Autore: Redazione
10/03/2017

On air sulle reti Rai la campagna di comunicazione “Giornata del Paesaggio”

Voluta dal Ministero dei Beni e delle attività culturali e del Turismo ed è stata realizzata in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia, con regia di Stefano Landini

On air sulle reti Rai la campagna di comunicazione “Giornata del Paesaggio”

Giornata del Paesaggio” è il nuovo spot che il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha realizzato in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia e la regia di Stefano Landini per promuovere la Giornata Nazionale del Paesaggio del 14 marzo 2017. L’iniziativa è stata ideata al fine di richiamare il paesaggio quale valore identitario del nostro Paese e di trasmettere alle giovani generazioni il messaggio che la tutela del paesaggio e lo studio della sua memoria storica costituiscono valori culturali ineludibili e premessa per un uso consapevole del territorio e uno sviluppo sostenibile. Gli spot televisivi mirano a promuovere la partecipazione dei cittadini all’iniziativa, nei Musei e nelle Soprintendenze di tutta l’Italia, per stimolare una riflessione sulla cultura del paesaggio, diffondere la conoscenza del suo significato e la consapevolezza del suo valore. I destinatari della campagna sono tutti i cittadini, di qualsiasi fascia di età. Nello spot si alternano sequenze video incentrate su scorci di paesaggi italiani, rappresentativi di tutto il Paese. La musica che accompagna le immagini è quella dell’aria di Giacomo Puccini “O mio babbino caro” tratta dall’opera “Gianni Schicchi”. Lo speaker, annunciando la giornata nazionale del Paesaggio del 14 marzo, invita a scoprire il valore del patrimonio paesaggistico italiano, menziona il sito internet da cui trarre informazioni su tutte le iniziative previste in occasione dell’evento. Lo spot televisivo andrà in onda sulle reti televisive Rai fino al 14 marzo. La campagna sarà diffusa anche via web e viralizzata sui social.