Autore: Redazione
23/03/2017

Tutto esaurito per la prima tappa del Digital Business Tour di IOL per le PMI

Nella cornice del Museo Mille Miglia di Brescia oltre cento imprenditori locali hanno seguito gli interventi di IAB e Google e di Mauro Gaia e Gian Vito Banzi, rispettivamente chief commercial officer Media Agency e direttore dell’area territoriale commerciale DAT 3 di ItaliaOnline

Tutto esaurito per la prima tappa del Digital Business Tour di IOL per le PMI

E’ partito da Brescia con il tutto esaurito il Digital Business Tour di Italiaonline, workshop gratuito dedicato alle piccole e medie imprese e alla loro digitalizzazione, con la partecipazione di IAB e Google in qualità di relatori. Nella suggestiva cornice del Museo Mille Miglia di Brescia oltre cento imprenditori locali hanno riempito la sala dello storico museo.

Sul palco per Italiaonline il chief commercial officer Media Agency, Mauro Gaia e Gian Vito Banzi, il direttore dell’area territoriale commerciale DAT 3 che comprende anche Brescia e provincia.

tour_banzi_2

Un’occasione per parlare agli imprenditori

Per IOL, il Digital Business Tour è un’occasione per parlare con gli imprenditori che vogliono capire come funziona il mondo del digitale, vogliono investire e quindi desiderano sapere come orientarsi. L’incontro di Brescia si è composto di più momenti. IAB Italia ha aperto i lavori con il direttore generale Daniele Sesini e la marketing manager Chiara Mauri. Molti i dati forniti per tratteggiare un quadro d’insieme del digitale: se da una parte l’Italia è ancora un passo indietro rispetto alla media europea, dall’altro il settore nel suo complesso vale più di 50 miliardi di euro. Il digitale rappresenta sempre più un volano anche per altri comparti, per le imprese in generale, e una grande opportunità per le aziende medio piccole che ancora non ne hanno colto appieno le potenzialità. Google ha sottolineato invece come la dimensione e la quantità delle aziende presenti online è sempre più grande e spiccare in modo organico rispetto ai competitor diventa sempre più difficile, soprattutto per una piccola media impresa. Ragion di più per investire, e in un modo maggiormente appropriato, sul digitale.

tour_gaia

I servizi di IOL

Gaia ha poi presentato alla platea i tre servizi che Italiaonline ha lanciato nei mesi scorsi per le PMI: IOL Connect, che permette alle aziende la massima ricercabilità e presenza online a un vastissimo circuito che va dalle properties Italiaonline ai principali social network e ai navigatori auto; IOL Website, che permette di avere in meno di un mese un nuovo sito internet in html5 perfettamente responsive e una personalizzazione automatica in base agli utenti o a eventi prestabiliti; IOL Audience, piattaforma di gestione degli investimenti pubblicitari a 360 gradi con cui Italiaonline diventa un vero e proprio media planner per le PMI, offrendo loro un servizio a tutto tondo che comprende tutti gli aspetti di una campagna di marketing online.

tour_corner_2
Case history bresciane

Banzi ha invitato sul palco due professionisti bresciani clienti di Italiaonline che hanno testimoniato la loro esperienza: due professionisti molto differenti tra di loro, un titolare di un’impresa di pulizie e un giovane avvocato, ma entrambi consapevoli delle potenzialità che il web offre per essere cercati e trovati da potenziali clienti. Banzi ha spiegato che il tessuto bresciano è molto reattivo, con imprenditori molto attenti alle novità e con il coraggio di investire, anche nel digitale, dove le aziende industriali sono state le prime a muoversi, ma ora le imprese di servizi sono quelle che si stanno evolvendo. A conclusione del workshop formativo, parecchi consulenti di vendita di Italiaonline hanno incontrato gli imprenditori presenti per raccontare loro le potenzialità che i servizi di Italiaonline consentono di sviluppare per accrescere il loro business.

tour_corner

Il Digital Business Tour prosegue oggi a Parma e il 28 marzo a Pavia. Gli eventi sono a numero chiuso: le aziende, i consorzi, le associazioni locali possono iscriversi entrando nel sito www.italiaonlinedigitaltour.it.