Autore: Redazione
31/03/2017

Ve Interactive presenta la nuova VePlatform e si focalizza sulla formazione

Il managing director Luca Mecca, insieme con il commercial director Mattia Zara, ha illustrato a DailyNet tutto sulle ultime mosse della società che fornisce una tecnologia unica, in grado di coprire l’intero funnel, e che, nel frattempo, ha già attratto circa 300 clienti nel nostro Paese

Ve Interactive presenta la nuova VePlatform e si focalizza sulla formazione

Ve Interactive, tech company leader mondiale nello sviluppo di soluzioni di efficientamento on-site e adv online per piattaforme digitali, continua il percorso di crescita nel nostro Paese con il lancio della nuova release di VePlatform, che, come spiega una nota, è “l’unica piattaforma tecnologica integrata che permette di acquisire traffico qualificato e profilato, coinvolgere e convertire gli utenti in tempo reale in ogni fase del processo di acquisto/prenotazione online, migliorando sensibilmente la Customer Experience”. DailyNet ha approfittato dell’occasione per dialogare con Luca Mecca, managing director Italy, e Mattia Zara, commercial director Italy, e fare il punto sulle attività dell’azienda tech fondata nel 2009 a Londra.

L’andamento di Ve Interactive in Italia

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Luca Mecca

«Oggi siamo presenti in 36 Paesi e operiamo in 29 lingue, a testimonianza della nostra capacità di allinearci ai fattori culturali, demografici e tecnologici su scala locale», ha esordito Mecca, il quale nel 2013 ha cominciato ha lavorare per il mercato italiano da Londra, prima che la società aprisse gli uffici nel nostro Paese nel 2015.

«Dopo aver creato il team, oggi composto da una quindicina di risorse, e la sales proposition, nel 2016 abbiamo cominciato a fare sul serio, chiudendo a + 400%. L’andamento dei primi mesi del 2017ci fa pensare di poter segnare un buon risultato anche quest’anno. Sappiamo che c’è molto da fare, ma abbiamo anche una tecnologia in grado di posizionarci come uno dei player più innovativi in circolazione», ha proseguito. E in effetti, l’azienda qualche riconoscimento l’ha già ricevuto: ultimo in ordine di tempo è stato l’inserimento all’interno dell’Europe Fast Growing Companies da parte del Financial Times, che individua le imprese del vecchio continente che hanno registrato la più rapida crescita tra il 2012 e il 2015.

Il punto di forza di Ve Interactive

Secondo Mecca e Zara, la società può vantare una proposizione esclusiva: «Siamo in grado di offrire in un unico partner tante tecnologie polverizzate e di poter coprire l’intero funnel», ha spiegato Zara. La compagnia lavora principalmente intorno a tre aree: tech, specializzata per l’appunto nella parte d’implementazione tecnologica e di consulenza del cliente; visual, un’area di sviluppo ritenuta molto importante e volta a ottimizzare le interfacce dei prodotti tecnologici offerti; e trading, legata all’erogazione dell’advertising.

Oggi in Italia la struttura ha stretto partnership con 300 clienti, perlopiù legati ai settore travel  e retail, ma anche charities e grandi aziende come Nespresso e Mirabilandia. Sul fronte globale i clienti di Ve Interactive sono oltre 10mila, in larga parte ecommerce. «Quello che ci interessa è garantire al cliente il raggiungimento del risultato». La peculiarità di Ve Interactive, sottolineano i due manager, è quella di poter coprire tutte le attività fondamentali, con il cuore tecnologico rappresentato dall’ottimizzazione on site.

La raccolta dati

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Mattia Zara

La suite di Ve Interactive è il risultato dello sviluppo interno, alimentato da acquisizioni strategiche per poter garantire appunto la copertura dell’intero funnel. Molto importante, in questo contesto, è il ruolo dei dati. «Raccogliamo dati molto importanti, che utilizziamo per supportare le strategie dei nostri clienti», evidenzia Zara. La società ha anche sviluppato una DMP (Data Management Platform), che è continuamente arricchita dai data scientist della sede di Parigi.

L’Italia e l’importanza di educare

«L’Italia sta rapidamente abbracciando la digital trasformation - continua Mecca -. Tuttavia è molto importante il processo di educazione dell’audience, dando un buon esempio. Per questo siamo impegnati in progetti di formazioni interna, con circa 10 ore mensili dedicate, ed esterna, attraverso una partnership con IAB Italia che si è concretizzata nella Ve Academy. Per noi i valori della formazione e della meritocrazia sono fondamentali e pensiamo che queste iniziative lo testimonino». «Per noi a fianco dell’elemento tecnologico ce n’è un altro altrettanto importante: quello umano», ha concluso Mecca. La formazione è un tema funzionale anche al prossimo lancio di una Self Service Platform, creata con l’obiettivo di fornire al cliente un tool completo e semplice da utilizzare in autonomia.

La nuova VePlatform

VePlatform, suite tecnologica unica, che integra funzionalità e servizi di display adv, remarketing, online engagement e retargeting, si presenta in versione aggiornata per rispondere in maniera efficiente e puntuale alle sempre nuove esigenze dettate dalla digital transformation. In linea con l’evoluzione del mercato, Ve Interactive ha adattato le proprie tecnologie alle esigenze dei clienti, ottimizzando per il mobile tutte le interfacce con cui un utente può trovarsi a interagire durante il funnel di conversione e ampliando la propria offerta di display adv con l’integrazione di una video Demand Side Platform (DSP), che permette la distribuzione in maniera programmatica di contenuti video ad alto impatto. VePlatform si compone di tre app integrate e complementari: VeAds, VePanel e VePanel Email Remarketing.

VeAds

VeAds è il servizio di display advertising in programmatic che interviene in due fasi fondamentali del processo di acquisto. La prima è quella del prospecting dei clienti, cioè dell’acquisizione di nuovo traffico qualificato sul sito, tramite un media mix, personalizzato a seconda delle esigenze strategiche, che può spaziare dalle campagne social a quelle web, siano esse statiche o dinamiche. La seconda fase è quella del retargeting, volto a riportare sul sito l’utente che l’ha abbandonato senza concludere l’acquisto mentre naviga su altri contenuti, con l’obiettivo di convertirlo. Le funzionalità di VeAds sono alimentate dall’immensa mole di dati presenti nel database di Ve Interactive che, sommati a quelli resi disponibili da terze parti, rendono possibile una targetizzazione degli utenti estremamente dettagliata e, di conseguenza, l’erogazione di campagne di display mirate e personalizzate.

VePanel

VePanel è invece può essere considerato un vero e proprio shop assistant digitale per un ecommerce: si tratta di una tecnologia responsive che, tramite un box in overlay adattabile alla brand identity di qualsiasi piattaforma online, coinvolge l’utente che sta abbandonando un sito attraverso una call to action. Uno strumento che permette di mostrare offerte o codici promozionali, suggerire i prodotti a cui l’utente è nteressato, consultare la cronologia di navigazione o supportare nella ricerca dei prodotti sul sito.

VePanel Email Remarketing

A VeAds e VePanel si affianca VePanel Email Remarketing, tecnologia che consente il recupero dei carrelli ecommerce abbandonati, permettendo all’utente di finalizzare l’acquisto in un secondo momento. L’app intercetta gli indirizzi email degli utenti in tempo reale, o li richiede proattivamente se sono rimasti anonimi, e invia delle email mirate.