Autore: Redazione
06/04/2017

Trentino Marketing lancia la campagna per la stagione estiva da 2,5 milioni, con i nuovi partner Liberate le Aragoste e PHD

Campagna crossmediale su televisione, stampa e digital che mira a raggiungere un bacino di 350 milioni di utenti

Trentino Marketing lancia la campagna per la stagione estiva da 2,5 milioni, con i nuovi partner Liberate le Aragoste e PHD

Punta a un bacino di 350 milioni di utenti potenziali, in Europa e in Italia, la campagna promozionale dell’offerta turistica per l’estate 2017 messa a punto da Trentino Marketing, con un budget di 2,5 milioni di euro. “E’ una campagna crossmediale - ha spiegato il Ceo di Trentino marketing, Maurizio Rossini - in cui si intrecciano diverse tipologie di spot televisivi, su reti nazionali e internazionali, con contenuti digitali e stampa: 37 le uscite su testate italiane con 22 milioni di lettori potenziali, e infine con i social media. Il punto di forza è un linguaggio di comunicazione giovane che vuole rivolgersi ai ‘millennials’, i più sensibili al digitale lanciando una montagna ‘Italian style’, perché in pochi associano l’Italia alle Alpi”. A firmare la campagna è Liberate le Aragoste, che, come già anticipato dal nostro giornale, si è aggiudicata nei mesi scorsi la gara creativa indetta da Trentino Marketing. L’agenzia bolognese, impegnata soprattutto nel settore della moda, ha guidato l’unione temporanea di imprese formata insieme a LO Studio di Lorenzo Osti, struttura che si occuperà delle strategie digitali, e allo Studio Maiarelli Rathkopf di New York per il graphic design, con cui lo scorso agosto ha vinto la gara per la comunicazione del Trentino relativa al biennio 2017-2019. Il media, sempre tramite gara, è stato affidato a PHD. Il fotografo di Los Angeles Robert Deutschman ha realizzato gli scatti della campagna, che ha anche una declinazione video realizzata dalla cdp Take.

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Il target

“Questa nuova campagna - ha continuato Rossini -, nasce con l’obiettivo di raggiungere in primis le persone che il Trentino ancora non lo conoscono, ma in particolare i giovani delle grandi metropoli europee. Per avvicinarli e creare interazioni con loro abbiamo adottato un linguaggio contemporaneo e uno stile che li faccia sentire ancora più protagonisti. Il nuovo pay off “Le Alpi in stile italiano” evidenzia che solo in Trentino è possibile unire l’esperienza di un ambiente naturale unico, delle attività outdoor tra laghi e montagna, del nostro modo di fare accoglienza, ai caratteri dello stile di vita italiano. E questo è proprio ciò che ci distingue da altre destinazioni alpine”.

Il planning

Una campagna dunque, internazionale, multicanale e con una forte integrazione tra i diversi strumenti, online e offline. Sul fronte digital, dai partire dai prossimi giorni sarà lanciata una campagna di marca e le campagne tematiche dedicate alle diverse passioni sulle piattaforme Facebook e Google. Dal mese di maggio, le attività ruoteranno attorno al progetto #Trentinolife, dove, ospiti, influencer e residenti potranno interagire direttamente con la piattaforma Visittrentino per raccontare la propria esperienza sul territorio. Per quanto riguarda la tv sono state individuate alcune piattaforme internazionali (Sky ed Eurosport) e altre emittenti nazionali straniere (Polsat, Pl e Tv Nova, Cz) per la programmazione di circa 800 spot nel periodo aprile-maggio.  Su Sky Arte andranno in onda 3 puntate di 44’ dedicate ai I Suoni delle Dolomiti trasmesse in Italia, Germania, Inghilterra con 3 successive repliche. Quattro invece le puntate su Bike Channel di “Pedalando per l’Italia” che saranno trasmesse in Italia e Inghilterra, oltre allo speciale “L’altro giro”, dietro le quinte del Giro d’Italia. In partnership con Apt, Consorzi Pro Loco e Comunità delle Giudicarie, 75 Cartoline all’interno del Meteo su Canale 5, Rete4, Italia1 e 2 puntate dedicate a questo territorio di “Sereno Variabile” su Rai2. Sul fronte stampa, in Italia da maggio a settembre sono previste 37 uscite su importanti quotidiani e periodici (National Geographic. Grazia, Vanity Fair, Il Messaggero, Sette, Corriere della Sera, Io Donna, Style, La Repubblica-D). Sarà inoltre veicolato un magazine estivo con una diffusione di 1 milione e 300 mila copie in allegato a testate quotidiane e periodiche di Germania, Austria, Svizzera, Polonia, Repubblica Ceca.  Da metà marzo in Germania è in edicola un numero monografico di Geo Saison dedicato al Trentino e distribuito in 90 mila copie al quale si aggiungeranno gli speciali all’interno delle riviste Bergsteiger, Alpin, Bike.