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Travel, il profilo del tipico viaggiatore italiano è cross-device

Autore: Redazione


Secondo l’ultimo rapporto sul tema di Criteo, il 46% delle transazioni online coinvolge due o più dispositivi

Criteo, azienda tecnologica specializzata in performance marketing, ha presentato il nuovo report “Travel Advertising: the places you’ll go”, nel quale ha analizzato i comportamenti di acquisto e le principali tendenze relative alle prenotazioni per il settore travel, prendendo in esame 45 milioni di transazioni nel 2016 in Italia.

Cross-device

Ne è emerso un profilo di viaggiatore italiano sempre più propenso a utilizzare dispositivi diversi per pianificare e acquistare i propri viaggi online, in un’ottica cross-device, e sempre più orientato all’utilizzo del mobile in prossimità delle vacanze o quando si trova già nelle località turistiche. I punti chiave sottolineati dal report offrono agli operatori del Travel indicazioni utili e suggerimenti pratici per prepararsi al periodo di alta stagionalità delle prenotazioni estive e per adottare strategie di marketing di successo.

Di seguito i principali highlight:

  • In Italia l’estate si conferma la stagione nella quale si concentra il più alto traffico on-line. I visitatori iniziano a prenotare le vacanze estive nei mesi di maggio e giugno, per poi raggiungere il picco massimo di transazioni e prenotazioni nei mesi di giugno e luglio.
  • Gli “early booker”, coloro che prenotano con almeno un mese di anticipo sul viaggio, sono soliti soffermarsi più a lungo e con attenzione sulle offerte e denotano una maggiore capacità di spesa. È quindi strategico, nei periodi precedenti le top season, attivare campagne di marketing mirate per orientare le scelte di questi utenti dal potenziale elevato. Aumentare il CPC nei mesi di maggio e giugno significa amplificare la visibilità nelle settimane precedenti la peak season, per ottenere un incremento delle vendite.
  • Anche le tipologie di spesa hanno un peso nella definizione delle strategie di investimento. Luglio e agosto sono i mesi nei quali si concentrano le prenotazioni degli appartamenti, con un picco nel mese di agosto, mentre hotel e voli aerei crescono gradualmente fra maggio e luglio, per poi rimanere stabili nel corso dell’anno.
  • L’estate e le vacanze natalizie fanno il vero boom di prenotazioni: il 15 agosto si registra un picco di transazioni 8 volte superiore alla media, mentre le varie festività e i ponti nel corso dell’anno vedono crescere le transazioni di 3 volte.
  • Summer peak è mobile peak! Forse anche per il fatto che non tutti viaggiano con un laptop, per il settore Travel il mese di agosto si classifica al primo posto per le transazioni tramite device mobili. Avere siti e app ottimizzati per il mobile può fare la differenza.

E il cross-device? Anche il settore del travel conferma la tendenza a utilizzare dispositivi diversi in diversi momenti della giornata. Il 46% delle transazioni online ha coinvolto due o più device, con il 20% transazioni cross-device iniziate sullo smartphone e portate a termine sul desktop e il 36% iniziate su desktop e concluse su  smartphone.  Il percorso di acquisto dei consumatori è quindi sempre più complesso e articolato ed è per questo che è necessaria una corretta tecnologia per identificarli e coinvolgerli nel momento di massima attenzione.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 29/04/2024


L’ACI mette a bando 3 milioni di euro per il servizio biennale di ideazione, produzione e pianificazione di nuove campagne pubblicitarie

L’Automobile Club d’Italia ha emesso un bando per l’affidamento del servizio di ideazione e realizzazione di campagne di comunicazione per ACI stessa, del valore di 3 milioni di euro al netto di Iva in 24 mesi a partire dal prossimo mese di febbraio. Termine per il ricevimento delle offerte:30 maggio 2024. Tra i requisiti richiesti ci sono quello di un fatturato globale maturato nel triennio precedente almeno pari a 6 milioni Iva esclusa, e di aver eseguito negli ultimi tre anni di almeno 2 campagne di comunicazione esterne realizzate per pubbliche amministrazioni/privati con un progetto creativo e un piano media articolato su base nazionale, di cui almeno una con un piano media di valore pari o superiore a 1,5 milioni, Iva esclusa . Finalità La finalità delle precedenti campagne è stata di raccontare valori, capacità, funzioni di ACI e di diffonderne la “mission”: rappresentare gli interessi, le ambizioni, le evoluzioni degli automobilisti contemporanei, non più intesi solo come “proprietari di veicoli” ma soprattutto quali cittadini che necessitano di mobilità sostenibile, sicura, individuale e interconnessa con quella collettiva. ACI ha inteso, inoltre, evolvere il suo ruolo, in funzione delle trasformazioni della società, estendendo la sua attenzione a tutte le modalità con cui si compone oggi la mobilità individuale, di cui fruiscono tutti i cittadini non solo gli automobilisti, e integrando il concetto di mobilità sostenibile che deve essere certamente a minor impatto ambientale ma, altresì, anche con sempre maggiore la sicurezza stradale e, soprattutto, accessibile a tutti. ACI intende quindi perseguire questo percorso per i prossimi due anni, sviluppando campagne istituzionali/sociali, con adeguate pianificazioni nazionali, rinnovando le campagne specifiche legate ai servizi/prodotti offerti, proseguendo la comunicazione sui temi della Sicurezza Stradale e della corretta guida che ogni anno avranno un focus specifico, supportando con azioni di comunicazione specifiche le proprie articolate attività, ad iniziare da quelle sportive e associative. Obiettivi Al fine di accrescere awareness, autorevolezza e credibilità sia presso il grande pubblico italiano (protagonisti o fruitori della mobilità) come presso gli influenti di settore e gli interlocutori istituzionali, si reputa necessario che la comunicazione abbia come direzione: 1. Raccontare ACI in un’unica narrazione istituzionale, finalizzata ad ottimizzare e incrementare la corretta reputazione del brand, che successivamente si declina, in modo originale ma sempre riconoscibile, nelle diverse attività di comunicazione che saranno richieste; 2. Diffondere la vision di ACI e i valori del brand per sostenere una nuova consapevolezza, presso i target indicati, del vero e attuale posizionamento di ACI e del suo ruolo attivo nel processo di innovazione del Paese. 3. Promuovere e consolidare la consapevolezza della qualità, efficienza e innovazione dei prodotti e servizi che ACI offre, anche nei confronti di un pubblico meno attiguo al mondo ACI, per semplificare e migliorare le esigenze di mobilità.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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