ABBONATI

Per l’autunno, Rai Pubblicità valorizza la qualità dell’offerta con i listini per le generaliste al +12% medio

Autore: V Parazzoli


La concessionaria di cui è a.d. Fabrizio Piscopo punta sul target “spendenti”, con un focus su Rai 4 per la quale, a fronte di ascolti in crescita del 70%, le tariffe verranno aumentate del 30%

Rai Pubblicità vara la sua politica commerciale per il prossimo autunno, i cui cardini sono la forza del palinsesto più ricco e completo, presentato i giorni scorsi al mercato, la qualità indiscutibile sia del target che del prodotto pubblicitario e la tendenza positiva degli investimenti stimata da tutti gli operatori, che dovrebbe concentrare sull’ultimo quadrimestre una crescita attorno al 5/6%. Come sempre e come già anticipato da DailyMedia, il piatto forte dell’offerta sono fiction, intrattenimento e sport; confermati inoltre tutti i migliori format di prime time della passata stagione, con l’aggiunta di importanti interventi in day time, access e seconda sera. La qualità del prodotto editoriale presentato da Rai si evidenzia nelle elevate concentrazioni di ascolto sul target “spendenti”, ossia quel 70% della popolazione italiana con livello culturale medio e medio/alto che concentra oltre l’85% del potere di acquisto dell’intero Paese. Tutte le ricerche di marketing e i top spender hanno ormai messo a fuoco lo spostamento del potere d’acquisto sui segmenti più maturi della popolazione, concludendo che il vero target commerciale non è più definito dall’età anagrafica, ma dalla capacità di spesa. Rai vanta concentrazioni molto elevate su questo target, con un indice di affinità di 107 e conseguenti forti efficienze sui cpg. La costante leadership di ascolto, il basso affollamento pubblicitario, l’impaginazione di break più corti, l’elevata quota di prime time, i nuovi format creativi vicini ai più recenti trend della comunicazione (Be Trasparent, Lezioni di Etichetta, Tutorial Time, Palinbox, ecc…) e un’effettiva crossmedialità, che mette il contenuto sempre al centro delle diverse modalità di fruizione, completano il quadro distintivo dell’offerta di Rai Pubblicità. L’efficacia delle pianificazioni sui canali Rai è un fatto tangibile e misurato da ricerche che correlano positivamente l’attività di comunicazione con l’andamento delle vendite.
Rai Pubblicità, uniformati gli sconti
L’obiettivo di Rai Pubblicità, concessionaria guidata da Fabrizio Piscopo, per il prossimo autunno persegue il giusto posizionamento di questo valore attraverso alcuni snodi fondamentali: valorizzare la competitività sul target “spendente” in tutte le sue declinazioni, recuperando il gap sui costi per grp’s che ancora la separa dai competitor; posizionare Rai 4 come il quarto canale generalista Rai, valorizzando le sue ottime performance di ascolto che, per volume e profilo, la rendono complementare a Rai 1, Rai 2 e Rai 3: il palinsesto pubblicitario di Rai 4 passerà gradualmente dalla vendita a fascia a quella per programma; uniformare lo sconto commerciale su tutti i canali, proponendo su quelli specializzati una variazione tariffaria più contenuta della crescita di ascolti; e integrare in modo più marcato le pianificazioni tra canali generalisti e specializzati attraverso i moduli tematici abbinati a fiction, film, informazione e sport, che aumentano in quantità e saranno disponibili già accorpati nei software di pianificazione. E’ prevista la massima valorizzazione degli speciali di periodo che, come sempre, hanno una politica commerciale ad hoc con percorsi di domination e una forte sinergia con l’offerta digital. Alcuni titoli: per la fiction, “Sotto Copertura”, “Sirene”, “Scomparsa” e “Coliandro”; per l’intrattenimento, “Celebrity Fight Night in Italy”, “Stasera Casa Mika”, “Panariello sotto l’albero”, Bolle e 1° della Scala; per le produzioni, “Pechino Express”, “Camera Cafè” e “Il Collegio”; e, per lo sport, la Nazionale, la Tim Cup e la F1.
Il listino copre 15 settimane
Grazie alla conferma dei migliori format, agli interventi in day time e access, al trend estremamente positivo di Rai 4 e RaiNews, il Gruppo stima una share complessiva simile a quella attesa lo scorso anno, già raggiunta nel 2017, il che permette crescite sostenute verso gli ascolti reali dell’autunno 2016, iniziato a rilento. In sintesi le variazioni medie di Rai 1, Rai 2 e Rai 3 sono del +7% di ascolto e del +12% di listino; per Rai 4, l’attesa è di un +70% di ascolto con un +30% di listino e, per la media degli altri canali specializzati, una crescita del 7% di ascolto a fronte di un +3% di listino. Il listino autunnale copre 15 settimane, dal 10 settembre al 23 dicembre, con 3 tariffe di base e promozioni stagionali del -10% e del -5% nella seconda e terza settimana di settembre e del -10% nella settimana prima di Natale.

