Autore: Redazione
14/06/2017

Sprite “rinfresca” quattro città italiane con la street art dei teenager

Al via il progetto di riqualificazione urbana “Refresh the City”, parte della campagna del brand “Born to Refresh”

Sprite “rinfresca” quattro città italiane con la street art dei teenager

Prende il via “Refresh the City”, il progetto Sprite che coinvolgerà 4 capoluoghi italiani dando la possibilità ai teenager di “rinfrescare le città”, esprimendo le loro idee in modo spontaneo e irriverente attraverso la street art. Refresh the City nasce all’interno della campagna “Born to Refresh” che invita i teenager a rinfrescare il mondo e a proporre un nuovo punto di vista. Milano, Roma, Napoli e Catania saranno dunque le città coinvolte da un’azione di riqualificazione urbana di spazi e contesti cittadini che lavorerà sugli spunti creativi dei giovani, con la collaborazione di un partner d’eccezione come Artkademy e per mano di 3 famosi artisti nel panorama del muralismo - quali Mr.Wany, Etsom e Mate - che metteranno la loro arte a servizio della comunità. In tutto, saranno 5 i muri che cambieranno faccia. Il primo graffito, realizzato a Milano (nel cuore del quartiere dei Navigli, in via Dionigi Bussola 4), dà ufficialmente il via al progetto, raccontandone lo spirito e il concept Born to Refresh in modo immediato, con lo stile versatile e poliedrico di Mr.Wany, fertile connubio tra illustrazione e comics, pittura pop surrealista e graffuturismo. I successivi 4 muri che, all’inizio di settembre, verranno rinfrescati con le idee dei teenager italiani saranno nelle città di Roma, Napoli, Catania e Milano, che sarà nuovamente al centro del progetto con una seconda opera. Come partecipare Tutti avranno la possibilità di partecipare attivamente al progetto Refresh the City, dando la loro personale interpretazione del concept, con un bozzetto grafico originale e un breve testo descrittivo che possano essere di ispirazione alla creatività degli street artist. Sarà sufficiente collegarsi al sito https://refreshthecity.sprite.it/, scegliere il muro da reinventare e inviare la propria proposta entro il 30 giugno 2017. Una giuria selezionerà le 8 proposte più belle tra quelle ricevute (due per ogni capoluogo) che verranno trasformate dagli artisti in altrettanti bozzetti, da votare sul sito di Sprite entro il 3 agosto 2017, per decretare i quattro vincitori che vedranno effettivamente realizzata la loro idea in un murales per mano di Etsom e Mate. Per tutti i vincitori, inoltre, la possibilità di incontrare di persona gli artisti che rielaboreranno il loro bozzetto e lo trasformeranno in un’opera a cielo aperto. La campagna Il progetto Refresh the City nasce all’interno della campagna “Born to Refresh” di Sprite che invita i teenager a rinfrescare il mondo, a essere partecipi del cambiamento e a esprimere il proprio punto di vista sulle vecchie prospettive, a mente aperta, riscrivendo le regole e sfidando lo status quo. Tutto con un linguaggio a loro affine come quello della street art. Il progetto viaggerà on line sull’hashtag #RefreshTheCity e sarà possibile seguirne l’evoluzione sul sito www.sprite.it oltre che sui canali social di Sprite. A supporto, una campagna di comunicazione che prevede un TVC on air sulle principali emittenti nazionali per 7 settimane, sino alla prima settimana di agosto. McCann Italia firma la creatività, Mediacom la pianificazione media. The Big Now ha curato la parte digital.