Time segna un’importante acquisizione: comprata la DSP Adelphic
L’editore vuole integrare le capabilities self-service della società con i dati di Viant, per costruire un business pubblicitario automatizzato e scalabile
Se per la filiera del programmatic advertising l’anno scorso si è chiuso all’insegna del consolidamento, questo è cominciato allo stesso modo: lo storico editore americano Time, infatti, ha annunciato di aver trovato l’accordo per rilevare Adelphic, società che offre una Demand Side Platform (DSP) mobile-centrica per la compravendita degli spazi pubblicitari. L’obiettivo è consentire agli advertiser di ottimizzare le proprie campagne a partire da specifici segmenti di audience.
Adelphic, ha spiegato l'editore, è complementare a Viant, una compagnia data-driven rilevata l’anno scorso e con un database di oltre 1 miliardo di utenti registrati. Adelphic, che ha appena stretto un importante accordo con Sharethrough, permette a clienti e agenzie di acquistare inventory in modo totalmente automatizzato.
Quando Time si è assicurata Viant, lo scorso marzo, ha detto di essere interessata alla sua tecnologia per affinare i propri contenuti e spingere gli abbonamenti. Un altro elemento fondamentale è la scalabilità che Adelphic fornisce a Time. La società è stata fondata nel 2010 e ha ricevuto finanziamenti per circa 23 milioni.