Autore: Redazione
27/03/2017

Sorgenia torna in tv con Bebe Vio e la creatività di RED Robiglio & Dematteis

La compagnia di cui sono Gianfilippo Mancini e market & ICT director Simone Lo Nostro ha avviato ieri con il supporto di TMM per l’atl e Bootique per il digital la sua nuova campagna istituzionale, che prevede, oltre al web, anche stampa e radio, e con la quale mira ad accrescere la propria quota di mercato. A oggi, i clienti sono 200.000

Sorgenia torna in tv con Bebe Vio e la creatività di RED Robiglio & Dematteis

Dopo averne anticipato i principali contenuti l’8 marzo, venerdì scorso, Sorgenia ha presentato in anteprima alla stampa la sua nuova campagna istituzionale, sviluppata con il suo consolidato partner creativo RED Robiglio & Dematteis e che punta, come testimonial, sulla campionessa paralimpica di scherma Bebe Vio. La campagna, che la compagnia di cui è presidente Chicco Testa ha iniziato a pianificare da ieri in tv con la consulenza di Tailor Made Media (che si occupa anche degli altri mezzi classici, in questo caso anche, a seguire, radio e quotidiani) e su web – curato invece da Bootique, la sigla di Gruppo Triboo che sviluppa tutto il digitale dell’azienda -  mira ad affermare i valori del brand e racconta la voglia di affrontare con energia e determinazione le sfide di ogni giorno. Di qui, la scelta della giovane atleta, che li incarna perfettamente: appena ventenne, è già un personaggio popolare e coinvolgente, giovane, proiettato verso il futuro, capace di affrontare le difficoltà e vincerle. Un modello positivo, con una grande carica di energia e una forte impronta social. «Bebe racconta la più bella storia sportiva di questi anni e, con Sorgenia, ha in comune la grande energia e la determinazione a guidare il proprio destino, osando e indirizzandole verso la realizzazione di un sogno.  Si tratta di una ragazza straordinaria, che tutti gli Italiani hanno imparato a conoscere e amare – ha detto Gianfilippo Mancini, a.d. di Sorgenia –. Quando abbiamo pensato a lei come nostra testimonial, due mesi fa, l’idea ci ha immediatamente entusiasmato. Bebe porta con sé una straordinaria energia positiva ed è riuscita a costruire una relazione speciale con il suo pubblico, grazie ai suoi valori sportivi e umani, a partire dalla sua innata spontaneità». Del resto, Sorgenia, ora controllata dalle prime 5 banche nazionali, sta uscendo dalle difficoltà degli scorsi anni, con relativi debiti e, al di là del fatturato di oltre 1 miliardo di euro raggiunto (che, però, è un dato lordo che comprende anche attività non di sua spettanza come i ricavi per i pagamenti dei canoni Rai), nel 2016 ha registrato un mol di 120 milioni di euro, raggiunto l’utile operativo e resi disponibili 350 milioni di cassa.

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I clienti sono attualmente circa 200.000, equamente suddivisi tra residenziali e partite Iva, con l’obiettivo di aggiungerne altri 100.000 in 1-2 anni e di arrivare a quota 500.000 in 4-5, grazie al suo modello full-digital e al successo del suo programma “member get member”. La market share di Sorgenia è oggi del 3%, ma quello in cui vuole soprattutto crescere, anche a oltre il 20%, è il segmento degli utenti digitali, che vale oggi il 10% del mercato, ma che è in continua crescita. Ovviamente, l’aspettativa è che tutti questi target vengano accelerati dalla campagna con Bebe Vio, anche se, per ora, quest’ultima, è stata contrattualizzata solo per quest’anno. Intanto, come ha spiegato il market & ICT director Simone Lo Nostro, viene colta l’opportunità di incrementare la notorietà del brand anche attraverso il ricorso alla tv, che si aggiunge al digital, determinando la possibilità che il budget di comunicazione – che, nel 2016, è stato di 2,5 milioni di euro – possa ulteriormente crescere quest’anno. Non è escluso, infatti che, se ci sarà un positivo ritorno del primo flight di 5 settimane (mentre il digital proseguirà comunque per tutto l’anno), non si possano generare risorse per un successivo, secondo, on air. Tornando alla creatività, “energia” e “sfida” sono le due parole chiave della nuova campagna, come recita il claim scelto per gli spot soprattutto da 30 ma, anche, da 15”, che Bebe Vio chiude affermando: “Non conta quanto è difficile la sfida. Quello che conta è l’energia che ci metti”. Si tratta di una dichiarazione d’impegno rispetto al futuro, che si sintetizza nel pay off: “Your next energy”, scelto dall’azienda nel luglio del 2016 in coincidenza con il lancio della propria, innovativa, offerta per le famiglie.

La produzione è stata curata da Mercurio Cinematografica con la regia del duo Sāmen, tutti confermati dopo la collaborazione positiva della scorsa estate. Post produzione audio/video: Peperoncino. Nel film per la tv emerge l’immagine di Bebe Vio atleta: dapprima appare una figura in movimento in lontananza, all’interno di una palestra. L’inquadratura si stringe e suggerisce l’idea che non si tratti di una sportiva qualunque; si svela per un istante il volto di Bebe in allenamento. Compaiono in rapida sequenza le immagini che ripercorrono le sue vittorie e la sua contagiosa esultanza. Poi la scena torna in palestra. Bebe ferma, calma, in primo piano; ha terminato gli allenamenti e guarda nella macchina da presa raccontando, con la sua esperienza, come si diventa campioni nello sport e nella vita: con energia. Lo spot andrà in onda secondo la programmazione più affine al target di riferimento sui canali dei circuiti Rai, Publitalia, Digitalia, Cairo, Sky, Discovery e Class. La campagna è completata da due soggetti stampa, pianificati sui più diffusi quotidiani italiani: Corriere della Sera, La Repubblica, La Stampa, Il Sole 24 Ore e Il Messaggero. Ad aprile comincerà la pianificazione (soprattutto in logica programmatic) sul web, con alcuni soggetti ad hoc; è prevista nei mesi a seguire una pianificazione radio rivolta al target di piccole imprese e partite Iva, con la voce di Bebe Vio che farà da filo conduttore.