Autore: Redazione
14/04/2017

A Viacom la raccolta di Pop, il nuovo canale in chiaro di Sony

A Viacom la raccolta di Pop, il nuovo canale in chiaro di Sony

Viacom è il concessionario di Pop, il nuovo canale dedicato al target kids della Sony Pictures Television Network in onda all’LCN 45 del digitale terrestre dal prossimo 4 maggio. A poche settimane dalla chiusura dei propri canali sulla piattaforma Sky, AXN e AXN Sci-Fi, SPTN esordisce con il primo dei progetti destinati alla televisione in chiaro. Il broadcaster ha acquisito il canale 45 lo scorso marzo dalla Television Broadcasting System di Costantino e Claudio Federico, insieme con il 55 sempre del dtt. Su questi due canali andavano in onda, rispettivamente, Neko TV e Capri Gourmet, entrambi di proprietà dei Federico. L’accordo con Viacom La partnership con Viacom International Media Networks Pubblicità & Brand Solutions, la concessionaria interna al Gruppo Viacom guidata da Paolo Romano, affida a quest’ultima la raccolta pubblicitaria dei nuovi canali italiani in chiaro di SPTN. Pop, appunto, ma anche il prodotto che andrà sull’LCN 55. Viacom è presente nel mercato della tv per kids con i propri marchi Nickelodeon e NickJr., in onda sulla piattaforma Sky, e come concessionaria di Super! canale in chiaro di De Agostini, Super! in onda all’LCN 47 del digitale terrestre. Per Viacom si tratta di due offerte complementari per via del target differente: più femminile e grandicello quello di Super!, mentre Pop si rivolge a bambini, ma anche alle bambine, tra i sei e i nove anni. Dal 4 maggio, Viacom curerà gestione e vendita degli spazi pubblicitari e le sponsorizzazioni. Per quanto riguarda la capacità trasmissiva, SPTN si è affidata a Persidera. La programmazione di Pop Pop è un canale presente nell’offerta televisiva di SPTN in UK dal 2003, leader nel mercato della tv per bambini nel Regno Unito. La programmazione si caratterizza per i contenuti ironici, divertenti ma anche d’azione, con personaggi affermati come i “Power Rangers”, i “Transformers” e “Kuu Kuu Harajuku”. Per l’offerta in Italia, SPTN lavorerà anche con alcune società di produzione locali. Il primo progetto in corso è con Maga Animation per la creazione di una serie di formati brevi animati. Il nuovo canale avrà anche un sito web dedicato con giochi interattivi, Artpad e video esclusivi. Kate Marsh, Executive Vice President della divisione Western Europe International Networks di Sony Pictures Television ha spiegato che il lancio di Pop rappresenta l’inizio di una nuova era per SPTN in quanto è il primo canale free in Italia. “Il nostro brand ha già riscosso un enorme successo in altri paesi in Europa e ora siamo entusiasti di lanciarlo anche in Italia, offrendo ai bambini e alle loro famiglie alcuni tra i programmi più popolari e prime visioni che saranno delle anteprime per il pubblico del Free-To-Air in Italia e in esclusiva su Pop”.