Autore: Redazione
14/04/2017

Stati Uniti: le mobile app usate di più dei mobile browser, anche se il numero è in declino

Rappresentano attualmente l’84,9% del tempo totale mobile, ma il loro numero medio è in calo di una unità

Stati Uniti: le mobile app usate di più dei mobile browser, anche se il numero è in declino

Il tempo speso sulle app è circa il 20% del tempo speso sui media complessivamente dagli adulti americani quest’anno, anche se l’utente medio passa ancora 26 minuti al giorno su un browser mobile. Nonostante le mobile app rappresentino ora l’84,9% del tempo mobile, il 10,3% in più rispetto allo scorso anno, il numero di app utilizzate è in declino da una media di 21 applicazioni su smartphone al mese nel 2016, a 20 nel 2017. Lo riporta eMarketer, aggiungendo che l’uso di app è principalmente concentrato all’interno di social, Google e applicazioni utili, come le mappe e le piattaforme di messaggistica. Facebook rimane una delle applicazioni principali utilizzate dagli americani e, sebbene il tempo impiegato sia in crescita, eMarketer riferisce che il tempo trascorso al giorno su Facebook tramite desktop o laptop si mantiene costante sui sei minuti, mentre la quantità di tempo speso su smartphone è in aumento ed è arrivato a 17 minuti al giorno nel 2017. “I consumatori americani spendono la maggior parte del tempo sulle app dedicandosi a cinque attività: l’ascolto di audio digitale, social networking, giochi, video e messaggi”, ha dichiarato Cathy Boyle, analista di eMarketer. “Ognuna di queste attività è svolta intensivamente e con un elevato livello di frequenza”, ha aggiunto. “Un’app fornisce un punto di accesso diretto dalla schermata iniziale di un dispositivo mobile e un’esperienza in app native è in genere più agile e veloce di un’esperienza web”. In tutto ciò un ruolo fondamentale è quello del consumo di video da smartphone e in particolare di quelli live.