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Con Sky inizia una nuova era per la televisione

Autore: D Bologna


La stagione 2017-2018 appare unica per vastità e qualità. E con l’imminente rivoluzione tecnologica legata a Sky Q, trasformerà, ancora una volta, la relazione degli italiani rispetto al mezzo televisivo

Inizia una nuova era per la tv. La straordinaria qualità delle produzioni, l’originalità del linguaggio, gli eventi imperdibili, le grandi esclusive, le storie che osano e fanno sognare. Sport, film, serie tv, news, arte, documentari e programmi per tutta la famiglia: la stagione di Sky 2017-2018 è unica per vastità e qualità. E con l’imminente rivoluzione tecnologica di Sky Q, trasformerà ancora una volta la relazione degli italiani con la televisione. Passione, creatività e innovazione danno vita agli appuntamenti tv di cui tutti parleranno. Non si può non esserci. Le grandi produzioni originali dell'operatore partono già stasera su Sky Atlantic, con “Tin Star”, la serie drama con Tim Roth - ospite all’Upfront di Sky a Milano - che veste i panni di un detective inglese. Dal 17 novembre arriva l’attesissimo terzo capitolo di “Gomorra - La Serie”, un successo mondiale, venduto in 190 Paesi, che ha portato alla ribalta internazionale la qualità della produzione italiana e attori emergenti, e ha rivoluzionato la serialità televisiva. Nel corso della stagione debutteranno anche “Babylon Berlin”, ambientata a Berlino negli anni ‘20, poi “Britannia” e le nuove storie de “I Delitti del Barlume”, con le novità Stefano Fresi e Corrado Guzzanti nel cast. In primavera sarà la volta di altre due grandi produzioni originali italiane: “Il Miracolo”, con il debutto alla regia di Niccolò Ammaniti, e “Sui Generi”, la nuova serie di Maccio Capatonda. Al via i nuovi progetti: “Zero Zero Zero”, tratta dal libro di Roberto Saviano, e “Django”, la prima serie western targata Sky. Arriva anche “Deep State”, la prima produzione originale europea del gruppo Fox.

In totale 108 serie tv in prima visione

In totale saranno ben 108, tra cui i migliori titoli HBO e Showtime in esclusiva, le serie tv in prima visione su Sky Atlantic, i canali Fox e gli altri canali partner del broadcaster. Dopo il clamoroso successo de “Il Trono di Spade”, arrivano, tra le altre, le nuove stagioni di “Westworld”, “Shannara”, “The Affair”, “Billions”, “Grey’s Anatomy”, “American Crime Story: The assassination of Gianni Versace” con Penelope Cruz, “The Walking Dead” e “Homeland”. Debuttano quelli che promettono di essere i prossimi cult: da “Marvel’s Inhumans” su Fox a “The Deuce” con James Franco e Maggie Gyllenhaall su Sky Atlantic. Su National Geographic torna “Genius”, dedicato alla straordinaria vita di Pablo Picasso, interpretato da Antonio Banderas, e arriva una storia di guerra con “Long Road Home”. Con oltre 100 serie sempre disponibili, Sky Box Sets è la library più ricca delle storie più amate. Da questa stagione è inclusa nell’abbonamento di tutti i clienti. Sky rinnova, quindi, la promessa di un film in prima visione al giorno su Sky Cinema, con 12 canali in Alta Definizione e le grandi esclusive delle major internazionali, come il pluripremiato “La La Land”, “Rogue One - A Star Wars Story”, il blockbuster “Disney Oceania” e il fantascientifico “Arrival”. Grande spazio anche al cinema italiano, con le commedie “Fuga da Reuma Park”, con il trio Aldo, Giovanni e Giacomo, e “Un Natale al Sud” con Massimo Boldi.

