggio e giugno, probabilmente spinti anche dalle offerte last minute. Il commento di Enrico Quaroni “La primavera è appena iniziata e siamo tutti già proiettati verso la stagione estiva. E quale modo migliore per sentirsi già in vacanza che prenotare la propria destinazione dei sogni?” - ha commentato Enrico Quaroni, regional director Southern Europe and MENA Region di Rocket Fuel -. Sembra persino che gli italiani stiano già pensando anche a preparare la valigia: secondo i nostri dati, infatti, le aziende del settore Retail & Shopping stanno riscontrando un aumento delle vendite online di prodotti tipicamente estivi, come costumi da bagno e creme solari”.