Autore: Redazione
09/06/2017

Viacom: con POP è la prima concessionaria sul mercato kids; mentre la raccolta dell’area cresce a due cifre

La struttura guidata da Paolo Romano stima che con gli ascolti del nuovo canale Sony lo share complessivo gestito dovrebbe raggiungere il 13%; il fatturato adv raddoppia tra crescita organica e nuovi ingressi

Viacom: con POP è la prima concessionaria sul mercato kids; mentre la raccolta dell’area cresce a due cifre

Con l’ingresso di POP, il nuovo canale per bambini della Sony Pictures Television Network acceso lo scorso 4 maggio, la Viacom International Media Networks Pubblicità & Brand Solutions diventa prima concessionaria sul mercato kids dai 4 ai 14 anni, con una presenza articolata tra canali in chiaro – POP e Super! della De Agostini - e pay tv satellitare, grazie ai canali proprietari Nickelodeon, Nick Jr. e Teen Nick. La concessionaria guidata da Paolo Romano attualmente gestisce l’8% di share complessivo del mercato kids e stima che di raggiungere il 12/13% con i dati di ascolto di POP, attualmente disponibili solo per l’editore, che potrebbero essere resi pubblici da Auditel a settembre in concomitanza con la stagione cruciale del back to school. Sul fronte della raccolta, il portafoglio kids sta crescendo a doppia cifra anche al netto dell’arrivo di POP. A livello complessivo, la concessionaria si affaccerà al nuovo fiscal year, che inizierà il prossimo ottobre, con fatturati raddoppiati, grazie alla crescita organica e ai nuovi ingressi tra POP, Food Network e il secondo canale Sony in procinto di essere lanciato. «Con cinque canali tra pay e free, e quattro siti web abbiamo l’offerta più completa sul mondo kids – dice Romano -. Sempre sul digitale in chiaro Super! è già da tanto il secondo canale commerciale sul target 4-14 anni con quasi il 60% dell’audience presso i bambini dai 4 ai 9 anni, che rappresentano il pubblico più pregiato per il mercato dei giocattoli». Da gennaio a maggio Super! ha generato una media d’ascolto di circa 55mila amr, per uno share di oltre il 6%: «Questo canale dispone di property molto funzionali per il target dai 4 ai 9 anni, come ad esempio le animazioni “Tutti pazzi per Re Julien”, “Totally Spies”, “Lolirock” e acquisizioni di Nickelodeon come “Due fantagenitori” e “Tartarughe Ninja”, ma anche i live action vanno molto bene». I due canali sono complementari sul focus target dei 4-9 anni, perché Super! è un po’ più femminile e POP si rivolge principalmente ai maschi. Il mercato kids in Italia vale complessivamente 90 milioni di euro, ma è anche molto articolato tra l’offerta in chiaro e quella sulla pay tv, per un totale di circa 16 canali con pubblicità. Per quanto riguarda invece l’offerta proprietaria sulla pay, «lo stato di salute è ottimo. A maggio Nick Jr è stato il primo canale pre scolare per ascolti sui 4-14, con uno share del 5,1%. Complessivamente, a maggio il brand Nickelodeon è in crescita del 38% per quanto riguarda lo share e del 5% negli ascolti rispetto al maggio dell’anno scorso». Per quanto riguarda la prossima programmazione, da lunedì 12 giugno su Nickelodeon arrivano i nuovi episodi di “A casa del Loud”,  dal 26 giugno al nuova animazione “Bunsen è una besta” e a luglio nuovi episodi e stunt dedicati a “Spongebob”. Su NickJr (sky 603) dal 19 giugno arriva la nuova animazione “Nella principessa coraggiosa” seguita poi dai nuovi episodi di “Rusty Rivets” e “Henry Danger”. Su TeenNick (sky 620) invece l’estate sarà all’insegna dei nuovi episodi della live action “Hunter Street”.