L’offerta sportiva

Tecnologia, competenza e passione spiccano nell’offerta sportiva di Sky Sport e Fox Sports: oltre 2.000 partite di calcio italiano e internazionale, la volata finale di Formula 1 e MotoGP, l’esclusiva degli Europei maschili di basket e della NBA, i grandi match di tennis, il golf, gli sport americani e molto altro ancora. Una squadra di commento tecnico senza uguali e tecnologie sempre all’avanguardia trasformano le sfide e l’agonismo dei campioni in un racconto epico dello sport. Dal 23 settembre torneranno anche le storie di “Federico Buffa Racconta”: tre puntate dedicate a Jesse Owens e all’Olimpiade del 1936 a Berlino, primo appuntamento stagionale con lo storyteller più amato. Tifosi e appassionati continuano a premiare skysport.it, secondo sito sportivo italiano, e l’app Sky Sport, con oltre un milione di download. In attesa del triennio 2018-2021 con l’esclusiva della nuova Uefa Champions League, con quattro squadre italiane, e dell’Europa League.

Gli show-eventi

E se lo sport si fa intrattenimento, gli show di Sky diventano dei veri e propri eventi. Mancano poche ore alla nuova edizione di “X Factor”, il programma di Sky Uno che ha trasformato l‘idea di talent show e le serate degli italiani. È solo uno degli appuntamenti  capace di unire ogni settimana comunità di telespettatori straordinariamente fedeli e attivi sui social network. Il 3 ottobre Carlo Cracco torna per otto puntate nella cucina di “Hell’s Kitchen”. Seguiranno, sempre su Sky Uno, “MasterChef”, “Celebrity MasterChef” e “4 Ristoranti”. A Natale, una puntata speciale di “E Poi C’è Cattelan”, che tornerà all’inizio del 2018 con il consueto appuntamento quotidiano in seconda serata. Confermati “Matrimonio a prima vista” su Sky Uno e le nuove stagioni su Fox Life di “Parla con lei” e “Il Contadino cerca moglie”. Temi del presente e tendenze del futuro nelle storie de “Il Racconto del Reale”, che continuano su Sky Atlantic con produzioni originali italiane e il meglio dei docu-film internazionali in presa diretta. E ancora, gli straordinari documentari di National Geographic, come “La nostra storia” con Morgan Freeman.

Continua l’impegno

Continua l’impegno del broadcaster per l’informazione tempestiva nel racconto dell’Italia e del mondo con il flusso continuo di news e approfondimenti di Sky TG24 e Sky Sport24, arricchito dal punto di vista dei grandi network di news internazionali. Per Sky TG24 è l’anno delle grandi novità con nuovi studi a Milano e a Roma, nuove tecnologie e una narrazione dell’attualità sempre più accurata e multimediale. Rafforzato il ruolo di Sky Arte nella valorizzazione di creatività, talento e bellezza made in Italy con le nuove produzioni originali di Sky Arts Production Hub come “Il mistero dei capolavori perduti”. Spazio anche alla musica con “Retromania” e “33 giri - Italian Masters”. Due i progetti di film d’arte realizzati da Sky, prossimi al debutto prima in sala e poi in tv: “Michelangelo – Infinito”, interpretato da Enrico Lo Verso, e “Caravaggio - L’Anima e il Sangue”.

Programmi innovativi

Programmi innovativi e grandi eventi live anche sui due canali free di Sky: Cielo e TV8. Proprio su TV8, con una share in crescita del +44% nell’ultimo anno, debutterà la prima produzione comedy dell'operatore, “The Comedians”, con Claudio Bisio e Frank Matano. In arrivo anche il nuovo talent show “Cuochi d’Italia”, condotto da Alessandro Borghese. E novità per “Guess my age”, lo show con Enrico Papi, che ora debutta anche in una versione speciale in prime time. È una stagione di grandi contenuti e novità da vedere dove e quando si vuole con Sky On Demand e Sky Go, anche offline con Sky Go Plus. In attesa della vera rivoluzione: Sky Q, che segnerà un nuovo punto di svolta nel percorso di innovazione. Un’esperienza di visione che coinvolgerà gli abbonati in modo sorprendente, con un’interfaccia intuitiva che li accompagnerà su tutti gli schermi connessi, suggerendo anche i contenuti più affini ai loro gusti. Con Sky Q arriverà anche l’Ultra HD, il nuovo standard della qualità in tv.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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