ABBONATI

Upgrade Academy, Claudio Vaccaro presenta il suo libro: “Native Advertising la Nuova Pubblicità”

Autore: Redazione


Il ceo di BizUp sarà ospite dell'incontro organizzato da Upgrade Italia "I must have per lavorare nel Digital Advertising", il 27 giugno a Milano, dove la letteratura incontrerà il digitale per discutere dei temi più caldi dell’industry

Articolo a cura di Anna Maria Ciardullo
Al giorno d'oggi nel mercato del lavoro esiste una grande richiesta di profili con competenze specifiche che, purtroppo, spesso mancano nei candidati nel settore del digital. Programmatic, native advertising, web analytics sono alcuni dei comparti che richiedono le maggiori competenze tecniche, soprattutto perché leve di un settore in continua espansione. Tuttavia, l’industry è in fermento e sono sempre di più le occasioni per i player del settore, ma anche per i semplici curiosi, di incontrarsi e confrontarsi sui temi più bollenti del mutevole universo del digitale. Un appuntamento da non perdere, in programma il prossimo 27 giugno, è I must have per lavorare nel Digital Advertising, l’evento organizzato da Upgrade Italia, gratuito e aperto a tutti, che si terrà presso “Verso Libri” in Corso di Porta Ticinese 40 a Milano nell'ambito del progetto Upgrade Academy. Durante l’incontro saranno presentati tre libri: Web analytics. Il segreto di un progetto di successo sul web, di Alessio Semoli, Programmatic Advertising per Marketing People, di Riccardo Guggiola e Native Advertising la Nuova Pubblicità di Claudio Vaccaro. L’idea nasce per segnalare a chi vuole specializzarsi o a chi è in cerca di una carriera nel mondo della pubblicità, le nuove competenze del digital marketing e advertising che servono nel mercato oggi. Abbiamo incontrato uno dei tre autori, Claudio Vaccaro, ceo di BizUp, per una piccola anteprima del suo intervento nell'appuntamento di Upgrade Academy. “Native Advertising. La nuova pubblicità: Amplificare e monetizzare i contenuti online” è il titolo del suo libro. Qual è il messaggio che passa e da dove è nata l’esigenza di tradurre in parole la sua esperienza sul campo? Il testo tratta della rivoluzione della pubblicità nativa, ovvero quella forma di online advertising basato su un contenuto e sulla sua distribuzione in Rete, integrato nel contesto editoriale rispettandone forma e funzione. Attraverso dati di mercato, spunti teorici e pratici, case history e opinioni dei principali operatori dell'industria, spiego come il Native sta cambiando il mercato pubblicitario mondiale e quali opportunità ci sono per i Brand e per gli Editori online. La passione e l’interesse per il Native Advertising mi hanno spinto nel 2016 a scrivere il primo libro italiano sul tema, edito da Hoepli. Quanto è importante diffondere la cultura della formazione digitale nel nostro Paese, anche con eventi come questo? Abbiamo bisogno di educare il mercato alla formazione costante su questi temi, che non può esaurirsi con un percorso universitario ma deve proseguire con un approccio di continuous learning. Questi eventi sono fondamentali proprio per cercare di far passare questo messaggio. Il libro si lega ai “Must have per lavorare nel digital” perché le figure specializzate in grado di amplificare e monetizzare contenuti online (tipiche della branca del native advertising) sono sempre più richieste sul mercato. Il paradosso è che nonostante la forte richiesta, non c'è sempre un'offerta adeguata, complicando notevolmente le ricerche. Lo dico con cognizione di causa essendo cofondatore di un'agenzia di web marketing di 60 persone che costantemente ricerca nuove figure da inserire in organico. C'è quindi un'opportunità gigantesca per giovani neolaureati e non, che devono assolutamente prendere coscienza di ciò per giocarsi la loro partita nel mondo del lavoro.
L'autore
Claudio Vaccaro è co-founder e ceo di BizUp, web marketing agency fondata nel 2011, insieme a Matteo Monari e Andrea Serravezza, e di UpStory, piattaforma di native advertising e influencer marketing. È autore del libro "Native Advertising - La nuova pubblicità" (edito da Hoepli) e docente a diversi master digital e speaker nei principali eventi italiani sul web marketing (Iab Forum, WebReevolution, Festival del Web Marketing, Convegno GT, BTO, Social Media Week). Dal 2007 al 2011 è stato Web Product Manager nelle principali digital media company italiane come Italia Online e Populis. Nel 2006 ha creato Socialware.it, uno dei primi blog in Italia ad affrontare temi quali Social Media Marketing e Marketing 2.0. Sarà uno dei protagonisti nell'evento di Upgrade Academy.

img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

LEGGI
img
spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy