Autore: Redazione
28/11/2017

Telesia presenta WeCounter, per misurare il Digital Out-Of-Home

La novità tecnologica, sviluppata internamente, sarà oggetto di un workshop allo IAB Forum

Telesia presenta WeCounter, per misurare il Digital Out-Of-Home

Telesia, in occasione dello IAB Forum in programma domani e dopodomani, presenterà a clienti e centri media We Counter, l’innovativo sistema, interamente sviluppato dalla divisione tecnologica della società, per affrontare il mercato del Digital Out-of-Home (DOOH) Advertising, la soluzione di people counting che rileva e trasmette in real-time il numero delle persone potenzialmente esposte allo spot al momento della sua diffusione e che consente di valorizzare ed acquistare anche i soli individui esposti al 100% della sua durata. Telesia Telesia, media company digitale con oltre 20 anni di esperienza, controllata da Class Editori, è leader del segmento della GoTV, l’associazione che riunisce gli operatori che gestiscono canali televisivi diffusi attraverso schermi di grande formato installati nelle stazioni metropolitane, ferroviarie e aeroportuali, a bordo di autobus e treni del metrò e nelle aree di servizio delle autostrade. WeCounter WeCounter si propone come soluzione unica nel suo genere, differenziandosi della vasta gamma di tecnologie presenti sul mercato del Digital Advertising, perché specificatamente progettata per il mondo del DOOH e potenzialmente compatibile con qualsiasi piattaforma di terze parti, a cominciare con quella full-stack di Adform, per l’acquisto in modalità programmatic, con la quale è già operativa. In questi ultimi mesi sono stati completati positivamente tutti i test della nuova piattaforma digitale di Telesia previsti per l’erogazione delle campagne con tecnologia VAST - un protocollo universale per l’erogazione di in-stream video che permette all’ad-server del cliente e/o del proprio centro media di usare un unico materiale per l’erogazione su più piattaforme video, dal web, al mobile e fino agli schermi della GoTV di Telesia degli aeroporti e delle metropolitane. Il funzionamento di WeCounter WeCounter Telesia rileva quindi la presenza minima di audience in prossimità degli schermi in cui è installato, contando le persone presenti durante la diffusione dello spot, rilevandone il tempo di esposizione e trasmettendo alla DSP il feedback dati in tempo reale e per ogni spot pubblicato, garantendo in questo modo una misurazione ancora più puntuale e in tempo reale delle OTS (Opportunity To See), ovvero della potenziale esposizione al messaggio informativo e pubblicitario da parte della stessa audience in movimento. Il segmento della GoTV Il segmento della GoTV contatta circa 10 milioni di persone in movimento ogni giorno. Si tratta di un target evoluto e attivo, di responsabili e di influenzatori di acquisto, alto spendente ed anticipatore di stili e tendenze, che in genere sfuggono alle pianificazioni televisive tradizionali e/o satellitari perché in movimento e fuori casa per gran parte della giornata lavorativa e del proprio tempo libero. Quattro obiettivi L’inserzionista, pianificando la propria campagna su Telesia in modalità digitale, ha la garanzia di raggiungere con il proprio spot quattro fondamentali obiettivi in ottica di performance: un’emissione digitale certificata del proprio spot; una numerica dell’audience presente durante la trasmissione del proprio messaggio pubblicitario; la valorizzazione anche delle sole OTS fruite al 100% (end to end), beneficiando gratuitamente di tutte le altre visualizzazioni parziali, così come delle visualizzazioni, intere o parziali, riconducibili al pubblico presente ma non rilevato per via del wifi off del proprio smartphone; un’unica gestione da remoto e dell’acquisto delle OTS sul circuito Telesia, all’interno di un normale media planning digitale. Il workshop allo IAB Forum Lo stato dell’arte e la realtà digitale di questo media sarà oggetto del workshop che si terrà allo IAB Forum il prossimo 29 novembre alle ore 17.15 e che vedrà l’attiva partecipazione di Telesia e di Class Pubblicità.