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Turner protagonista ieri a Milano Licensing Day con “È l’ora dell’eroe”

Autore: Redazione


Ilaria Rossi, licensing director della compagnia, anticipa gli accordi nelle categorie Publishing, DVD e Videogames, anticipando tutte le attività di marketing a sostegno

Turner, società del Gruppo Time Warner, editore nel nostro paese dei canali kids Cartoon Network e Boomerang, su piattaforma Sky, e dei canali Boing e Cartoonito sul DTT, in joint-venture con RTI Mediaset -  è stato protagonista a Milano Licensing Day svoltosi ieri presso il Centro Congressi del Nhow. Durante l’evento esclusivo “È l’ora dell’eroe”, organizzato dalla media company, Ilaria Rossi, licensing director di Turner, ha svelato a clienti e licenziatari la strategia di lancio di “Ben 10”, - uno degli show e dei franchise di maggiore successo a livello mondiale di Cartoon Network - che, dopo essere approdato su Cartoon Network (canale 607 di Sky e 350 di Mediaset Premium), arriverà in esclusiva prima tv free su Boing (canale 40 del DTT) dal 18 settembre, dal lunedì al venerdì alle 19:30,  all’interno dello spazio Super Duper. All’evento è intervenuto anche Giochi Preziosi, distributore ufficiale della Master Toy Playmates in tutta Europa, che si è occupato inoltre dello sviluppo della gamma per il back to school e degli articoli Stationery. Altre nuove importanti partnership europee saranno a breve siglate nelle categorie giocattolo complementari alla Master Toy. Novità anche per il settore abbigliamento con gli accordi di licenza siglati con Sun City per abiti bambino ed accessori e Commerciale Campana (gruppo Original Marines), che lancerà una linea di footwear dedicata a “Ben 10” a partire dalla spring/summer collection 2018. La linea verrà presentata in occasione della fiera MICAM che si terrà a Milano dal 17 al 20 settembre. Sono infine in chiusura importanti accordi nelle categorie Publishing, DVD e Videogames. “Robocar Poli” Novità in arrivo anche per “Robocar Poli”, l’amata serie dedicata al target prescolare che vede protagonista un’imperdibile squadra di salvataggio. Dopo il lancio on air dello scorso febbraio, avvenuto in contemporanea con la distribuzione nei negozi della linea toys, lo show tornerà su Cartoonito (canale 46 del DTT) dall’11 settembre con i nuovi episodi in prima tv assoluta, in onda dal lunedì al sabato alle 19.30. Anche per questa property arriveranno tante novità: Rocco Giocattoli, distributore Master Toy della property, ha inserito il giocattolo di Silverlit in tutte le principali insegne della grande distribuzione e del giocattolo, supportandolo con un’importante campagna tv a partire da metà settembre e fino al Natale. Mentre con Magazzini Sa lani verranno sviluppati i libri dedicati ai personaggi della serie tv nel periodo prenatalizio. Tra le partnership strategiche anche quella con Grani & Partners per lo sviluppo di prodotti promozionali in edicola e con importanti catene di ristorazione.  “The Powerpuff Girls” Non mancheranno importanti novità anche per le amatissime ambasciatrici del girl power, “The Powerpuff Girls”. A ottobre arriveranno in esclusiva prima tv su Cartoon Network (canale 607 di Sky e 350 di Mediaset Premium) i nuovi attesi episodi di “The Powerpuff Girls”. Sono stati presentati anche i nuovi accordi di licenza siglati per questa property che continua ad avere grande appeal in tutte le categorie e in tutto il mondo: a settembre ci sarà il lancio di Lego Dimensions (grazie alla costruzione Lego Toy Pad, le minifigure delle super eroine interagiscono con il video game in un’avventura unica); per ottobre è invece previsto il lancio degli sticker e sticker album di Panini e per il Natale 2017 le biciclette targate Dino Bikes.  Nella Primavera previsto il lancio retail di Commerciale Campana con la colorata linea di Footwear dedicate alle eroine di Cartoon Network. Le attività marketing Con un approccio a 360 gradi Ilaria Rossi ha anticipato, inoltre, le attività retail e marketing che sosterranno i lanci prodotto dei prossimi anni.  I franchises di Turner - che in Italia sono rappresentati da Boing, società di cui Turner è azionista - come Ben 10 e The Powerpuff Girls - verranno ulteriormente rafforzate da moltissime iniziative marketing on air e off-air. Tra queste, il Boing & Cartoonito in Tour, un grande evento itinerante che vedrà Boing e Cartoonito fare tappa a Milano, Torino, Napoli, Roma e Bari per cinque week a partire dal 23 settembre. Nelle varie piazze coinvolte, i bambini e le loro famiglie potranno divertirsi attraverso tante attività e giochi che vedranno protagonisti gli show più amati del canale. A settembre, inoltre, “BEN 10” è il protagonista di una campagna OOH a Roma e Milano con adv digital no stop nelle stazioni metro e affissioni dinamica su autobus e tram. Sul fronte digital, le property sono state sostenute dai lanci delle app: Ben 10 - Sempre più Forti (gennaio 2017) che ha raggiunto oltre 106.000 download, Powerpuff Girs Sory Maker (marzo 2017), un vero successo da oltre 1.143.000 download, e Ben 10 Alien Experience (agosto 2017). Sono stati lanciati, inoltre i canali verticali YouTube di “The Powerpuff Girls” (gennaio 2017, oltre 602.000 views) e “Ben 10” (febbraio 2017, oltre 93.000 views).

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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