Il canale fta si rivolge agli amanti e al mondo del cinema. Due le produzioni originali con Coming Soon e un ricco palinsesto di film in prima visione e classici
Cine Sony si accende oggi alle 19 sul 55 del digitale terrestre. Il nuovo canale free-to-air dedicato da Sony Pictures Television Networks (SPTN) agli amanti e al mondo del cinema ha scelto la prima tv del film Captain Phillips per dare il via alla sua programmazione di settembre. Kate Marsh, executive vice president, Western Europe, International Networks, di SPTN ha spiegato in un’intervista a DailyMedia: «Cine Sony è stato pensato per i movie lovers, quindi tutti quelli che cercano bei film o vogliono saperne di più sulla cultura cinematografica. Il posizionamento va oltre i numeri, vuole condividere il sentimento di amore verso il cinema. L’audience che vogliamo raggiungere, parlando di numeri, è composta dal segmento 25-54, uomini e donne».
La campagna
Il lancio di Cine Sony è iniziato con attività di pr e un buon numero di eventi dedicati agli advertiser. «In termini di media - precisa Marsh -, abbiamo preparato una campagna che si sviluppa su tutti i canali - tv, stampa e digital - e si concentra nel mese di settembre con il claim “Cine Sony. Più del cinema”. Il media buying porta la firma di Mindshare, la creatività è a cura di Superhumans. Abbiamo lavorato con Mindshare negli anni passati, con Superhumans invece abbiamo collaborato per il lancio di Pop».
A proposito di Pop, il canale free-to-air dedicato ai bambini, che SPTN ha lanciato in Italia lo scorso aprile, Marsh afferma: «Stiamo andando molto bene e stiamo raggiungendo gli obiettivi impostati. A inizio luglio abbiamo lanciato la app di Pop, che permette di avere sempre a portata di mano, on demand, i contenuti del nostro canale. La campagna esperienziale “Pop Invasion”, è cominciata a fine luglio e ha coinvolto le spiagge del Nord Italia, Liguria, Toscana ed Emilia Romagna. È stata prodotta in co-branding con i Power Ranger, e i Transformers, così che i bambini hanno potuto interagire con i personaggi. Crediamo sia importante creare un legame con le nostre audience».
Il palinsesto
Il primo mese di programmazione offrirà a tutti gli appassionati di cinema in Italia un ricco palinsesto composto da importanti film della cinematografia internazionale e italiana, accompagnati e commentati da ospiti d’eccezione, tra i quali Margherita Buy in qualità di ospite speciale, documentari dedicati ai retroscena più interessanti della cosiddetta “settimana arte”, news relative al “dietro le quinte” sui set cinematografici e interviste ai più famosi protagonisti del cinema a livello mondiale.
L’esordio
Il canale parte oggi con una prima tv di Sony Pictures: Captain Phillips, film interpretato dal vincitore del Premio Oscar Tom Hanks nei panni di un coraggioso comandante di una nave presa in ostaggio dai pirati. Il prime time delle ore 21 di Cine Sony prosegue per il mese di settembre 2017, con alcuni tra i film di maggiore successo delle ultime stagioni cinematografiche del cinema americano e due prime tv quali il già citato Captain Phillips, in onda anche venerdì 8 settembre alle 21, e Draft Day con Kevin Costner nei panni del general manager di una squadra di football americano, in onda lunedì 11 settembre; tra le altre grandi pellicole del prime time di Cine Sony si segnala anche Big Fish, con Tim Burton alla regia, in onda sabato 9 alle 21.
Quattro pellicole sono dedicate ad attrici di grande spessore: Quando l’amore brucia l’anima (7 settembre) interpretato da Reese Witherspoon; Monster con Charlize Theron; Quel che resta del giorno con Emma Thompson (21 settembre); ultima pellicola del “mini ciclo” sarà Blue Steel - Bersaglio mortale con Jamie Lee Curtis, in onda il 28 settembre.
Il fine settimana che va dal 22 al 24 settembre su Cine Sony sarà il “weekend degli eroi”, con la proiezione in successione de La leggenda di Beowulf, diretto da Robert Zemeckis con Ray Winstone nei panni di Beowulf e Anthony Hopkins in qualità del Re Hrothgar (venerdì 22); Spider-Man 3, nuovo capitolo della saga dell’uomo ragno con Tobey Maguire e Kirsten Dunst (sabato 23); mentre domenica 24 sarà la volta del film fantascientifico Ultraviolet con Milla Jovovich.
Infine il grande cinema del prime time di Cine Sony a settembre vedrà la presenza di altri tre importanti titoli di Sony Pictures quali Philadelphia (mercoledì 27), Gothika (venerdì 28), e Jerry Maguire (sabato 30).
