Autore: Redazione
07/07/2017

USA: Facebook, Snap e Twitter a colloquio con Fox per l’acquisizione dei diritti dei Mondiali di calcio del 2018

Le tre aziende social sono interessate ai budget dei grandi spender televisivi e hanno offerto “decine di milioni di dollari” al broadcaster americano

USA: Facebook, Snap e Twitter  a colloquio con Fox per l’acquisizione  dei diritti dei Mondiali di calcio del 2018

Facebook, Snap e Twitter sono in gara per accaparrarsi i diritti del prossimo Mondiale di calcio, in programma in Russia nell’estate del 2018. Le tre aziende avrebbero già avviato i colloqui con 21st Century Fox, offrendo “decine di milioni di dollari”, come riporta un articolo di Bloomberg. Fox, secondo alcune indiscrezioni, ha sborsato 400 milioni per trasmettere i Mondiali 2018 e 2022 negli Stati Uniti. E la cessione dei diritti ai colossi del digital, oltre ad aprire un nuovo canale di revenue, sarebbe funzionale alla promozione dei match in generale, anche sui propri canali televisivi. Focus sui budget tv Per quanto riguarda le tre società social sopra citate, la possibilità di poter veicolare contenuti esclusivi riguardo a uno degli eventi più attesi a livello globale, permetterà di raggiungere nuove audience e attirare i budget video dei grandi inserzionisti internazionali ingolosendoli con dei filmati in live streaming. L’interesse da parte delle compagnie social nei confronti dei grandi eventi sportivi e culturali si sta facendo via via più insistente, grazie anche alla possibilità di poter valorizzare le proprie, giovani, audience, oggi sempre meno presenti sugli schermi della tv lineare. Fox non ha ancora deciso se cedere i diritti a un solo operatore o se a diversi di questi. Le ultime partnership sportive Solo lo scorso mese Fox Sports ha ufficializzato la partnership con Facebook per trasmettere le partite della stagione 2017-2018 della Uefa Champions League negli Stati Uniti, segno che anche il broadcaster considera i social e il web come una ulteriore fonte di monetizzazione. Qualche mese fa, invece, Amazon si era imposta nella gara per i match del giovedì della National Football League (NFL), mettendo sul piatto circa 50 milioni di dollari e superando così le pretese di Twitter e degli altri concorrenti. Snap ha invece da poco siglato un’intesa con la NBCUniversal relativa ai Giochi Olimpici invernali del prossimo anno, mentre Twitter, in questi giorni, sta raccontando sulla sua piattaforma Wimbledon.