Autore: Redazione
12/04/2017

Usa, Nielsen lancia servizio nazionale di reportistica per la tv fuori casa

Usa,  Nielsen lancia servizio nazionale  di reportistica  per la tv fuori casa

Nielsen ha avviato negli Stati Uniti il servizio di reportistica sulla fruizione della tv out-of-home con ESPN e ESPN2. Il network riceverà dati su programmi live e valutazioni commerciali per un periodo di sette giorni di visione. Il servizio combina la tecnologia di Nielsen Portable People Meter (PPM) per misurare la visione in OOH e il suo panel nazionale di valutazione televisiva. Nielsen sostiene che il servizio “fornirà ai clienti dati atti a quantificare il pubblico incrementale che offre la visione fuori casa”. Il progetto, annunciato nell’ottobre 2016, misurerà la visione della tv in bar, ristoranti, alberghi, palestre e seconde tv domestiche, per un totale di quasi 77.000 panelisti. I dati provengono da 44 mercati televisivi locali, che consentono a Nielsen di misurare ciò che la gente guarda fuori casa, sul 65% della popolazione televisiva domestica statunitense. ESPN dice di aver lavorato con Nielsen a una misurazione fuori casa circa 20 anni fa. Artie Bulgrin, global research/analytics, ESPN, ha dichiarato: “ESPN viene visto praticamente ovunque ci sia uno schermo, dai bar sportivi alle palestre, dagli alberghi ai luoghi di lavoro. Nielsen ci aiuta ad ampliare il potere dello sport live, svelando nuovi segmenti di pubblico preziosi per gli inserzionisti “.