Le produzioni originali
Prodotto da Sony Pictures Television Networks per Cine Sony in collaborazione con Coming Soon, Cine Classic sarà un contenitore e programma di approfondimento e intrattenimento culturale, in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato alle ore 13, che ripercorrerà la storia del cinema di Hollywood e dei suoi protagonisti. Sarà presentato dall’autrice e conduttrice LaMario, che introdurrà e commenterà un film al giorno tra i classici di Hollywood compresi nel periodo 1950-1970. Tra i film del ciclo di Cine Classic a settembre: La bisbetica domata, diretto da Franco Zeffirelli in onda venerdì 8 settembre; Da qui all’eternità, in onda il 13 settembre; Il mistero del falco (18 settembre), film noir con Humphrey Bogart; Il Tesoro della Sierra Madre (14 settembre), sempre con Bogart; lunedì 11 sarà invece la volta dell’indimenticabile Judy Garland ne Il mago di Oz.
Cine Classic raddoppia nel primo mese di Cine Sony per dare spazio alla guest star Margherita Buy, che accompagnerà il pubblico del canale 55 in uno speciale percorso cinematografico dedicato alle grandi attrici del cinema “classico” hollywoodiano che hanno vinto il Premio Oscar nella loro carriera. La Buy ogni domenica alle 13 commenta alcune perle quali: Il delitto perfetto, di Alfred Hitchcock con Grace Kelly; È nata una stella, interpretato da Judy Garland; Venere in visone con Liz Taylor; Lady L, commedia del 1965 con Sophia Loren, accompagnata dal grande Paul Newman; Che fine ha fatto Baby Jane? con Bette Davis e Joan Crawford; chiude Funny Girl con Barbra Streisand.
In onda tutti i giorni alle 16, mentre il sabato alle 17, La fabbrica dei sogni è il secondo format speciale di Cine Sony commissionato da SPTN sempre a Coming Soon. Si tratta di un programma di approfondimento e intrattenimento culturale dedicato alla storia del cinema italiano e i suoi volti raccontato dagli studi di Cinecittà a Roma, a cura dell’autore e web editor Antonio Bracco, con interventi del critico cinematografico Federico Gironi. Il duo formato da Bracco e Gironi immergerà il pubblico di Cine Sony nella storia del cinema italiano, commentando un film al giorno tra i migliori film girati a Cinecittà tra gli anni ‘50 e ’80. La settimana dell’11 settembre sarà dedicata all’arte e la poesia del grande Alberto Sordi. Nei sabato de La fabbrica dei sogni l’appuntamento sarà doppio e dedicato a specifici temi o attori.
L’access prime all’insegna dell’intrattenimento
Per i film delle 19, Cine Sony prevede una ricca programmazione legata alla tradizione del cinema di intrattenimento, con la domenica dedicata ad alcuni film per tutta la famiglia, come Fantastic Mr. Fox, di Wes Anderson.
Tutti i giorni alle 23, il cinema di Cine Sony si tinge delle forti tinte dei generi action, thriller e adventure, pensati per un pubblico più maschile, mentre alle 20.55, Cine Sony News è la striscia quotidiana che aggiorna gli appassionati di cinema su vari argomenti di attualità dai set di Hollywood.
La raccolta
Viacom International Media Networks Pubblicità & Brand Solutions raccoglie sia per Cine Sony sia per Pop. «Per quanto riguarda i primi due mesi di Pop - dice ancora Marsh -, siamo molto felici dei risultati ottenuti e crediamo di poter raggiungere l’obiettivo che ci siamo posti per il primo anno. Cine Sony è stato appena lanciato, ed è importante notare che ha un posizionamento unico essendo un canale molto targetizzato. Questa è una grande opportunità per lavorare con i brand e creare legami con la sua audience. Quello che dobbiamo fare è scegliere i giusti contenuti e consegnarli al target adatto. Per adesso non abbiamo nessun contenuto sponsorizzato, ma siamo aperti anche a questo tipo di soluzioni per l’advertising nel caso si volesse produrre materiale di qualità. Siamo aperti anche a sponsorship per iniziative speciali».
Il fatto di aver lanciato due canali in meno di sei mesi dimostra quanto sia importante l’Italia per SPTN. «Stiamo investendo molto - conclude Marsh -, perché crediamo che ci siano opportunità di crescere sul mercato DTT, ma anche nel digitale, e la dimostrazione è il lancio della app di Pop. Cine Sony per adesso non avrà una app, ma un sito che proporrà notizie giornaliere a tema cinema, senza però mettere a disposizione film on demand».