Autore: Redazione
15/06/2017

Twinings prepara il lancio degli infusi: con Saatchi&Saatchi, MEC e la vincente di una gara a tre per il digitale

Il marchio di cui è general manager per l’Italia Fabio Pesce punta su un nuovo segmento, che sosterrà con un piano di comunicazione integrata e btl a partire dall’ultima parte dell’anno. Il budget è di 3 milioni

Twinings prepara il lancio degli infusi: con Saatchi&Saatchi, MEC e la vincente di una gara a tre per il digitale

Dopo il rilancio dei Tè Classici (2014), dei Tè Neri Aromatizzati (2015) e dei Tè Verdi (2016), l’autunno 2017 di Twinings sarà dedicato al mondo degli infusi. «In Italia, questo segmento ha un valore di 130 milioni di euro. Tra i tre segmenti che lo compongono, quello degli infusi di frutta ed erbe ha registrato un +16,9% nell’anno terminante aprile 2017. Una crescita significativa, che indica chiaramente la ricerca da parte dei consumatori italiani di prodotti che siano in grado di coniugare benessere e gusto», ha spiegato ieri a DailyMedia Fabio Pesce, general manager di Twinings Italia, in occasione della presentazione delle novità del marchio, distribuito nel nostro Paese dalla Loacker.

Apposite ricerche hanno infatti dimostrato che, in Italia, il mondo delle infusioni è tradizionalmente costituito da cambiamenti lenti e abitudini di consumo radicate: nonostante le innumerevoli novità introdotte negli ultimi anni sia nell’ambito del tè che degli infusi, il mercato è ancora piuttosto ristretto rispetto ad altri più dinamici. Il consumatore italiano va pertanto accompagnato nella scoperta delle differenze tra tè, tisane e infusi e nella conoscenza dei diversi benefici. Le indagini hanno inoltre confermato che il consumatore nostrano è più propenso ad avvicinarsi a una nuova esperienza di gusto se accompagnato da un brand conosciuto e precedentemente apprezzato per le sue peculiarità di qualità.

Un piano integrato di lancio

«Per noi, è sempre stato fondamentale interpretare le nuove tendenze, andando incontro alle esigenze dei consumatori. Per questo, abbiamo deciso di investire tutto il nostro know how nella miscelazione, per realizzare degli infusi di tendenza, 100% naturali, in grado di coniugare ingredienti classici con altri più ricercati - ha aggiunto Pesce -.  Twinings, a oggi, è protagonista indiscusso nel segmento degli infusi nei mercati di grande consumo come Inghilterra e Australia, ed è apprezzato in Italia per la sua capacità di realizzare miscele dal gusto e dagli aromi unici. Per questo, siamo convinti di poter ricoprire, anche qui, un ruolo importante in questo segmento».

Il lancio della nuova gamma di infusi sarà supportato da un piano marketing importante, con attività above e below the line. Un’attività significativa che coinvolgerà i media tradizionali, il mondo digitale e i punti vendita, con attività instore e materiali di visibilità. «È la prima volta che, nel mercato italiano, approcciamo anche il web. Ma lo reputiamo un aspetto fondamentale per poter far comprendere ai consumatori italiani la peculiarità di gusto e naturalità dei nostri infusi» ha aggiunto sempre Pesce, che ha anche anticipato che è in corso una gara a 3 per la definizione del relativo partner. Confermati, invece, quelli creativo e media, che sono, rispettivamente, Saatchi&Saatchi e MEC. Anche il budget 2017 non cambierà rispetto ai 3 milioni di euro del 2016, ma lo spending si concentrerà sul lancio degli infusi, subito dopo la pausa natalizia. Con un nuovo spot da 30” in via di definizione.

Il nuovo packaging Twinings

Il lancio della nuova gamma di infusi è supportato anche da un rinnovamento d’immagine dei packaging, curato dall’inglese Graphic Workshop, volto a enfatizzarne la naturalità, l’intensità di gusto e la qualità. A livello di distribuzione, invece, il piano di lancio prevede uno sviluppo distributivo e la realizzazione di attività promozionali nei pv.  La nuova gamma di infusi Twinings sarà disponibile da settembre, presso i migliori ipermercati, supermercati e drogherie. Inoltre, per gli amanti del prodotto, per Natale sarà realizzata una speciale scatola in cartotecnica.