Autore: Redazione
02/05/2017

Vidierre si aggiudica con un’offerta di 900.000 euro l’appalto triennale per la rilevazione della pubblicità occulta sui canali Rai

Il servizio di cui è stata incaricata la società di Reggio Emilia leader nella media intelligence comprende il monitoraggio della comunicazione commerciale, comprese apparizioni e citazioni, sulle tre reti generaliste al di fuori degli spazi regolamentati

Vidierre si aggiudica con un’offerta di 900.000 euro l’appalto triennale per la rilevazione della pubblicità occulta sui canali Rai

Vidierre, società di Reggio Emilia leader nella media intelligence, si è aggiudicata con un’offerta di 900.000 euro la gara indetta dalla Rai per l’affidamento di un contratto avente a oggetto il servizio di rilevazione della pubblicità occulta. Per “comunicazione commerciale audiovisiva occulta” si intende la presentazione orale o visiva di beni, servizi, nome, marchio o attività di un produttore di beni o di un fornitore di servizi in un programma, qualora tale presentazione sia fatta dal fornitore di servizi di media per perseguire scopi pubblicitari e possa ingannare il pubblico circa la sua natura. Il valore totale stimato dell’appalto, Iva esclusa, messo a bando, era di 1.200.000 euro. Il servizio, nello specifico, comprende monitoraggio della comunicazione commerciale audiovisiva, analizzando contemporaneamente sia le tracce audio sia quelle video dei programmi televisivi in prima emissione su Rai1, Rai2 e Rai3, con l’esclusione di eventi sportivi (le rubriche sportive saranno, invece, soggette a monitoraggio); programmi in replica; film in cui non sia evidenziato il contributo di Rai Cinema e/o 01 Distribution; e serie e telefilm internazionali prodotti e distribuiti da terzi in cui non appaiano credit produttivi a favore della Rai; individuazione di eventuali apparizioni e/o citazioni sul video e nell’audio dei soggetti presenti al di fuori degli spazi evidenziati come comunicazione commerciale e/o senza apposita segnalazione dei titoli di testa/coda e che non siano funzionali e/o necessitati dal punto di vista produttivo ed editoriale, tali da rientrare nella definizione di comunicazione commerciale audiovisiva occulta (o PO); stima dell’impatto economico della PO in termini di valore commerciale non espresso; e verifica della corretta segnalazione dei product placement, riscontrando la presenza nei titoli di testa/coda dei nomi o dei marchi delle imprese che abbiano effettuato forniture di prodotti. Il contratto avrà durata di 36 mesi. Vidierre, che ha superato le offerte di altri tre concorrenti, opera dal 1993 registrando, analizzando e catalogando le apparizioni di marchi, claim, prodotti e personaggi su web, tv, stampa e radio, per oltre 650 clienti a livello internazionale. Utilizza soltanto software proprietari per la rilevazione e archiviazione delle apparizioni tv, dispone del miglior sistema di lettura olistica delle informazioni open source al mondo, basato su metodo OSINT (Open Source Intelligence) e mette a disposizione di aziende, istituzioni, organi d’informazione e personaggi pubblici dati completi e oggettivi sulla visibilità mediatica dei soggetti monitorati, in Italia e nel mondo.