Autore: Redazione
21/07/2017

TwentyTwenty e Novartis raccontano le Prospettive Nuove della lotta alle maculopatie

Una strategia tra street art e social media, con storytelling interattivo e disegni in 3D

TwentyTwenty e Novartis raccontano le Prospettive Nuove della lotta alle maculopatie

TwentyTwenty, agenzia parte del Gruppo Noesis, ha ideato “Prospettive Nuove”, una campagna di sensibilizzazione per raccontare l’impegno di Novartis nella lotta alla cecità causata dalle maculopatie, un gruppo di malattie croniche che, se non curate, possono portare alla cecità. Street art e social Realizzata con il patrocinio di SOI (Società Oftalmologica Italiana), di IAPB Italia (Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità) e del Comune di Milano, questa iniziativa ha coniugato il linguaggio della street art con quello dei social, grazie al coinvolgimento del noto street artist italiano Cuboliquido e di alcuni degli Igers milanesi più seguiti. Storytelling interattivo “La scelta di unire la forma artistica del disegno 3D - in grado di tradurre nel linguaggio universale delle immagini gli effetti causati dalle maculopatie - e le potenzialità offerte dai social media, ci ha permesso di comunicare a un pubblico eterogeneo l’impegno di Novartis in questa area, raggiungendo in poche settimane una reach di oltre 4.400.000 utenti complessivi e registrando a oggi più di 2 milioni di interazioni”, racconta Stefano Ardito, managing director di Twentytwenty. “Attraverso uno storytelling interattivo intorno all’opera, abbiamo voluto mettere il pubblico al centro”. Da Facebook alla Darsena Dopo un’attività di teaser sulla pagina Facebook ufficiale https://www.facebook.com/ProspettiveNuoveNovartis/ e una presentazione alla stampa presso il sagrato del Duomo di Milano, il dipinto è rimasto esposto dal 17 al 21 giugno nella zona della Darsena, dove ha incontrato l’interesse di passanti e curiosi, che sono stati invitati a vivere l’opera e a sostenere l’iniziativa condividendo sui social le loro foto utilizzando l’hashtag #ProspettiveNuove “. Pianificazione a cura di Spark Foundry.