Autore: Redazione
14/07/2017

Sun Living ha affidato al Gruppo Pubblimarket2 la comunicazione globale

Il brand sloveno, appartenente al colosso Adria Mobil, che dal 1965 è leader in Europa nella produzione di van, caravan e autocaravan, avvia l’operazione di rilancio. L’agenzia si è occupata anche di definire il nuovo posizionamento che caratterizza il marchio

Sun Living ha affidato al Gruppo Pubblimarket2 la comunicazione globale

Il brand sloveno Sun Living, appartenente al colosso Adria Mobil che dal 1965 è leader in Europa nella produzione di van, caravan e autocaravan, ha affidato a Pubblimarket2 la comunicazione globale per l’operazione di rilancio. L’agenzia si è occupata di definire il nuovo posizionamento del brand che oggi si presenta sul mercato internazionale rivolgendosi alla cosiddetta “connected generation”, proponendo una gamma di veicoli ricreazionali caratterizzati da design moderno, innovazione e comfort, il tutto ad un eccezionale rapporto qualità-prezzo. A questo è seguita la pianificazione di una strategia di comunicazione che, coerentemente con il target individuato, fosse in grado di veicolare al meglio la nuova brand identity. Il primo passo Il primo passo è coinciso con l’identificazione di uno storytelling basato sul nuovo claim #explorenewspaces, che ben esprime l’invito di Sun Living ad esplorare nuove mete rimanendo sempre connessi e condividendo le proprie esperienze, contando sempre sulla comodità di veicoli moderni, progettati con layout intelligenti ed equipaggiati con tutto il necessario. Seguendo il nuovo claim, l’agenzia ha organizzato, gestito e coordinato le riprese del video istituzionale, il cui lancio ufficiale è previsto ad agosto in occasione del Caravan Salon 2017, a Düsseldorf. Ed è proprio per supportare la partecipazione a quest’ultimo evento che a Pubblimarket2 è stato richiesto di progettare uno stand “interattivo” che inviti gli ospiti a scoprire la gamma dei veicoli Sun Living. Valori e filosofia Compito dell’agenzia è stata anche l’ideazione e realizzazione di una lista di strumenti di comunicazione rivolti al pubblico B2B e B2C. Per quanto riguarda i primi, i lavori hanno interessato principalmente la creazione di un catalogo prodotti, un eco leaflet, materiali POP e una clothing collection per distributori e dealer. Spostando il focus sui consumatori, Pubblimarket2 ha realizzato una campagna international istituzionale e di prodotto, quest’ultima declinata in tre diversi soggetti per le altrettante linee din prodotto (Van, Semi-integrated, Alcoven). Infine, tutti i contenuti relativi a valori, filosofia e prodotti sono stati ripresi all’interno del magalogue 2018, per il quale Pubblimarket2 ha utilizzato una narrazione che, come un viaggio “on the road”, porta alla scoperta del nuovo mondo Sun Living. Anche lo sviluppo di strumenti digital ha richiesto grande impegno da parte dell’agenzia di Udine, che ha firmato la grafica del sito web sun-living.com, online ad agosto, e dei web banner declinati nei Paesi d’interesse. Entra in campo Blu Wom A completare il piano per il brand c’è l’incarico destinato a Blu Wom per quanto riguarda le attività di social media management. Alla divisione specializzata in relazioni pubbliche dell’agenzia Pubblimarket2 è stato, infatti, affidato il compito di definire la strategia social a livello internazionale per i canali presidiati da Sun Living, per i quali si occupa della creazione del piano editoriale e dei contenuti, del monitoraggio delle prestazioni e dei flussi di comunicazione e della gestione delle campagne di advertising. Strategic Manager: Francesco Sacco. Art Director: Alberto Di Donna. Copywriter: Paolo Lacchini. Project Manager: Chiara Bergianti. Social Media Manager: Roberto Padalino.