Autore: Redazione
17/07/2017

Stati Uniti, McDonald’s riduce il numero di agenzie dei franchise, da sessanta a meno di dieci

Alcune delle sigle erano impegnate anche nelle attività di gestione del media, ora centralizzato in OMD. Il gigante del fast food vuole rinnovare la proprie strategie

Stati Uniti, McDonald’s riduce il numero di agenzie dei franchise, da sessanta a meno di dieci

Il gigante del fast food McDonald’s è pronto a tagliare le sue agenzie creative nel mercato americano, passando dall’attuale sessantina a meno di dieci. Il piano della società, riporta AdAge, s’inserisce nell’ambito di un rinnovamento delle strategie di marketing e va a toccare le collaborazioni locali tra agenzie e cooperative di franchise. La decisione ha il chiaro effetto di centralizzare le attività di marketing su scala nazionale, dando all’azienda maggiore controllo. Intanto, la gara dalla quale usciranno i dieci nomi dovrebbe svolgersi già questa settimana, impegnando sia attuali partner sia nuove strutture. Alcune delle sigle già detenevano anche la gestione dell’account media delle circa duecento cooperative presenti sul territorio, ora affidata a OMD, già centro media di riferimento del brand negli Stati Uniti e in Italia.