Autore: Redazione
30/06/2017

Torna Il Tempo delle Donne del Corriere della Sera: festival, festa e inchiesta dal vivo

Tema dell’anno: “Uomini - I segni del cambiamento”. Appuntamento alla Triennale di Milano l’8-9-10 settembre 2017

Torna Il Tempo delle Donne del Corriere  della Sera: festival, festa e inchiesta dal vivo

Il Tempo delle Donne è un evento del Corriere della Sera, nato da un’idea della 27ma Ora, in collaborazione con Io Donna, Fondazione Corriere della Sera e Valore D e con la collaborazione del Comune di Milano - assessorato alla Cultura. La quarta edizione del Tempo delle Donne sarà ospitata come sempre alla Triennale di Milano, l’8, 9 e 10 settembre 2017, con un palinsesto di oltre novanta incontri, che animeranno i diversi spazi: Teatro dell’Arte, Triennale Lab, Salone d’Onore, Garden Foyer, la Balena e il Giardino. Dopo le inchieste sul lavoro nel 2014, su maternità/paternità nel 2015, e su sesso e amore nel 2016, il TdD2017 porta in scena il tema “Uomini - I segni del cambiamento”. L’indagine «Il tempo degli Uomini», insieme a tanti articoli, reportage, riflessioni sui ruoli, ritratti maschili, è già online sul Corriere della Sera. Tutti contenuti che faranno da spunto alla tre giorni di lavoro e spettacolo. L’evento La musica sarà protagonista del Tempo delle Donne, a partire dalla sua canzone bandiera, “La libertà” di Giorgio Gaber, che quest’anno sarà reinterpretata da Brunori Sas.  Alla tre giorni milanese si racconteranno musicisti e cantanti come Giovanni Allevi, Michele Bravi, Stefano Bollani, Francesca Dego e Daniele Rustioni, Levante, Max Pezzali, Stash, Daniele Silvestri, Jasmine Thompson, Mario Venuti. E la grande festa concerto di sabato sera avrà le voci di Brunori Sas, Cosmo, Lo Stato Sociale e Samuel. Nel giardino della Triennale tornano in tutte e tre le giornate gli appuntamenti di yoga e respirazione a cura dell’Accademia Palermo 8. Anche quest’anno, poi, il Tempo delle Donne organizza laboratori per bambini e genitori, in collaborazione con Microsoft, DeAgostini, Alberto Pellai e Barbara Tamborini, Redoc e Bonelli Editore, divisi per fasce d’età. Anche quest’anno, poi, Valore D propone i suoi workshop: il viaggio questa volta ci porterà a riflettere, tra dibattiti e momenti formativi, sul rapporto tra uomini e donne, un equilibrio di interdipendenza in continua evoluzione.  Contribuisce anche il mensile Rcs Living con un appuntamento sul tema “Domotica e domestica”. Una formula di successo “Il Tempo delle Donne piace, funziona ed è in continua crescita, grazie alla formula che porta un tema di attualità al grande pubblico poggiando su differenti piattaforme di contatto: il quotidiano, il sito, gli speciali e l’evento che dà prossimità e contatto con le persone”, osserva Nicola Speroni, direttore Divisione Corriere della Sera. “Una formula che abbiamo applicato con successo anche ad altri progetti del Corriere della Sera, come Cibo a Regola d’Arte, Il Bello dell’Italia e Corriere Innovazione. I risultati del nostro sistema progettuale sono in aumento sotto tutti i profili”. Dice Raimondo Zanaboni, direttore generale di RCS Pubblicità: “Il Tempo delle Donne si conferma interprete di primo piano nel racconto dell’evoluzione della società e dei ruoli di genere: alla sua quarta edizione, è sempre più un punto di riferimento per i brand che vogliono partecipare attivamente alla nostra piattaforma e comunicare il loro posizionamento. Siamo quindi orgogliosi di avere con noi anche quest’anno partner eccellenti che con il loro apporto contribuiscono a rendere l’appuntamento sempre più rilevante”. I partner Il Tempo delle Donne vede la partecipazione di brand e aziende che hanno scelto l’evento e contribuiranno allo sviluppo di storie, idee e azioni, proponendosi come parte attiva nella costruzione di appuntamenti e iniziative. Edison è Main Partner e al Tempo delle Donne affronta il tema dell’energia in modo nuovo, come chiave di volta della trasformazione smart dei nostri stili di vita: dalle smart city allo smart living, allo smart working. Procter & Gamble, Main Partner dell’evento, con il programma Victoria che propone contenuti e servizi alle donne con più di cinquant’anni, indaga il nuovo fenomeno sociale delle over 50, il loro stato di felicità e la loro capacità di riprogettazione, mentre con il brand Olaz, firma un’esclusiva Beauty Academy e la tradizionale Festa del Tempo delle Donne. Vodafone è Main Partner e racconta storie straordinarie tra sport e disabilità, a partire dall’esperienza della piattaforma Ogni Sport Oltre, promossa da Fondazione Vodafone. Ikea, Premium Partner dell’evento, affronta l’importante tematica del welfare aziendale e della diversity come risorsa per le imprese. Intesa Sanpaolo, Premium Partner, porta al Tempo delle Donne un’indagine sullo stato della pianificazione finanziaria nelle famiglie italiane e sull’autonomia finanziaria delle donne, realizzata dal Museo del Risparmio di Torino in collaborazione con Episteme. Amplifon racconta le differenti abilità uditive di donne e uomini attraverso un mix unico di ironia e scienza. Illy firma l’installazione artistica, un’opera che si costruisce in progress con la partecipazione del pubblico e che prende corpo e si definisce giorno per giorno dal vivo in Triennale e sul sito del Corriere. Gedeon Richter affronta l’universo femminile tra conoscenza del proprio corpo e falsi miti legati alla salute della donna. Alce Nero si dedica al benessere dei partecipanti ai programmi sportivi in palinsesto. Radio Italia è radio ufficiale del Tempo delle Donne.