Autore: Redazione
11/05/2017

Tavola investe il 20% del budget di quest’anno in comunicazione digitale

La società milanese attiva nella distribuzione e produzione di prodotti per l’auto, la casa e la cura della persona ha fatturato 33 milioni nel 2016 e ne ha stanziata una percentuale compresa tra il 5 e il 10% nelle attività di marketing

Tavola investe il 20% del budget di quest’anno in comunicazione digitale

Il digital è sempre più importante per Tavola. La società milanese attiva nella distribuzione e produzione di prodotti per l’auto, la casa e la cura della persona investe il 20% del suo budget media in comunicazione online. Nel 2016 Tavola ha avuto un fatturato di 33 milioni di euro, in crescita e con utili raddoppiati rispetto all’anno precedente. Una percentuale compresa tra il 5 e il 10% del fatturato è destinato alla comunicazione che la società usa attivamente per mantenere la posizione di leadership dei suoi prodotti, in particolare di Arbre Magique, il deodorante per auto più famoso al mondo.

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I brand per la cura della casa

Ieri a Milano, si è tenuta la presentazione alla stampa dei prodotti di Dr. Beckmann, marchio tedesco, di cui Tavola è distributore in Italia. DailyNet ha avuto quindi l’occasione di parlare con i brand manager di Tavola per approfondire le prossime strategie di comunicazione digitale. Proprio per Dr. Beckmann è online il nuovo sito curato direttamente dalla casa madre in Germania, ma adattato e arricchito qui in Italia con il supporto di un blog e di una pagina Facebook, entrambi affidati ad Axioma, agenzia romana specializzata nel settore della cura della casa. Su Fb Dr. Beckmann ha raggiunto in meno di sei mesi 20 mila like. A fine anno verrà fatto un bilancio e messa a punto una strategia digital più mirata sulle leve che in questa fase sperimentale si dimostreranno più efficace. Il brand godrà anche di una telepromozione su Canale 5 in ottobre/novembre in partnership con il retailer Acqua e Sapone per il prodotto Cura Lavatrice, che gode di una distribuzione capillare presso il 90% delle insegne.

Strategia simile per Mister Magic, brand proprietario di Tavola che propone una gamma completa per la cura e deodorazione della casa, tra cui il prodotto leader Ovetto, assorbi-odori per il frigorifero. Anche Mister Magic è online con un sito dedicato - che a fine maggio avrà un restyling - e una pagina Facebook con 60 mila fan, entrambi curati da Axioma. Quest’anno, in particolare, sarà eletto proprio tramite il web, tra una serie di alpha tester, il volto Mister Magic, che sosterrà il brand in una serie di iniziative al consumo durante tutto il corso dell’anno. Inoltre, anche Mister Magic sarà in tv con due telepromozioni: la prima con Ipersoap sulle reti Rai, durante i programmi estivi Reazione a catena ed Estate in diretta; la seconda a novembre su reti Mediaset con Acqua e Sapone. Infine, sempre per quanto riguarda i brand della cura della casa, a settembre sarà online il nuovo sito realizzato da BeBit per la linea d’insetticidi, derivata dall’eucalipto Orphea.

Auto e cura  della persona

La maggior parte della comunicazione tradizionale dei brand di Tavola è affidata a The Others, che segue anche il digital di Podovis, i prodotti per il benessere di gambe e piedi, e di Vitamya, nuova gamma che grazie alle vitamine e ai principi nutritivi di frutta e verdura si prende cura di pelle e capelli. Bemama, linea per la donna in gravidanza, è in cura a Ready2fly. Tutti questi prodotti sono in fase di rinnovo o attivazione dei siti. Il sito di Arbre Magique è seguito da Axioma, la creatività del brand di solari Coppertone da  ADF&R, mentre tutto il planning di Tavola è storicamente gestito da Mec.