Autore: Redazione
08/06/2017

Vivendi ha stipulato l'accordo per rilevare il 60% di Havas da Gruppo Bolloré

Vivendi depositerà un’offerta pubblica semplificata per la quota residua di Havas che non ha però lo scopo di ‘delistare’ il gruppo

Vivendi ha stipulato l'accordo per rilevare il 60% di Havas da Gruppo Bolloré

Vivendi ha stipulato l’accordo di acquisizione con il Gruppo Bolloré per la sua quota di maggioranza del 60% in Havas. Lo rende noto un comunicato congiunto, nel quale si precisa che l’accordo è stato firmato dal Consiglio di gestione di Vivendi - del quale Vincent Bolloré è il principale azionista - dopo il parere positivo degli organi rappresentativi di Vivendi, Havas e Bolloré e la realizzazione della due diligence prevista per l’operazione.

Confermato il prezzo di 9,25 euro per azione, originariamente indicato nella lettera d’intenti, con un premio “basato su diversi criteri: la performance operativa del gruppo Havas rispetto ai suoi concorrenti nel corso degli ultimi anni, il livello storico di Havas e le prospettive di medio termine”, afferma la nota congiunta. Vivendi depositerà un’offerta pubblica semplificata per la quota residua di Havas che non ha però lo scopo di ‘delistare’ il gruppo pubblicitario dalla Borsa di Parigi.

“Questa operazione è un passo importante nel nostro desiderio di costruire un leader mondiale nel settore dei contenuti, media e comunicazione”, ha spiegato Arnaud de Puyfontaine, amministratore delegato di Vivendi, sottolineando come l’acquisizione - che per diventare operativa deve comunque attendere il via libera delle autorità competenti per la concorrenza - dia al gruppo “una posizione unica”. “È un importante vantaggio in un ambiente caratterizzato da una sempre maggiore convergenza di contenuti, distribuzione e comunicazione”, ha aggiunto il manager, da poco nominato anche presidente di Telecom Italia. “Havas apporta a Vivendi le sue conoscenze sui comportamenti dei consumatori, la padronanza dei dati e la creazione di nuovi formati”.

Yannick Bolloré, amministratore delegato di Havas confermato di recente nel ruolo dal CDA, ha commentato: “Non vediamo l’ora di unire le nostre forze con quella di Vivendi. L’ambiziosa strategia di sviluppo accelerato per la creazione di un leader globale nelle comunicazioni condotto da Vivendi ci permetterà di crescere ancora più velocemente”.