Tag:

img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 29/04/2024


L’ACI mette a bando 3 milioni di euro per il servizio biennale di ideazione, produzione e pianificazione di nuove campagne pubblicitarie

L’Automobile Club d’Italia ha emesso un bando per l’affidamento del servizio di ideazione e realizzazione di campagne di comunicazione per ACI stessa, del valore di 3 milioni di euro al netto di Iva in 24 mesi a partire dal prossimo mese di febbraio. Termine per il ricevimento delle offerte:30 maggio 2024. Tra i requisiti richiesti ci sono quello di un fatturato globale maturato nel triennio precedente almeno pari a 6 milioni Iva esclusa, e di aver eseguito negli ultimi tre anni di almeno 2 campagne di comunicazione esterne realizzate per pubbliche amministrazioni/privati con un progetto creativo e un piano media articolato su base nazionale, di cui almeno una con un piano media di valore pari o superiore a 1,5 milioni, Iva esclusa . Finalità La finalità delle precedenti campagne è stata di raccontare valori, capacità, funzioni di ACI e di diffonderne la “mission”: rappresentare gli interessi, le ambizioni, le evoluzioni degli automobilisti contemporanei, non più intesi solo come “proprietari di veicoli” ma soprattutto quali cittadini che necessitano di mobilità sostenibile, sicura, individuale e interconnessa con quella collettiva. ACI ha inteso, inoltre, evolvere il suo ruolo, in funzione delle trasformazioni della società, estendendo la sua attenzione a tutte le modalità con cui si compone oggi la mobilità individuale, di cui fruiscono tutti i cittadini non solo gli automobilisti, e integrando il concetto di mobilità sostenibile che deve essere certamente a minor impatto ambientale ma, altresì, anche con sempre maggiore la sicurezza stradale e, soprattutto, accessibile a tutti. ACI intende quindi perseguire questo percorso per i prossimi due anni, sviluppando campagne istituzionali/sociali, con adeguate pianificazioni nazionali, rinnovando le campagne specifiche legate ai servizi/prodotti offerti, proseguendo la comunicazione sui temi della Sicurezza Stradale e della corretta guida che ogni anno avranno un focus specifico, supportando con azioni di comunicazione specifiche le proprie articolate attività, ad iniziare da quelle sportive e associative. Obiettivi Al fine di accrescere awareness, autorevolezza e credibilità sia presso il grande pubblico italiano (protagonisti o fruitori della mobilità) come presso gli influenti di settore e gli interlocutori istituzionali, si reputa necessario che la comunicazione abbia come direzione: 1. Raccontare ACI in un’unica narrazione istituzionale, finalizzata ad ottimizzare e incrementare la corretta reputazione del brand, che successivamente si declina, in modo originale ma sempre riconoscibile, nelle diverse attività di comunicazione che saranno richieste; 2. Diffondere la vision di ACI e i valori del brand per sostenere una nuova consapevolezza, presso i target indicati, del vero e attuale posizionamento di ACI e del suo ruolo attivo nel processo di innovazione del Paese. 3. Promuovere e consolidare la consapevolezza della qualità, efficienza e innovazione dei prodotti e servizi che ACI offre, anche nei confronti di un pubblico meno attiguo al mondo ACI, per semplificare e migliorare le esigenze di mobilità.  

LEGGI
img
spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy