Autore: Redazione
06/02/2017

Stati Uniti: Pinterest e Instagram sono i social network che crescono di più

Secondo eMarketer la popolazione delle due piattaforme aumenterà con i ritmi più elevati. Stabili, invece, Facebook e Twitter; rallenta Tumblr che fino al 2021 aggiungerà meno di 2 milioni di utenti

Stati Uniti: Pinterest e Instagram sono i social network che crescono di più

In questi giorni sono andate in scena le trimestrali delle più importanti compagnie di social networking del mondo mentre continua a salire l’attesa per l’imminente quotazione di Snapchat. Ma qual è lo stato attuale delle piattaforme social? A rispondere alla domanda è eMarketer, attraverso i suoi preziosi dati relativi al solo mercato americano: per la società di ricerca nel 2017 Facebook e Twitter rimarranno stabili, Pinterest e Instagram  cresceranno mentre Tumblr registrerà un calo. Facebook Le stime di eMarketer parlano di un mercato domestico in aumento del 2,7% a 171,4 milioni. Un incremento modesto, ma importante. Gli Stati Uniti sono, infatti il mercato più maturo e saturo e la competizione con Snapchat è agguerrita. Sul fronte mobile saranno 150,2 milioni gli utenti da smartphone, mentre poco più di 79 milioni accederanno al social via desktop. Twitter Twitter svilupperà la sua utenza dell’1,9% a quota 53,3 milioni. eMarketer ha rivisto al ribasso le sue proiezioni sulla quota mobile, scesa dal 91,9% all’88,9% per un totale di 47,4 milioni di persone. Instagram L’app di foto-ritocco volerà del 12,5% a ben 77 milioni di utenti, molti più di Twitter. Tuttavia questo sarà l’ultimo anno di crescita a doppia cifra dopo di che anche Instagram dovrà rallentare la sua traiettoria. Interessante notare come ormai Instagram non sia la porta di accesso solo per un target giovanile e di teenager, ma anche per i loro genitori. Con la conseguenza che la pubblicità viene erogata direttamente a consumatori dotati di un reddito fisso. A livello globale Instagram è utilizzata da più di 600 milioni di persone. Pinterest Da inizio anno Pinterest ha fatto parlare molto di sé. La strategia aziendale è stata molto aggressiva e nei giorni scorsi è stata confermata l’introduzione di una feature per il search advertising. Nel 2017 Pinterest aumenterà il suo pubblico a stelle e strisce del 9,2%, a 69 milioni di utenti. La categoria 35-44 è quella più corposa, almeno negli Stati Uniti mentre sono le donne a dominare la piattaforma, anche se sempre più uomini navigano più spesso su Pinterst. Per eMarketer crescerà anche il numero di teen. Merito della capacità della piattaforma di aggiornare l’algoritmo per mostrare i pin più rilevanti e ingaggiare così l’audience. Tumblr Infine c’è Tumblr, la piattaforma di microblogging di Yahoo che sta vivendo un momento di sofferenza. Da qui al 2021, Tumblr aggiungerà meno di 2 milioni di utenti mentre per quest’anno è prevista una crescita del 4,1% a 22 milioni. E le previsioni sono al ribasso rispetto ai 25,2 milioni preventivati lo scorso agosto. L’azienda sta provando a trasformarsi in una mobile-company, attraverso l’aggiunta di filtri ed elementi per personalizzare la comunicazione tra utenti. Ma gli advertiser non hanno ancora raggiunto una massa critica e lo scandalo dell’hackeraggio di 65 milioni indirizzi email e password si fa ancora sentire. Vedremo se AOL sarà capace di invertire la rotta.