Autore: Redazione
30/01/2017

Triboo, lente d’ingrandimento sui dati: nasce Triboo Data Analytics

La società ha rilevato i rami d’azienda di Shiny e della controllata MediaStoke, relativi alle attività di data collection, data analysis, servizi di analytics, oltre alla licenza per vendere il formato video brevettato “AdCast Plus”. L’operazione consta di un fisso da 1,5 milioni di euro

Triboo, lente d’ingrandimento sui dati: nasce Triboo Data Analytics

Prima grande operazione nel segmento advertising. A chiuderla è Triboo, molto attiva su questo fronte da quando si è quotata in Borsa. Il Gruppo, infatti, ha reso noto di aver trovato un accordo con Shiny, e la sua controllata MediaStoke, per rilevare i rami d’azienda relativi alle attività di data collection, data analysis, servizi di analytics, oltre alla licenza per la vendita esclusiva in Italia del formato video brevettato “AdCast Plus” (Shinystat) e vendita di location based advertising, display e video (ramo MediaStoke). Lo si legge in una nota diramata dal Gruppo operativo nei settori branding, ecommerce e media.

Gli asset compresi nell’operazione hanno generato ricavi per circa 2,9 milioni di euro l’anno scorso, con un primo margine pari a circa il 40%. L’operazione è stata finalizzata costituendo la nuova società Triboo Data Analytics, controllata al 51% da Triboo e al 49% da Shiny, a sua volta controllata dal management dei rami ceduti e partecipata per il 20% da due fondi, Ligurcapital e T2 Investimenti.

La struttura societaria: la maggioranza a Triboo, ma la gestione è affidata a Gianluigi Barbieri

L’organo amministrativo di Triboo Data Analytics è composto per la maggioranza da amministratori designati dall'azienda italiana, ma la sua gestione è stata affidata a Gianluigi Barbieri, imprenditore e presidente di Shiny che ha avuto un ruolo importante nello sviluppo del progetto di business concepito dal Gruppo Triboo. Gianluigi Barbieri e il suo collega Andrea Rossi, Cto di Shiny nominato a sua volta nel CdA di Triboo Data Analytics, hanno maturato, in oltre quindici anni di attività nel mondo digitale, competenze multidisciplinari nell’ambito della Digital Analytics e, più in generale, nell’analisi delle dinamiche di fruizione dei contenuti video sui media digitali.

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Gianluigi Barbieri

Prezzo fisso a 1,5 milioni

Il corrispettivo per l’acquisizione dei rami d’azienda da parte di Triboo Data Analytics si compone di una parte fissa, pari a 1,48 milioni di euro, e di una parte variabile basata sui risultati futuri. Sono inoltre previste reciproche opzioni, ovvero “put” per Shiny, e “call” per Triboo, relative alla predetta partecipazione di minoranza di Shiny in Triboo Data Analytics, esercitabili nel periodo tra il 30 aprile 2020 e il 15 agosto 2020 e basate sui risultati dell’esercizio 2019.

I vantaggi dell’acquisizione di Triboo

L’integrazione dei due rami di azienda sopraindicati rappresenta un importante vantaggio per il Gruppo Triboo nel settore Media & Advertising, principalmente per le sinergie ottenibili attraverso la gestione avanzata dei sistemi di Data Profiling e Audience Analytics che verranno resi disponibili dal team di Shiny al network editoriale di Triboo Media. Inoltre, la piattaforma tecnologica di processing ed erogazione su base dato potrà essere utilizzata per rendere estremamente performanti i format ed i servizi ecommerce attualmente prodotti e commercializzati da Triboo Digitale, l’ecommerce company del Gruppo.

L’integrazione delle risorse tecnologiche e del know how, disponibili sia nei rami acquisiti che nel Gruppo Triboo, ha l’obiettivo di far raggiungere al network editoriale di Triboo Media la “Total Digital Audience” del mercato italiano, cioè di poter disporre di un bacino di utenti e lettori potenzialmente raggiungibili pari alla totalità dei fruitori di internet in Italia. La Total Audience, infatti, abbinata agli strumenti tecnologici di erogazione “selettiva” in grado di veicolare in tempo reale su base statistico/censuaria i contenuti, l’advertising e i prodotti ecommerce, costituisce la risorsa fondamentale per consolidare e garantire nel tempo la posizione di attore di riferimento del mercato digitale che il Gruppo Triboo ha acquisito in questi ultimi anni.

Il network ShinyStat

Il network degli utilizzatori dei servizi gratuiti ShinyStat Analytics che oggi rappresenta, in termini quantitativi, il circuito più numeroso di siti web realizzato da una azienda italiana, potrà essere sfruttato proficuamente al fine di selezionare le digital properties da inserire nel network, allo scopo di estenderne il più possibile la reach e quindi tendere alla copertura totale dell’audience digitale italiana. Inoltre, le tecnologie e gli algoritmi di Real Time Data Analysis che Shiny metterà in campo permetteranno a Triboo di offrire ai propri clienti anche soluzioni innovative di “In-store Analytics”, cioè la nuova gamma di servizi Analytics che unisce l’analisi dei comportamenti nel mondo fisico a quelli del mondo digitale, potendone indagare e comprendere le relazioni per azioni di marketing. Proprio questo effetto di “leva di marketing” abiliterà la società a massimizzare, a livello globale, la crescita numerica dei propri clienti tramite una gestione “olistica” dei dati.