Autore: Redazione
01/02/2017

Un mercato da 62,8 miliardi nel 2017

In base alle valutazioni di IEG, a livello globale il comparto cresce a ritmi più elevati della pubblicità

Un mercato  da 62,8 miliardi nel 2017

Gli investimenti in attività di sponsorship a livello globale saliranno del 4,5% quest’anno, a quota 62,8 miliardi di dollari, appena al di sotto del +4,6% del 2016. Lo sostiene un rapporto di IEG, unit di WPP, secondo cui un freno all’ascesa del comparto potrebbe essere rappresentato dal gap tra le aspettative degli sponsor e la capacità dell’offerta di garantire servizi di marketing personalizzati, digitali e basati sui dati. Sull’andamento delle operazioni di sponsorship potrebbero influire anche le incertezze sul piano internazionale, in particolare dopo la Brexit e l’elezione di Donald Trump negli Usa. A trainare, invece, la spesa sarà soprattutto la Cina, con tutta l’area APAC che accelererà a un tasso più elevato di quello mondiale. E gli investimenti in sponsorship viaggiano alla pari, se non ancora più rapidi di quelli pubblicitari. Secondo Magna Global, infatti, la traiettoria dell’advertising globale subirà un rallentamento, passando dal +5,7% del 2016 al +3,6% di quest’anno.