Autore: Redazione
07/04/2017

Spotify presenta i Branded Moments che con le Sponsored playlist completano la sua offerta nel native

Basandosi sui dati e gli insight dei quali ha la disponibilità, la piattaforma di streaming musicale identifica, in tempo reale, cosa stia facendo un utente e nel contempo offre ai brand l’opportunità di sfruttare il contesto, portando così un valore rilevante e tempestivo per il proprio pubblico

Spotify presenta i Branded Moments che con le Sponsored playlist completano la sua offerta nel native

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Jonathan Lau, global product marketing manager e Luca Daher, sales director italiano

100 milioni di utenti attivi in 60 Paesi e un ascolto medio di 2 ore al giorno di oltre 2 miliardi di playlist su ogni device in qualsiasi momento della giornata. È la realtà di Spotify, presentata ieri al mercato dal sales director italiano Luca Daher e dal global product marketing manager Jonathan Lau, in occasione del lancio della nuova offerta Branded Moments. La piattaforma di streaming musicale è presente in Italia dal 2013: la concessionaria dei suoi prodotti pubblicitari Spotify for Brands è stata attivata contestualmente e si è dimostrata da allora una realtà in salute e in costante crescita. «Sviluppiamo i formati in modo che siano misurabili, tracciabili e rispettino la user experience - ha detto Daher -. Abbiamo clienti in tutte le industry principali. Lavoriamo con tutti i partner media alla condivisione di dati e, a questo proposito, stiamo localizzando la partnership globale con Wpp. Anche sul fronte della pubblicità automatizzata, dove siamo partiti meno di due anni fa, ci siamo posti l’obiettivo di portare ogni impression di ogni formato disponibile in programmatic».

Trovare il momento giusto per il proprio brand

I Branded Moments permettono agli operatori del mercato di raccontare la propria storia alle persone giuste, nel momento giusto, sin dall’inizio. Basandosi sui dati e gli insight che ha a disposizione, Spotify riesce a identificare, in tempo reale, cosa stia facendo un utente e offre ai brand l’opportunità di sfruttare il contesto e di portare un valore che sia rilevante e tempestivo per il loro pubblico. Spotify rende disponibili i 6 momenti più significativi che comprendono Cena, Focus, Relax, Allenamento/Corsa, Party e Sonno permettendo ai brand di sfruttare diversi touchpoint.

La piattaforma per il moment marketing

Nessun’altra piattaforma riesce a comprendere e indentificare i momenti che i propri utenti stanno vivendo come Spotify. La piattaforma raggiunge le persone all’inizio di un’attività e li coinvolge nel corso della stessa. Con Branded Moments i brand guidano la conversazione con il proprio pubblico, grazie ad alcuni elementi caratteristici dell’offerta:

  • La possibilità di raggiungere il proprio pubblico nel momento più rilevante
  • L’utilizzo di un video immersivo per dare vita al proprio brand
  • L’aumento del sentiment positivo verso il Brand ottenuto offrendo 30 minuti di musica senza interruzioni
  • La creazione di una storia per il proprio brand o prodotto attraverso la pianificazione in modalità “sequenziale” di formati display mobile con una SOV del 100%

Sponsored playlist

L’incontro di ieri è stato anche occasione per illustrare l’altra novità “native” dell’offerta di Spotify for Brands, le Sponsored playlist. I brand possono raggiungere e coinvolgere il proprio target per una settimana attraverso un canale emozionale come quello della musica, durante i momenti della giornata più importanti. Basta fare affidamento sulla solida conoscenza in campo musicale di Spotify per trovare la playlist perfetta che meglio identifichi il proprio target e gli obiettivi della campagna. Spotify lavora insieme all’azienda per guidare gli ascolti della playlist durante la sponsorizzazione, tramite una combinazione di native promotion e brand marketing. Inoltre, fornisce gli strumenti per promuoverla sulle piattaforme social. Ogni utente che sta ascoltando la Sponsored Playlist sarà immerso nel messaggio costruito dal brand, attraverso audio, video e display. Il pacchetto In-Playlist Media include: il posizionamento premium del native logo; la proprietà della prima pausa di pubblicità; 100% display SOV; esclusività nell’industria. Mulino Bianco è stato il primo brand italiano ad aver scelto la Sponsored Playlist, seguito poi da marchi del calibro di Dior, Mini e adidas.