Autore: Redazione
29/03/2017

Ventis, l’ecommerce che promuove l’Italia, on air dal prossimo ottobre

Il portale, che sottolinea la qualità e il gusto del nostro Paese, sarà in campagna con Grey United, che ha di recente vinto l’incarico creativo, e con una centrale in fase di definizione. Di tutto questo parla il presidente, Antonio Galiano

Ventis, l’ecommerce che promuove l’Italia, on air dal prossimo ottobre

Come una finestra di intermediazione tra aziende e famiglie, tra produttori e clienti, una sorta di spazio che agevola il contatto, che lo rende più umano, più facile, che spiega con linguaggio chiaro le caratteristiche dl prodotto che si intende offrire. Si chiama Ventis ed è il marketplace del Gruppo bancario Iccrea. È un ecommerce specializzato nelle flash sales. La società è entrata a far parte del Gruppo bancario Iccrea da febbraio 2016. Oggi sul portale Ventis è possibile acquistare prodotti di alta qualità a prezzi convenienti, scegliendo ogni giorno tra le marche più prestigiose e le più promettenti realtà artigiane di moda e accessori donna, uomo e bambino, casa e tecnologia ed enogastronomia; una selezione accurata di qualità e stile tipicamente italiani. Il portale di ecommerce open to market offre la possibilità a tutte le carte di credito di acquistare i prodotti in vendita; riserva però ai titolari di CartaBCC dei vantaggi esclusivi. Un marchio che si sta facendo strada piuttosto velocemente sul mercato, ma potrebbe ben presto entrare in maniera più decisa anche nell’immaginario collettivo. Quando? Il prossimo autunno, grazie a una campagna pubblicitaria i cui tasselli si stanno piano piano componendo. Una recente gara ha conferito il mandato creativo a Grey United, mentre un’altra consultazione fornirà a breve il nome della centrale media che panificherà la comunicazione su televisione, digital e anche stampa. Il concept punterà molto sul carattere italiano del servizio, sulla qualità e l’autenticità di prodotto profondamente tricolori. Ecco cosa ci ha raccontato il presidente Antonio Galiano.

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Antonio Galiano

Ventis, ecommerce, ma non solo. Una piattaforma per il commercio elettronico, eppure l’obiettivo dietro il progetto appare più ambizioso

«Intendiamo promuovere la relazione tra azienda e cliente, spiegare a quest’ultimo tutto quello che c’è dietro un singolo prodotto, dalla filiera produttiva alla storia, sino alla sua presentazione estetica, ma aiutiamo anche l’azienda a spiegarsi, forniamo gli strumenti digitali appropriati a strutture che magari si trovano ancora un po’ indietro in termini di aggiornamento digitale. Di fatto offriamo anche servizi di consulenza digitale».

Ventis significa soprattutto Italia?

«È uno dei nostri tratti distintivi: promuovere soprattutto (anche se non unicamente) la tradizione e la qualità dei prodotti del nostro Paese».

Lungo il percorso privilegiate alcune aree in particolare?

«Moda, Gastronomia e Casa. Il fashion rappresenta un territorio molto competitivo e ci stiamo costruendo una credibilità, una storia. Sull’enogastronomia e su tutto quello che fa casa/arredamento pensiamo di avere tra le migliori vetrine del momento».

Il mondo ecommerce è particolarmente variegato e competitivo: come vi ponete in questo senso?

«Non abbiamo la presunzione di sfruttare i giganti del settore, ma vogliamo offrire qualcosa di diverso. Il nostro pay off, in questo senso, riassume bene la nostra filosofia: le flash sales parlano italiano (ma non solo). I prezzi competitivi sono fondamentali, ma il focus riguarda maggiormente la qualità, il gusto italiano, l’identità. Siamo consapevoli che sul mercato ci sia sempre più interesse per tutto quello che è autentico».

Si dice siate ormai pronti per raccontare i vostri servizi attraverso una campagna di comunicazione

«Il tutto dovrebbe essere pronto per fine ottobre/inizio novembre. Recentemente, attraverso una gara, abbiamo affidato il budget creativo a Grey United, mentre un’altra consultazione stabilirà la centrale media che si occuperà della pianificazione. La veicolazione riguarderà tv, digital e anche un po’ di stampa».